Questa mattina nell’Auditorium Santa Giusta di Brescia è stato presentato il 97° campionato Legabasket LBA. A presentare la ricca stagione che solleverà il sipario sulla regular season domenica e che ieri ha assegnato il primo trofeo dell’anno, con la conquista dell’Olimpia Milano della Supercoppa Italiana, il giornalista sportivo Mino Taveri: a fare gli onori di casa il presidente di Lega Egidio Bianchi e il presidente del Coni Gianni Petrucci. Per la Dinamo Banco di Sardegna presenti coach Vincenzo Esposito, il presidente biancoblu Stefano Sardara e il giocatore Ousmane Diop.
Il numero uno biancoblu Stefano Sardara: “Per noi la stagione inizia già mercoledì con la prima sfida di Fiba Europe Cup: siamo felici di questo mese di preseason ma ora si fa sul serio e sarà il campo a parlare”.
Prima di parlare della stagione alle porte il tecnico casertano -chiamato sul palco insieme agli ex Nba Austin Daye (Venezia) e Norris Cole (Avellino)- ha fatto un passaggio sulla sua esperienza in Nba: “La mia esperienza è stata stupenda, sono stato uno dei primi giocatori ad andare dall’altra parte dell’oceano e ne sono onorato. Oggi rispetto ai tempi in cui sono andato io le distanze sembrano essersi accorciate, oggi ci sono dei ragazzi che rappresentano la nostra nazione in Nba e sono contento. Per contro nel nostro campionato iniziano ad arrivare alcuni giocatori che hanno davvero assaggiato il campo nella massima competizione oltreoceano e questo è sicuramente un valore aggiunto per il movimento”.
Sulla Dinamo 2018-2019: “Sono davvero contento di aver scelto Sassari e sono molto soddisfatto della squadra che abbiamo costruito. Abbiamo disputato una buon preseason, organizzata al meglio, ma adesso pensiamo alla stagione regolare: da adesso i sue punti valgono davvero”.
Premio Giovanni Cherchi. Come ogni anno in occasione della presentazione del campionato è stato conferito il Premio Giovanni Cherchi, il riconoscimento al miglior addetto agli arbitri del campionato intitolato all’indimenticato dg della Dinamo Banco di Sardegna.
“Giovanni Cherchi è stato prima di tutto un amico per me e per tutti noi, un grande appassionato di pallacanestro che ci ha messo l’anima _ha ricordato il presidente Stefano Sardara_. Abbiamo voluto istituire questo premio, in accordo con la Lega, per ricordarlo nel migliore dei modi”. Quest’anno il premio al miglior addetto agli arbitri è Maurizio Carone della New Basket Brindisi che ha ricevuto la targa dal numero uno biancoblu: “Ringrazio di cuore gli arbitri per il conferimento di questo riconoscimento che mi riempie di orgoglio. Auguro un buon campionato a tutti quanti”.
Sassari, 01 ottobre 2018
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna