Salta al contenuto principale
Dinamo Camp: è partito il countdown
11 Jul 2023

Dopo il grande successo delle tre settimane in Casa Dinamo c’è attesa per i Dinamo Camp in giro per la Sardegna: in programma Decimomannu e Lanusei

 

C’è grande attesa, a Decimo, per il prossimo camp estivo di basket, il primo con la Dinamo Academy ed anche il primo in assoluto per la ASD Basket Decimo. Ed era così atteso questo evento che è già sold out: le iscrizioni, infatti, sono quarantuno, si è stati costretti a sforare il tetto dei quaranta posti disponibili per non scontentare nessuno dei ragazzi che aspiravano a parteciparvi.

Il camp comincerà il prossimo 17 luglio e durerà per l’intera settimana, fino al 22 luglio. Gli allenamenti si terranno al Pala D’Urbano, il palazzetto dello sport comunale, intitolato a un cestista scomparso qualche anno fa. Il camp è rivolto ai nati negli anni dal 2008 al 2015, dai giocatori delle giovanili ai piccoli del minibasket. La ASD Decimo, d’altro canto, si dedica prevalentemente al minibasket e con i piccoli partecipa ai campionati Fip.

Tutti gli allenamenti si svolgeranno il pomeriggio, dalle 16 alle 20 e si concentreranno sulle tecniche di tiro, sui passaggi e sulla difesa. Ovviamente si svolgeranno anche delle partitelle ma, soprattutto, c’è attesa per il confronto con alcuni giocatori e giocatrici della prima squadra della Dinamo che parteciperanno al camp e che, insieme ai tecnici biancoblu, guideranno gli allenamenti.

L’interesse e l’importanza che viene data dallo sport di Decimo a questo evento è testimoniato dal fatto che, per l’intera settimana di allenamenti, oltre ai responsabili tecnici Federica Sirigu ed Elisa Sinis, saranno presenti tutti i dirigenti Asd basket Decimo, la presidente Ombretta Pilia con Emanuela Angioni, Tore Littera, Francesca  Mulas, Anna Maria Cassaro, Andrea Musiu e Livio Murenu.

L’attività della Dinamo Academy è, dunque, tornata in grande stile e con intensità, dopo lo stop imposto dalla pandemia e le restrizioni che ne sono seguite. Nelle settimane scorse hanno ottenuto un grande successo a Sassari, in termini sia di partecipazione che di organizzazione, il camp minibasket che si è tenuto a “Casa Dinamo”, nella palestra ubicata al Tanit, e che è durato ben tre settimane, e la leva per i giovani, svoltasi al Palaserradimigni.

 

Quello di Decimo è uno dei camp estivi Dinamo. Il secondo si terrà a Lanusei dal 24 al 29 luglio. “Per noi avere qui la Dinamo è un sogno, un’attesa che durava da quattro anni”, dice Antonella Alterio, la presidente della ASD Basket Lanusei. La società è affiliata alla Fip dal 2019, partecipa a tutti i campionati federali giovanili e fin dal momento dell’affiliazione era entrata nel progetto Dinamo Academy e aveva chiesto una visita dei “Giganti”. Purtroppo, la pandemia aveva bloccato tutto ed ora quella aspirazione si è, finalmente, concretizzata.

Il camp di Lanusei si svolgerà in una cornice suggestiva, nel bosco Selene, dove è stata appena realizzata dal comune una struttura ricettiva, con campi di calcio e di basket. Gioco, attività sportive e anche un po’ di cultura: la struttura comunale comprende, infatti, il “nuragic park”, un parco a tema per illustrare e valorizzare un nuraghe, ancora semi sepolto, e le vicine tombe dei giganti (la presenza dei “Giganti” della Dinamo è, pertanto, perfettamente in tema). Oltre agli allenamenti questo camp prevede anche escursioni al parco.

Anche qui a Lanusei gli allenamenti si svolgeranno nel pomeriggio, dalle 16 alle 20, dedicati ai giovani dai 10 ai 16 anni. A guidarli saranno i tecnici della Dinamo (presenti anche i quattro tecnici dello staff del Lanusei) e si alterneranno le giocatrici e i giocatori della prima squadra. I posti previsti, trenta, sono stati già tutti coperti e superati e, fino al tetto massimo di quaranta, è stato lasciato lo spazio per qualche iscrizione dell’ultim’ora. Ragazze e ragazzi della Asd Lanusei sono stati già divisi in due gruppi, a seconda dell’età e il camp si concluderà con una partitella finale.

 

Sassari, 11 luglio 2023

Ufficio comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna