Salta al contenuto principale
29 Jan 2021

Alla scoperta dei tredici scatti del calendario ufficiale della Dinamo Banco di Sardegna

Le coste della Sardegna sono state scoperte, turisticamente, dai diportisti che negli anni Cinquanta del secolo scorso hanno cominciato a trascorrere l’estate nelle calette dell’isola e che poi, da imprenditori, hanno cominciato a investire in iniziative turistiche (Porto Rotondo e la Costa Smeralda sono i due esempi più noti a livello internazionale). La costruzione delle marine ha dato impulso a un particolare settore del turismo, quello nautico, da anni in espansione. Da questo punto di vista, la Sardegna è privilegiata per la sua posizione geografica: infatti, è crocevia delle rotte più frequentate, dalla Francia e dalla Spagna verso la Grecia e la Turchia. Il turismo nautico nell’isola è una realtà già da decenni ma ha un futuro ancora più promettente: sta crescendo, infatti, il numero dei proprietari di yacht che fanno “svernare” le loro barche in uno dei porti sardi.

Luca Gandini è il giocatore di agosto che ha posato per la foto del calendario in uno dei luoghi simbolo del diportismo nautico in Sardegna, Porto Rotondo, uno dei borghi più esclusivi del Mediterraneo.

“L’ora del tramonto, a Porto Rotondo, è uno splendido gioco di luci che si riflettono sulle vele delle barche al rientro serale dopo la giornata trascorsa al largo”, racconta il fotografo Nanni Angeli.

La troupe della Dinamo era accompagnata da Paolo Manca, direttore del Consorzio Porto Rotondo. La marina può ospitare 800 barche e, ovviamente, ad agosto registra il tutto esaurito.

“Passeggiavo sui moli e rimiravo tutto quel viavai, di barche e di turisti. Una animazione non chiassosa ma allegra, visi distesi, tutto faceva credere che eravamo tornati alla normalità” ricorda Luca. “Poco dopo una sorpresa, l’incontro lieto e inaspettato con lo storico capitano della Dinamo, Manuel Vanuzzo che era là in passeggiata. Mi ha fatto gli auguri per la stagione, graditissimi e di buon auspicio”.

“La sera, l’ora del tramonto è in un porto turistico uno spettacolo, oltre che di colori, di suoni - si riassettano le barche - e anche di profumi, dell’immancabile aperitivo a bordo. È in questo ambiente e in questo momento che ha posato Gandini”, dice Nanni Angeli.

E nella foto il viso sorridente e lo sguardo di Luca sembrano cogliere tutto questo, nei suoi occhi possiamo quasi vedere riflettersi una barca a vela che, maestosa, sta entrando a Porto Rotondo.

Luca Gandini, 35 anni italiano, centro m. 2.06 peso kg. 110. È nella Dinamo dal 2020. Proviene da Varese. Nelle giovanili ha giocato a Trieste, sua città natale e, successivamente, a Trento, a Bologna a Verona. Complessivamente ha giocato per quattordici stagioni tra A2 e B1.

 

Il calendario Sardegna tutto l’anno è disponibile nel Dinamo Store e nell’e-commerce dinamostore.it : si ringraziano Arnaldo Gallizzi e la Tipografia Gallizzi, storico partner al fianco della Dinamo Banco di Sardegna, per il grande lavoro svolto e la stampa realizzata a tempo di record.

Sassari, 29 gennaio 2021

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna