Salta al contenuto principale
09 Mar 2021

Questa sera il Game 2 di Basketball Champions League: diretta in Club House

La Dinamo Banco di Sardegna è pronta a tornare sul parquet: questa sera, palla a due alle 18:30, Marco Spissu e compagni scenderanno in campo in Repubblica Ceca nel Game 2 contro Era Nymburk. Ad attendere i giganti una sfida dall’alto coefficiente di difficoltà: nelle file sassaresi pesano l’assenza di Eimantas Bendzius e l’indisponibilità di Kaspar Treier ma il Banco non cerca scuse, consapevole di doversi adattare alla situazione.

Come ha sottolineato coach Gianmarco Pozzecco alla vigilia del match: “Avremo a disposizione gli stessi giocatori di Varese, sufficienti per vincere la partita. Noi abbiamo la necessità di gratificare il lavoro che ogni giorno i ragazzi mettono in campo, non dobbiamo essere preoccupati di voler vincere o dimostrare che quanto prima troveremo un altro modo di giocare a pallacanestro ma avere il piacere di risolvere questa situazione, perché è la nostra mentalità. Al di là del risultato della partita la cosa importante sarà vederli consapevoli di dove fare meglio alcune cose, condizionati da un meccanismo diverso. Questa sarà la parte più importante poi dovessimo riuscire a vincere meglio ma non è la cosa fondamentale. Ma sono certo che i miei ragazzi sono estremamente focalizzati sull’adeguamento che questa squadra necessita e contemporaneamente il nostro super staff medico sta lavorando per rimettere in piedi gli assenti”.

Era Nymburk. Club fondato nel 1930, vanta in bacheca 17 titoli nazionali e 15 coppe della Repubblica Ceca. La squadra rappresenta la formazione più esperta e meno blasonata di questa Basketball Champions League: Era Nymburk ha il grande vantaggio di potersi concentrare esclusivamente sulla coppa visto che domina sistematicamente il campionato ceco. Ha un allenatore, Amiel Oren, che fa giocare veramente bene la propria squadra: “È un girone difficile ma come tutti gli altri a questo punto della competizione _ha dichiarato il coach israeliano ai microfoni di Dinamo Tv_, sono convinto che pur partendo da outsider possiamo giocarci le nostre carte come sempre”.

L’ala tiratrice Vojtech Hruban è il miglior marcatore della squadra, occhio poi alla pericolosità dell’ex Avellino Retin Obasohan e del playmaker, rookie da Weber State, Jerrick Harding. C’è il decano di mille battaglie Petr Benda mentre lo scorso dicembre è stato inserito il cannoniere ceco Lukas Palyza

Nymburk è una squadra che la Dinamo ha già incontrato nel suo cammino: nel 2017 fu avversaria del Banco nei playoff qualifiers di coppa. Dopo aver vinto nel match al PalaSerradimigni 94-72, di 22 lunghezze, nella sfida di ritorno i giganti staccarono il biglietto per le Top 16 perdendo di 21, 84-63. Gli uomini di coach Amiel Oren si sono imposti su Bamberg nella prima sfida strappando la vittoria 91-87. Decisivo il contributo di Omar Prewitt (21 punti con 8 rimbalzi e 2 assist per un totale +23 di efficiency, e dell’ex Avellino Retin Obasohan, 21 punti 6 assist.

Curiosità Game 2. La sfida di domani rappresenta il terzo incontro tra Nymurk e Sassari nella storia di Basketball Chmpions League: nei precedenti playoff del 2017 ci fu una vittoria per parte nel campo di casa. Nymburk ha segnato più di 90 punti in ognuno degli ultimi sei incontri di Basketball Champions League, la striscia più lunga di partite con 90 o più punti di qualsiasi altra squadra nella storia della competizione. I cechi hanno segnato il maggior numero di punti a partita in contropiede di qualsiasi altra partecipante (17.9 punti). La Dinamo Sassari ha vinto una delle quattro sfide in trasferta nei playoff di BCL, ognuna delle sconfitte con un margine di più di 10 punti. Retin Obasohan ha registrato la sua unica doppia doppia in stagione nella competizione con 14 punti e 10 assist a Keravnos; ha giocato solo cinque della 34 partite in BCL partendo in quintetto ma ha registrato 15 vittorie in 27 partite  partendo dalla panchina. Miro Bilan ha segnato più di 20 punti in due delle ultime tre partite di Basketball Champions League, compreso il suo season high di 26 punti nella prima sfida dei playoff, dopo aver segnato più di 20 punti solo in uno dei 36 incontri disputati in coppa.

Diretta Club House. Il Game 2 di Basketball Champions League sarà trasmesso in diretta nella Club House di via Pietro Nenni 2/28, a Sassari: è obbligatoria la prenotazione al numero 079275075 (dalle 8 alle 13), specificando nominativi e numero delle persone che parteciperanno. In osservanza delle norme igienico-sanitarie istituite dalle autorità i tifosi sono pregati di seguire le direttive, indossando la mascherina e igienizzando le mani con gli appositi dispositivi: ovviamente sarà garantito il corretto distanziamento sociale tra i tavoli.

 

Sassari, 09 marzo 2021

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna