Salta al contenuto principale
women coppa
09 Jan 2024

Le parole di coach Antonello Restivo e Anna Togliani 
 

Le Dinamo Women si preparano a scrivere una nuova pagina di storia: giovedì alle 20:30 la formazione isolana affronterà Montpellier nella prima sfida degli ottavi di finale di EuroCup Women. 
È consapevole del valore della sfida coach Antonello Restivo che non cela l'entusiasmo: "Giovedì vogliamo che sia una festa, speriamo che possa venire tanta gente perchè giocare gli ottavi di EuroCup è qualcosa che non capita tutti i giorni: I miei bambini non andranno a scuola e sono pronto a firmare la giustificazione a tutti" scherza il tecnico isolano.
"Noi abbiamo fatto un passo incredibile durante il Covid grazie alla passione del presidente Sardara, che ha investito in un momento in cui nessuno avrebbe mai scommesso sul femminile. E siamo molto orgogliosi perchè in poco tempo abbiamo raggiunto un livello incredibile, fare gli ottavi di finale in Coppa nel femminile è qualcosa di importante: a parte Venezia e Schio che sono due corazzate di un altro pianeta, solo Ragusa nel 2016 aveva centrato questo obiettivo. È una cosa da non sottovalutare, è un traguardo da tenere stretto perché non sappiamo se ci sarà mai più. Bisogna vivere il presente, è ciò che  provo a trasmettere alle mie ragazze, io lo faccio da quando ho perso mio padre: bisogna esserci, senza pensare a vincere o perdere. Giovedì bisogna esserci e applaudire queste ragazze".
L'avversario è ostico: "Ci attende una partita difficile contro una ottima squadra, Montpellier è quarta in classifica nella Pro A francese che è forse il campionato più importante di Europa, dove se la squadra gioca la coppa il giovedì la lega sposta la partita e non le fa giocare il sabato. È professionismo vero. Possono contare sulla pericolosità di due nazionali francesi Badiene e Toure, la belga Lynskens e soprattutto un playmaker fortissimo, Ameryst Alston, che tira con oltre il 40%. Bisogna venire a vedere la Toure, una tre fisica con primo passo elegante ed esplosivo ma soprattutto vedere le nostre giocatrici, io lo dico che quella di quest'anno è forse la squadra più forte che abbia mai costruito. E i risultati lo dimostrano". 
 
Anna Togliani si sta ritagliando un ruolo sempre più importante dando minuti di grande sostanza: "Qua a Sassari si sta bene, in questa società si sta bene. abbiamo avuto una crescita e all'inizio abbiamo fatto fatica, ma è normale quando la squadra è nuova. Il primo a crederci è stato il coach insieme allo staff, avevano ragione. Proseguiamo il nostro cammino prendendo energia dai risultati".
 
La chiave per coach Restivo sarà l'approccio: "Dopo la partita di Brescia non ci portiamo dietro la rabbia, non voglio scorie di quel tipo, ma ci ha lasciato spunti su cui lavorare e la voglia di scendere in campo e giocare partendo dagli errori fatti, a partire dal gestire gli ultimi 3 minuti con più pazienza e serenità, usando tutte le armi a nostra disposizione. Voglio che le ragazze vadano in campo a giocare e divertirsi, voglio che stiano nelle vibrazioni positive, senza avere paura. Le chiavi tattiche saranno aggressività difensiva e ritmo: dovremo essere bravi ad alzare il ritmo, farle correre e cercare di imbrigliarel in attacco. Sarà importante il controllo dei rimbalzi e le palle morte nei momenti di calo". 
 
Sassari, 09 gennaio 2024
Ufficio Comunicazione
Dinamo Banco di Sardegna