
Le parole di coach Mathew Foden in vista del debutto della Dinamo Lab
Dopo tanta attesa anche il campionato della Dinamo Lab è pronto a partire: Claudio Spanu e compagni debutteranno domani, sabato 28 ottobre, alle 15:30 contro Taranto. Questa mattina coach Mathew Foden ha incontrato i giornalisti nella conferenza stampa di presentazione della stagione – la prima sulla panchina biancoblu- e della sfida con la matricola Taranto.
“Abbiamo fatto tre settimane di preseason, era importante all’inizio testare e capire il livello dei giocatori perché ci sono tante facce nuove: l’ultimo arrivato è Bellers, che è atterrato sull’isola ieri, e scenderà in campo con soli tre allenamenti. È importante capire quale può essere il nostro gioco di squadra. Ognuno di noi non vede l’ora di scendere in campo” commenta coach Foden.
La sua idea di squadra è però ben chiara: “Vorrei una squadra che giochi un basket aggressivo con personalità. Abbiamo giocatori che amano la pallacanestro e sono sicuro che partita dopo partita riusciremo a trovare la nostra quadra: abbiamo giocatori esperti come il capitano Claudio Spanu e giovanissimi come Cristiano Uras”.
Il livello del campionato è alto: “Ci sono tantissime squadre forti nella competizione che in questi anni hanno dominato, nel nostro gruppo c’è Giulianova, allenata dal tecnico della nazionale, mentre nell’altro gruppo ci sono Cantù -squadra di tradizione- e Santo Stefano. Il livello del campionato è alto e noi vogliamo trovare il nostro ruolo all'interno: capiremo strada facendo, lavoriamo settimana dopo settimana e impariamo a conoscerci. Sicuramente non ci poniamo limiti…"
Lo scorso anno il tecnico inglese ha lavorato durante l’EuroCup 2 nello staff del D junior team ed è scattato il colpo di fulmine: "Quando lo scorso anno ho avuto modo di conoscere il club sono rimasto colpito dall’approccio, dall’organizzazione e dalla vision che hanno del gioco: sono qua e sono pronto a mettere a disposizione la mia esperienza per costruire un cammino con questa squadra _conclude Foden_. Credo che in Italia ci sia un buon livello ma la crescita del movimento passa sempre dalla crescita dei propri giocatori nazionali. Ad oggi la Spagna è il paese europeo più avanti: sicuramente la crescita delle singole squadre può essere chiave di crescita per tutto il movimento”.
La partita della Dinamo Lab si disputerà sabato 28 ottobre alle 15:30 al Palazzetto dello sport di Sorso: l’ingresso è gratuito.
Sassari, 27 ottobre 2023
Ufficio comunicazione
Dinamo Banco di Sardegna

