Salta al contenuto principale
29 Oct 2015

Questa sera alla Nokia Arena palla a due tra la Dinamo Banco di Sardegna e il Maccabi Fox Tel Aviv: appuntamento alle 20:05, diretta su Fox Sport HD.

Gameday. È arrivato il grande giorno: ieri pomeriggio i giganti sono arrivati a Tel Aviv, in Israele, e si sono allenati alla Menora Mivtachim Arena, conosciuta come Nokia Arena. Incontro con i media locali per poi focalizzarsi sul match di stasera. L’appuntamento questa sera è fissato alle 20:05 (21:05 ora locale) per scrivere una nuova pagina della storia biancoblu. Consapevoli del valore dell’avversario, Logan e compagni si preparano a una vera battaglia in una cornice suggestiva, quella di uno dei palazzetti più caldi d’Europa. L’imperativo per i giganti è dare tutto sul parquet, combattendo senza sosta per quaranta minuti, memori dell’esperienza contro il Darussafaka: entrambe le squadre sono a caccia della prima vittoria della regular season di Eurolega, vittoria che nel caso del Banco varrebbe doppia visto l’alto coefficiente di difficoltà di una partita in trasferta. Energia e motivazioni potrebbero arrivare dai tre ex del round 3, Logan, Haynes e Alexander, e tutta la squadra è chiamata a dare il suo contributo nella prima, storica sfida contro il leggendario Maccabi, campione europeo del 2014.

Il match visto da Eurolega. Ecco l’analisi proposta da Eurolega in vista del round 3: “Aspettatevi una sfida entusiasmante e una Nokia Arena caldissima questa sera. Si incontrano due squadre per la prima volta in assoluto; non mancano gli ex infatti tre giocatori di Sassari – Marquez Haynes, David Logan e Joe Alexander – hanno giocato per il Maccabi Tel Aviv in passato. Haynes è una delle tre opzioni a disposizione di coach Meo Sacchetti in regia, insieme a Rok Stipcevic e Lollo D’Ercole. Questi tre non avranno vita facile contro Taylor Rochestie e Yogev Ohayon, due guardie dall’alto punteggio nelle mani. Anche Logan dovrà affrontare una sfida cruciale contro Jordan Farmar. Con Brian Randle ancora fuori, Arinze Onuaku, Trevor Mbakwe e Dragan Bender se la vedranno nel pitturato con Joe Alexander, Bren Petway e Jarvis Varnado. Sassari dovrà trovare la via per rallentare Devin Smith e potrà contare sull’esperienza di Christian Eyenga per farlo; gli ospiti dovranno bloccare la dura difesa avversaria, mentre per il Maccabi sarà fondamentale avere il massimo coinvolgimento di Rochestie e Farar per firmare la prima vittoria della regular season”.

Arbitreranno l’incontro i signori Christos Christodoulou (GRE), Juan Carlos Garcia Gonzales (SPA) e Sergey Zashchuk (UKR).

Le dichiarazioni. Coach Guy Goodes commenta così la sfida con Sassari: “Quella di stasera sarà la nostra terza partita di Eurolega di questa stagione. Vogliamo centrare una serie di vittorie e questo match costituisce la giusta occasione per noi. Sfideremo una squadra molto atletica che ama molto la transizione e il tiro dalla lunga distanza. Dovremo essere bravi a fermarli e limitare gli uno contro uno che amano giocare. I nostri ultimi allenamenti sono stati molto intensi e noi dello staff tecnico abbiamo percepito un cambiamento in positivo nell’energia della squadra. Sono fiducioso”.

Gli fa eco Sylven Landesberg: “Credo che tutta la squadra sia pronta per la partita di oggi, non vediamo l’ora di scendere in campo. Stasera dobbiamo vincere senza se e senza ma. Non siamo partiti con il piede giusto ma nessuno di noi si è buttato giù e l’umore nella squadra è alto. Sappiamo di essere una buona squadra ed è solo una questione di tempo. Ogni giorno in allenamento miglioriamo un po’ di più. Siamo pronti per stasera”.

Curiosità. David Logan ha messo assegno almeno un tiro da tre nelle ultime 14 gare di Eurolega consecutive: David ha disputato la stagione 2012/2013 al Maccabi, Devin Smith, Sylven Landesberg e Yogef Ohayon sono rimasti lì da allora. Logan ha disputato una delle sue migliori partite proprio contro il Maccabi quando giocava nel Caja Laboral Vitoria: 25 punti e 27 di valutazione per lui nella prima partita della stagione 2010-11. Denis Marconato è a quota -31 rimbalzi per raggiungere i 1000 in carriera: gli mancano 4 rimbalzi offensivi per raggiungere Alesekey Savrasenko al decimo posto della classifica di tutti i tempi alla voce rimbalzi (al momento è dodicesimo). Marquez Haynes e Joe Alexander hanno giocato insieme al Maccabi la scorsa stagione e stasera ritroveranno gran parte dei loro ex compagni. Lollo D’Ercole ritroverà Trevor Mbakwe, i due hanno giocato insieme nella Virtus Roma nella stagione 2013-2014. Taylor Rochestie lo scorso anno ha vinto il Trofeo Ford, dopo aver condotto la stagione con 18.9 punti di media: Rochestie è andato a referto in doppia doppia in ognuna delle sue ultime 23 partite di Eurolega.

Sassari, 29 ottobre 2015

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna