
Vittoria della Nazionale italiana sulla Croazia di un super Darko Planinic ( 20 pt, 10rb), seconda sconfitta per il Kosovo di Scott Bamfort
Due vittorie in altrettante sfide disputate: si chiude con un bilancio positivissimo la prima finestra dei Fiba World Cup Qualifiers dell’Italia del ct Meo Sacchetti e dell’ala biancoblu Achille Polonara. Ieri sera, al Drazen Petrovic Basketball Center di Zagabria, gli Azzurri si sono imposti sulla Croazia per 80-64: trionfo tutto italiano per Polonara e compagni che, dopo essere stati sotto per i primi 15’, hanno cambiato l’inerzia del match. “Sono davvero contento di queste prime due partite. Ieri era fondamentale vincere e siamo stati bravi a non disunirci nel momento di difficoltà” ha commentato Achille. Per i padroni di casa un Darko Planinic in grande spolvero: il centro biancoblu ha dominato il primo quarto raggiungendo presto la doppia cifra, chiudendo poi al termine del match con una doppia doppia da 20 punti e 10 rimbalzi. “Iniziare con due sconfitte non è mai facile _commenta Darko_ ma siamo una squadra nuova e stiamo imparando a conoscerci. Sicuramente pesano le assenze ma non è un alibi perché sappiamo che è così per tutti, speriamo di rifarci nel prossimo round. Credo che ieri la differenza l’abbiano fatta le qualità individuali dell’Italia: noi siamo una squadra che può crescere molto in prospettiva. Per quanto riguarda la mia prestazione ovviamente sono contento di poter dare il mio contributo alla Nazionale ma resta il dispiacere di non essere riuscito a conquistare la vittoria”.
Seconda sconfitta invece per il Kosovo di Scott Bamforth che è caduto nella sfida contro l’Ungheria per 76-84. Alla nazionale kosovara non sono bastati i numeri di Scott Bamforth, anche ieri in doppia cifra, che ha chiuso con 21 punti, 4 assist e 5 rimbalzi a referto.
Dyshawn Pierre e il Canada invece affronteranno la Repubblica Dominicana questa notte: appuntamento a Santiago de los caballeros, all’Arena del Cibao Oscar Gobaira, palla a due alle 20 (1 in Italia).
European Fiba World Qualifiers. Nel 2018 si apriranno tre finestre, dalla durata di una settimana ognuna, del primo round di qualificazione ai mondiali Cina 2019: dei 32 team nazionali partecipanti si qualificheranno le prime tre squadre di ogni gruppo. La prima finestra è quella che si terrà questa settimana, 20-26 novembre, la seconda è in programma il 19-25 febbraio 2018 mentre l’ultima sarà il 25 giugno-1° luglio 2018. Da questa prima fase si qualificheranno 24 squadre che disputeranno il secondo round con due finestre in programma nel 2018: in agenda il 30 agosto e il 26 novembre, mentre l’ultima è in programma a febbraio 2019. Dal secondo round saranno selezionate le prime tre squadre di ogni gruppo definendo le 12 partecipanti europee che prenderanno parte alla Fiba Basketball World Cup in Cina in programma dal 31 agosto al 19 settembre 2019. Ai mondiali parteciperanno 32 squadre, 12 degli European Qualifiers, 7 degli Asian Qualifiers più la nazione ospitante, 7 team degli American Qualifiers e 5 degli African Qualifiers.
Sassari, 27 novembre 2017
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna






