Salta al contenuto principale
17 Mar 2018

Questa mattina, nella suggestiva cornice del castello di Sanluri, la dirigenza del settore giovanile della Dinamo Banco di Sardegna ha incontrato una delegazione di squadre del Campidano con cui prenderà vita il progetto Dinamo Academy nel Campidano.

A rappresentare la Dinamo Banco di Sardegna il responsabile del settore giovanile Giovanni Piras, il responsabile tecnico Giorgio Gerosa, la responsabile del minibasket Roberta La Mattina, i dirigenti Giampiero Sechi e Antonello Fadda: al tavolo della conferenza insieme alla dirigenza biancoblu il primo cittadino di Sanluri Alberto Urpi, Marcello Martis, Dirigente organizzativo Terralba e referente progetto Dinamo Academy nel Campidano, Giuseppe Caboni, responsabile tecnico del progetto nel Campidano, Jessica Loi della Gemma Villacidro, Andrea Piras della Vitalis San Gavino Monreale e Luisanna Lai, dirigente del Sanluri basket.

Le parole. Ad aprire l’incontro e fare gli onori di casa Marcello Martis: “Questa collaborazione è un’opportunità per i nostri ragazzi per un futuro sportivo più importante e ambizioso. Vogliamo offrire loro una scuola sportiva che diventa anche scuola di vita, con i genitori felici di portare i propri figli nei nostri centri. La collaborazione con la Dinamo è nata qualche anno fa con Terralba e adesso si amplia. I prossimi mesi saranno fondamentali per conoscerci per poi partire al meglio in vista della nuova stagione sportiva”.

La parola al responsabile del settore giovanile Giovanni Piras: “Negli ultimi sei anni il progetto Dinamo rivolto ai giovani è cambiato e si è evoluto moltissimo. È nato il settore giovanile con un responsabile tecnico e abbiamo costruito il percorso dei nostri ragazzi partendo dal minibasket, facendo reclutamento sin dal principio. Il lavoro con il tempo ci ha premiato, un lavoro a livello regionale: i primi risultati importati sono arrivati con lo scudetto Under18 élite. Il progetto Academy è una macchina che pian piano si sta avviando con punti di riferimento in tutta la Sardegna, prima nell’hinterland sassarese e poi a Terralba. Qui dove siamo oggi c’è un grande bacino d’utenza, noi vogliamo collaborare e allargare il nostro progetto. Sono sicuro che, lavorando in piena sinergia, potremo fare qualcosa di importante che porterà i suoi frutti, nonostante i limiti fisici della nostra terra. I ragazzi devono pensare a divertirsi, come dice sempre Stefano Sardara: ogni volta che riusciamo a portare un ragazzo in palestra per noi è una conquista, avvicinare i giovani a uno sport conosciuto meno del calcio. Ci piace pensare che il progetto con la vostra realtà nasca già con pilastri importanti come quello organizzativo e tecnico. Da parte nostra c’è tutta la disponibilità per portare avanti la nostra esperienza e mettere in comune il nostro know-how. Oggi ci conosciamo, oggi si parte e già da stasera saremo al lavoro su questo nostro accordo. Ringrazio l’amministrazione per averci dato la possibilità di conoscere una realtà come quella di Sanluri”.

A intervenire il sindaco di Sanluri Alberto Urpi: “Mi fa piacere abbiate scelto il castello di Sanluri per sancire un accordo così importante. La nostra amministrazione crede molto nel valore dello sport, la Dinamo è il faro del basket in Sardegna e non solo, e sapere che i ragazzi abbiano un filo diretto con questo club è per noi un arricchimento per i nostri cittadini. Sarà piacere mio e dell’amministrazione metterci a completa disposizione, grazie di cuore”.

Il responsabile tecnico del settore giovanile Giorgio Gerosa: “Ringrazio Marcello Martis per le parole spese per il nostro settore giovanile. Per noi è un onore avere società affiliate e partnership come queste. Non lo facciamo per rubare o accentrare ma anzi il nostro obiettivo è quello di unire le forze sportive ed economiche, vogliamo essere un aiuto ma nell’aiuto vogliamo crescere anche noi. Ogni giorno facciamo un passo in avanti, non si può fare tutto perfettamente sin dall’inizio, l’importante è capire dove si può migliorare, non porsi mai il problema ma cercare subito la soluzione. L’unione ci aiuterà a far sì che i nostri ragazzi possano credere nello sport e nei valori della pallacanestro. L’obiettivo è far crescere i giovani, portarli al massimo di quello a cui possono ambire, farli crescere nel miglior modo possibile senza illuderli. Attraverso il lavoro, sani principi di squadra e regole ben fisse”

In chiusura Giuseppe Caboni, referente tecnico del progetto: “Crediamo profondamente nel fatto che lo sport debba far parte della crescita educativa di una persona. Perché questo avvenga serve collaborazione nell’istruzione dei ragazzi e un lavoro in sinergia per raggiungere obiettivi comuni. Condivisione sarà la parola chiave per avere un progetto di successo”.

Luisanna Lai: “Sono convinta che possiamo arrivare a dei buoni risultati condividendo e facendo una programmazione seria e ben strutturata. Questa sarà un’opportunità in più per i nostri ragazzi e ne siamo davvero contenti”.

Il settore giovanile biancoblu è già a lavoro per strutturare l’accordo che definirà le linee del progetto Dinamo Academy nel Campidano e sarà presentato presto in conferenza stampa nella Club House societaria di via Pietro Nenni.

Sassari, 17 marzo 2018

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna