Salta al contenuto principale
CARANGELO VS BOLOGNA
07 Apr 2024

Niente da fare per le Women che cedono 81-63 a Bologna contro la Virtus in grande forma. Le ragazze di Restivo approcciano bene, giocano un eccellente secondo quarto, ma devono inchinarsi al parziale di 17-4 del terzo quarto che chiude la partita. Sassari continua a giocare ma la fisicità di Zandalasini e compagne non permette ulteriori rimonte. A due giornate dalla fine, il Banco si giocherà i playoff nei match con Faenza e San Martino. 

VIRTUS BOLOGNA – DINAMO 81-63 (25-15 / 40-35 / 66-49)

STATS DELLA PARTITA: https://fibalivestats.dcd.shared.geniussports.com/u/LEGBF/2333450/bs.html

MVP: Zandalasini, è lei che tiene Bologna nel primo tempo realizzando 13 punti e rintuzzando ogni tentativo di sorpasso della Dinamo.

CHIAVI DEL MATCH: la fisicità della Virtus e il break di 17-4 del 3° quarto

STATS: 61% dal campo per la Virtus che tira con il 71% da 2 punti, 12 recuperi e 12 rimbalzi offensivi per la Dinamo che però ha 5/20 da 3 punti.

BOLOGNA A PIENI GIRI

La Dinamo approccia benissimo la partita e impatta con un minibreak di 4-0 iniziale. È un sussulto nel quarto che vede la Virtus Bologna girare subito l’inerzia con la transizione e la fisicità nell’ 1vs1. 8/9 dal campo per le V nere con 7 punti di Zandalasini per l’allungo delle padrone di casa (17-10). Quando Sassari non riesce ad attaccare con pazienza e a gestire il ritmo subisce il campo aperto della squadra di Vincent, in grande condizione di forma. Raca e Carangelo tentano di tenere il Banco agganciato ma la Virtus è un rullo che concede pochissimo. (25-15 al 10’)

ZANDALASINI FERMA LA RIMONTA DINAMO

La Dinamo però non vuole essere subito vittima sacrificale e reagisce con orgoglio nel secondo quarto. La squadra di Restivo gioca con intelligenza e prova a reggere il confronto dentro l’area, la bomba di Togliani vale il 7-1 che riapre il primo tempo (26-22). Nonostante un paio di ingenuità le Women continuano a tenere testa alla Virtus, Kazcmarczik firma ancora il -4, entra ed esce la bomba di Joens, il Banco concede cinque punti in sette minuti a Bologna ma manca il guizzo per sorpassare. Zandalasini mette un siluro di puro talento, Togliani è dentro la partita, la Dinamo non si vuole staccare (35-32). Una tripla di Joens fa volare Restivo dalla sedia, gli arbitri sono molto fiscali con poco metro europeo, Zandalasini toglie ancora le castagne dal fuoco, Virtus avanti 40-35 all’intervallo ma che bella Sassari.

BOLOGNA ACCELERA

La Virtus esce dagli spogliatoi decisa a chiudere il confronto, la fisicità della squadra di Vincent è pazzesca, Rupert e Pasa si aggiungono al talento di Zandalasini, la Dinamo non riesce a reggere e prendere il parziale decisivo di 17-4 che indirizza il match (57-39). Qui in pratica non c'è più niente da fare per le ragazze che continuano a lottare a testa alta e a cercare di rintuzzare lo scarto. La squadra di Restivo arriva anche a -12 ma la differenza è troppa per ulteriori rimonte con le V Nere che vincono 81-63.

Le parole di coach Antonello Restivo: “Sapevamo che sarebbe stata una partita molto difficile contro una squadra in uno stato di forma importante, una squadra che sicuramente vedremo secondo me in finale scudetto per giocarsi il titolo. Noi abbiamo giocato bene nei momenti di alta aggressività offensiva abbiamo cercato di portarle a delle parse o dei tiri difficili, dovevamo in certi momenti controllare di più il ritmo perchè loro quando riescono ad andare in campo aperto fanno veramente male. Quando abbiamo attaccato più in profondo abbiamo mosso più velocemente la palla abbiamo fatto molto bene, ma loro sono stati molto bravi a toglierci quei naturali tiri da tre punti con i piedi per terra che noi ogni volta cerchiamo. Le ragazze hanno fatto l’ennesima partita buona, sono molto fiducioso per queste altre due partite che ci mancano. Abbiamo sempre detto che queste sarebbero state delle finali, le due che ci mancano saranno le più importati della stagione. Noi siamo pronti, sono contento perchè tutte hanno avuto una grande risposta, anche quelle che partano dalla panchina come Anna Togliani alla quale devo fare i complimenti perchè mi è piaciuta molto nella gestione della partita, del ritmo e perchè si è presa con personalità determinati attacchi. Adesso ci aspettano queste due partite che dovremo affrontare con una carica agonistica importante ed è ciò che chiederò alle ragazze dal prossimo allenamento, avere la voglia di giocarci il tutto e per tutto. Faccio i complimenti a Bologna, come tipo di gioco è una squadra che mi piace molto e sta giocando molto bene.”

Sassari, 7 aprile 2024

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna