Salta al contenuto principale
10 May 2014

under19semiLa giovane Dinamo Banco di Sardegna di coach Mura si arrende solo in semifinale a Ravenna dopo aver onorato al top le finali nazionali del campionato di categoria. Domani con Padova per il bronzo

Bravi lo stesso. Si ferma, onorevolmente e fra gli applausi, la corsa dell'Under 19 Dinamo Banco di Sardegna alla ribalta del Campionato di categoria Elite «Trofeo Mario delle Cave» di Grado. Sul Campo A del palazzetto dello sport di Grado i ragazzi di coach Antonio Mura cedono soltanto in semifinale ai fisici pari età  della Junior Basket Ravenna (75-62), salutano la prestigiosa competizione riservata alle U19 ma lo fanno forti della consapevolezza di essere nel poker delle migliori formazioni d'Italia. Vaccargiu e compagni dopo aver vinto la fase regionale e superato il raggruppamento Interzona, si sono presentati a Grado pronti a giocarsela e dopo il tris di successi nel mini girone di qualificazione, hanno superato anche i quarti contro Spoleto arrivando ad un passo dal bersaglio più grosso. Domani la finale terzo/quarto posto con Padova (ore 16:30) con gli Under 19 di coach Mura che tenteranno di salire sul terzo gradino del podio. All'Under 19 Dinamo Banco di Sardegna ed al suo staff vanno i complimenti della società  del presidente Stefano Sardara, del responsabile del settore giovanile biancoblu Giovanni Piras, del responsabile tecnico Massimo Bisin e dell'intera tifoseria sarda e sassarese.

Il match. Nel tardo pomeriggio la Tigullio Sport Team battendo la Virtus Padova per 64-57 aveva conquistato l'accesso alal finalissima in attesa di conoscere il suo avversario. Alle ore 20 è l'Under 19 dinamo Banco di Sardegna a scendere in campo con Ravenna, mentre sull'Isola in tanti online seguono trepidanti le sorti dei delfini biancoblu. Dopo un primo quarto equilibrato Ravenna scatta via e grazie a un paio di triple mandate a segno piazza il break da 9-0 che la manda in testa alla corsa. Sitzia e compagni provano a reagire ma l'avversario ribatte canestro su canestro al tentativo di rimonta sassarese. Vaccargiu fa 2/2 ai liberi per il -11, ma uno scatenato Fabbri segna a fil di sirena e chiude i conti all'intervallo. I romagnoli girano alla boa di metà  gara sopra di 13 (43-30) e poi allungano ulteriormente il passo. Pillastrini si accende, coach Mura chiama timeout per scuotere i suoi giocatori evidentemente stanchi e poco lucidi. Terzo fallo di Fadda, Ravenna a+19 per il massimo vantaggio, poi due bombe messe in fila scrivono 52-39 sul tabellone luminoso. La Dinamo rialza la testa e si rifa sotto sino al -9, il terzo periodo però finisce 60-46. Il team romagnolo tiene la testa (5-0), Sassari risponde con la zona 2-3 ma l'inerzia è del Rvenna. Ancora minuto di coach Mura per tentare di arginare il passivo, si gioca in lunetta poi i romagnoli vanno in fuga: 71-52 firmato Grassi. I biancoblu tengono botta e accorciano l'elastico del punteggio ma alla fine è 75-62, la vittoria e la finale sono di Ravenna ma l'onore e gli applausi sono per i giovani cestisti dell'Under 19 Dinamo Banco di Sardegna.

Tabellino.

Junior Basket Ravenna: Grassi 9, Ricci 17, Fabbri 8, Zannini 11, Pillastrini 8, Capucci 2, Bartolotti, Milio, Brighi 12, Bracci 2, Montaguti 7, Di Caro. Allenatore Maurizio Massari

Dinamo Banco di Sardegna Sassari: De Camillis, Fadda 7, Dore, Arghittu 2, Vanacore, Vaccargiu 14, Carboni 8, Longu 20, Fiori, Marcolongo 6, Sitzia 2, Cesaraccio 3. Allenatore Antonio Mura, Assistente Enrico Marongiu.

Parziali: 23-16; 20-14; 17-16; 16-16.

Sassari, 10 maggio 2014

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna