Dopo un overtime è la squadra allenata da Luca Banchi a staccare il biglietto della finale di domani
Ci sono voluti 45’ per stabilire la prima finalista del Città di Cagliari: è l’Auxilium Torino a staccare il biglietto per la finale in programma domani alle 20:30. Gli uomini di Luca Banchi, dopo essere stati sotto anche di 10 lunghezze, hanno invertito l’inerzia del match a cavallo tra terzo e ultimo quarto. I piemontesi riescono a conquistare l’overtime grazie alla giocata di Petterson: nei cinque minuti del tempo supplementare Vujacic conduce i suoi alla vittoria.
International Basketball Tournament “City of Cagliari”. Prima semifinale della settima edizione del “Città di Cagliari”: a sfidarsi sul parquet del PalaPirastu la rinnovata Auxilium Torino e il Voli Buducnost Podgorica, avversaria del Banco nella stagione del triplete in Eurocup.
La sfida. Coach Banchi manda in campo Vujacic, Poeta, Patterson, Mazzola e Mbawke; coach Dzikic risponde con Starovlah, Gordic, Nikolic, Gibson e Nikolic. Ad aprire le danze è l’Auxilium con il break di 5-0, si sbloccano gli uomini di coach Dzikic che mettono la testa avanti con il canestro di Sehovic. Gibson e Ivanovic conducono l’offensiva del Buducnost e dopo 10’ è 18-10 per gli ospiti. Nella seconda frazione Starovlah trascina i suoi con 8 punti, aiutato da Ivanovic e Nikolic. Podgorica firma il +10, Torino prova ad avvicinarsi con Vujacic e Stephens. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 39-32. Al rientro dall’intervallo lungo la reazione piemontese con Poeta, Washington e Mbawke. La Fiat si riporta a un possesso di distanza con l’ex Cremona e i liberi di Mbawke chiudono al 30’ 57-56. I ragazzi di coach Banchi trovano il sorpasso all’inizio dell’ultima frazione, Ivanovic riporta il Buducnost avanti di 5. Reazione Auxilium: la rubata di Mazzola e la schiacciata diPetterson sigla il 72 pari con 2’ 30’’ da giocare. Le due squadre si fronteggiano punto a punto: Podgorica dalla lunetta mette i liberi dell’81-79. Ma allo scadere il sottomano di Petterson manda la sfida all’overtime sull’81 pari. Nei cinque minuti è Torino a spuntarla, trascinata dal carisma e dall’energia di Sasha Vujacic, autore di 24 punti. L’Auxilium stacca il biglietto per la finale di domani. Al PalaPirastu finisce 91-94.
Buducnost Podgorica 91 - Auxilium Torino 94
18-10; 21-22; 18-24; 24-18; OT:10-13
Buducnost. Ivanovic 20, Bojic, Barovic 11, Sehovic 4, Starovlah11, Gordic 7, Bacovic, Ilic 4, Nikolic 3, Gibson 15, Popovic 2, Nikolic 14. All. Aleksandar Dzikic.
Torino. Garrett, Vujacic 24, Poeta 9, Stephens 4, Patterson 21, Washington 12, Okeke, Jones 5, Mazzola 5, Crusca, Mbakwe 7, Iannuzzi 7. All. Luca Banchi.
(Photo credits Luigi Canu Ciamillo&Castoria)
Cagliari, 15 settembre 2017
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna
