Salta al contenuto principale
La Sardegna sì dona
15 Jun 2023

Questa mattina una delegazione biancoblu alla conferenza di presentazione della campagna La Sardegna sì dona dell'Assessorato alla Salute della Regione Sardegna per sensibilizzare alla donazione del sangue

 

Questa mattina, nella sede della Regione Sardegna, in viale Trento a Cagliari, è stata presentata ai media l’iniziativa di sensibilizzazione La Sardegna sì dona. A fare da padrone di casa l’Assessore dell’igiene, della sanità e dell’assistenza sociale Carlo Doria insieme alla delegazione della Dinamo Banco di Sardegna composta dal presidente Stefano Sardara, i giocatori Ousmane Diop, Jack Devecchi e Luca Gandini, testimonial della campagna promossa dalla Regione Sardegna, insieme a Maria Giovanna Cherchi e tanti artisti isolani.

 

Come ogni anno si rinnova l’invito a donare del sangue: un piccolo gesto che può essere di vitale importanza per chi ne ha bisogno. Tema caro a Dinamo e Fondazione Dinamo che ormai da anni porta avanti con entusiasmo la campagna di sensibilizzazione su scala territoriale e nazionale.

Come sottolineato dal numero uno biancoblu Stefano Sardara: “Sono molto felice che l’Assessore e l’Assessorato della Sanità abbiano voluto dare un segnale forte al territorio: il tema della donazione del sangue è un tema nazionale, in Sardegna abbiamo delle patologie che richiedono maggiore sangue rispetto alle altre e siamo una regione virtuosa. Come Dinamo è una tematica alla quale siamo molto attenti e siamo contenti di essere qui: donare è qualcosa di utile ed è giusto ricordarlo e metterlo come prioritario. Sono contento di aver accompagnato i ragazzi con la speranza che molti giovani e molti sardi possano prendere esempio ed essere incentivati a farlo”.

Gli fa eco il capitano Jack Devecchi: “Arrivo da una famiglia di donatori, come ha detto il presidente siamo sempre stati attenti a questo genere di iniziative e adesso che ufficialmente non giocherò più potrò farlo in prima persona con più regolarità. Invitiamo i giovani a farlo, è qualcosa che fa bene: andate a donare e fatelo con regolarità”.

 

Le parole di Ousmane Diop: “è un piacere essere qui oggi, rappresentare la Dinamo e fare da ambasciatore a nobili cause come queste è un onore. Sono temi che sento vicini, nel mio paese è una problematica diffusa quindi non potrei essere più felice di fare da testimonial e sensibilizzare i più giovani”. Conclude Luca Gandini: “Io non donavo per pigrizia e ignoranza, e invece è qualcosa che può servire. Siate generosi, non ve ne pentirete!”

Tra i numerosi testimonial della campagna la cantante Maria Giovanna Cherchi, il tenore Francesco Demuro e Pino e gli anticorpi.

La Sardegna sì dona. La Regione Sardegna promuove una campagna di sensibilizzazione per le donazioni di sangue in collaborazione la Struttura Regionale di Coordinamento per le Attività Trasfusionali e le associazioni AvisFidasFratres e ThalassAzione.

L’obiettivo è da un lato incrementare il numero dei donatori, dall’altro, fornire informazioni su come e dove donare, accentuando la consapevolezza del valore del dono e della solidarietà. La Sardegna è una delle Regioni in cui si dona di più ma non basta, serve una più consapevolezza e un maggiore coinvolgimento dei cittadini per far crescere la cultura delle donazioni, salvare e curare molte vite. Un'unica donazione di sangue può essere utilizzata fino a tre pazienti che ne hanno bisogno e le tipologie di donazione possono essere diverse:

Si può donare il sangue intero, utilizzato soprattutto per la produzione degli emocomponenti (plasma, piastrine, globuli rossi). Possono donare sangue intero tutte le persone di età compresa tra 18 e 65 anni (salvo diverse indicazioni del medico). Gli uomini e le donne in età non fertile possono donare quattro volte all’anno con intervallo minimo 3 mesi, mentre le donne in età fertile possono donare massimo due volte all’anno anche in questo caso con un intervallo minimo di 3 mesi.

 

Sassari, 15 giugno 2023

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna