Salta al contenuto principale
Restivo - togliani
12 Apr 2024

Le parole di coach Antonello Restivo e Anna Togliani


La presentazione della sfida casalinga delle Dinamo Women impegnate domenica contro Faenza alle 18 con le parole di coach Antonello Restivo: “Ci apprestiamo a giocare queste ultime due partite che vogliamo assolutamente vincere per andare ai playoff ma ci tengo a dire una cosa importante per domenica. Ci ho riflettuto molto e ci tengo tantissimo: secondo me domenica dobbiamo togliere tutti i pregiudizi sul basket femminile e venire alle 18 al Palazzetto per spingere le ragazze a fare l’ennesimo miracolo, dopo aver fatto bene in campionato ed EuroCup, e per rendere omaggio per quello che hanno fatto in questa stagione.  Non sappiamo come andranno queste due partite e quella con Faenza potrebbe essere l’ultima in casa di questa stagione. Sarebbe giusto per le ragazze venire e applaudirle, noi sardi ci teniamo a queste cose, lo sapete siamo ospitali e sentimentali”. 


Il bilancio della stagione è positivo: “Abbiamo lavorato tutti tantissimo, il mio staff ha fatto un lavoro incredibile, non è facile soprattutto a livello mentale. Come sempre non si saprà con il mercato chi ci sarà l’anno dopo: per questo è importante esserci, dare un segnale, applaudirle. Questo credo sia l’aspetto principale. Poi cercheremo di vincere e far valere la qualità e la nostra pallacanestro: lo meritano le ragazze, la società”.


Anna Togliani: “Avevamo bisogno di vincere per trovare un po’ di fiducia e le vittori aiutano, arriviamo dalla sconfitta su un campo difficile, ovviamente queste due partite che mancano sono apertissime. Noi stiamo lavorando come sempre, in un clima sereno, concentrate e determinate a centrare l’obiettivo di portare a casa entrambe le partite. Il focus è su Faenza: è una squadra tosta che in questa stagione è arrivata in tante partite a perdere all’ultimo; sappiamo che non dobbiamo sottovalutare nessuno e saremo pronte al 100%”.


Nel corso della stagione il ruolo di Anna è cambiato di pari passo alla crescita della squadra: “è stata una stagione strana analizza, nel senso che il coach è giusto che mi utilizzi nel modo che pensa sia più funzionale alla squadra. Io a prescindere dal ruolo ci provo sempre, al 100%, per ripagare la fiducia che mi viene data”. 


Gli fa eco coach Restivo: “Ho parlato tanto di Anna e della sua crescita, l’ho voluta fortemente qua e secondo me ha fatto una crescita importante. Io ho cercato di utilizzarla soprattutto all’inizio insieme a Debora per creare più gioco con loro due. Siamo arrivate in altre situazioni dove c’era altra fisicità. Anna ha tante cose come tutte su cui può ancora migliorare, ma ha fatto una stagione strapositiva perchè alla fine non è facile cambiare completamente il modo di giocare arrivando da un sistema completamente diverso, ha fatto uno step importante e spero sia così nel futuro”.


Il match con Faenza si annuncia ostico: “Non va sottovalutata, Faenza è un’ottima squadra che ha fatto un campionato al di sotto del suo potenziale e poteva arrivate con punti in più spiega Restivo. Molte partite le ha perse all’ultimo minuto, penso con Venezia all’andata, è una squadra che ha la capacità di attaccare il ferro 1vs1, può essere molto efficace in uscita dai blocchi in postbasso con Tagliamento, può attaccare da tre con le due play. La chiave sarà la nostra aggressività, cercare subito di mettere la partita nella nostra idea di pallacanestro e in attacco dobbiamo leggere bene perchè è una squadra che concede determinate cose, noi dobbiamo essere bravi a leggere gli spazi. All’andata era stata dura dove noi alla fine abbiamo fatto break positivo per episodi negli ultimi 5’. Non ho mai visto un campionato così equilibrato, tutte se le sono giocate: devi affrontare tutte le partite con massima lucidità e concentrazione”.

Sassari. 12 aprile 2024
Ufficio Comunicazione 
Dinamo Banco di Sardegna