Salta al contenuto principale
30 Mar 2021

I giganti in scena al Pabellon Principe Felipe per il Game 5 Basketball Champions League

È partito il tour de force della Dinamo Banco di Sardegna che questa mattina ha raggiunto con un charter Saragozza: alle 20, al Pabellon Principe Felipe, è in programma il Game 5 di Basketball Champions League. Inizia il fitto calendario che vedrà impegnati Stefano Gentile e compagni impegnati in 7 partite in 14 giorni: il cammino europeo riprende dalla Spagna, con il match contro Casademont Saragozza.

“Ci attende una partita molto importante per il nostro cammino in coppa ed è chiaro che non arriviamo nel momento migliore della nostra stagione _spiega l’assistant coach Giorgio Gerosa_. Dovremmo riuscire a recuperare Kaspar Treier, che ci permetterà di avere una rotazione in più sia negli esterni sia nei lunghi. Ma le assenze non devono essere un alibi, dobbiamo entrare in campo sfacciati con la voglia di portare a casa una buona partita e una buona vittoria per permetterci di rientrare nel calderone della qualificazione. Non sarà una partita semplice, Saragozza come abbiamo visto all’andata è una squadra molto fisica e atletica che fa dell’aggressività sugli esterni una delle caratteristiche principali. Dobbiamo essere bravi a entrare in campo e cercare di essere noi il più aggressivo possibile con continuità nei quaranta minuti e cercare di giocare la nostra partita. D’altro canto la sfida con Cremona ci porta energia ed entusiasmo: questa bella vittoria ci deve traghettare ad avere lo stesso entusiasmo e lo stesso piglio offensivo contro Saragozza, per provare a guadagnarci col coltello tra i denti il primo successo in questo girone. Non sarà semplice, ci vorrà molta concentrazione da parte di tutti e tutti si dovranno far trovare pronti come è stato sabato”.

Casademon Saragozza. La Saragozza del coach argentino Sergio Hernandez ha attualmente un record di 9-14 in ACB, Dylan Ennis è il giocatore di punta con oltre 16 punti di media, sono invece due le pedine che possono mettere in crisi qualsiasi difesa: l'ala atipica ex Bamberg Elias Harris e Robin Benzing, giocatore di talento puro che può giocare sia ala piccola sia ala forte. Il playmaker è l’ex Bayern Monaco TJ Bray uscito da Princeton, ben supportato dal sudamericano Nicolas Brussino e da Jonathan Barreiro, fondamentale nello scacchiere di gioco. Attenzione anche all’ultimo arrivato Jacob Wiley, in prestito da Gran Canaria, che nella sfida di debutto contro Real Bernis ha segnato 13 punti in 12 minuti. Il bilancio in coppa è 5-1 anche se gli spagnoli hanno sofferto più del previsto contro Falco Szombathely ma hanno superato Nizhny Novgorod, qualificata come seconda nonostante fosse la favorita.

Curiosità Game 5. Saragozza affronta Sassari per la seconda volta in Basketball Champions League dopo aver vinto 95-83 la sfida di andata: Casademont ha vinto tutte e tre le gare disputate con le avversarie italiane mentre la Dinamo ha perso le ultime due sfide in Spagna. Saragozza ha vinto 11 delle 12 sfide casalinghe in BCL, comprese le ultime otto, ha segnato 77 e 76 punti nelle ultime due gare di coppa, dopo aver scritto una media di 88.9 punti a partita nei precedenti sette incontri di questa stagione.

La Dinamo ha una media di 39.8 punti nel pitturato per partita, più di qualsiasi altra squadra della competizione.

Elis Harris ha segnato più di 10 punti nelle sue quattro sfide con Saragozza in coppa ma non ha mai scritto una striscia più lunga con una sola squadra; Saragozza ha vinto le tre sfide in cui Harris ha giocato più di 20 minuti in campo e perso quella in cui ha giocato meno di 20 minuti.

Miro Bilan ha una media di 21.5 punti e 10 rimbalzi a partita nei playoff di BCL questa stagione ma deve ancora vincere una sfida di playoff con la Dinamo in BCL e ha vinto solo una partita di questa fase della competizione nella sua carriera.

Dinamo Tv. Come di consueto Dinamo Tv racconterà tutte le sfide della Dinamo 2020-2021: l’appuntamento a partire dal prepartita è su dinamobasket.com e sulla pagina ufficiale Facebook Dinamo Sassari. Interviste, approfondimenti e web social cronaca accompagneranno tifosi e appassionati in occasione di tutte le partite del Banco. Al termine della sfida come da protocollo Basketball Champions League sarà trasmessa in diretta la conferenza stampa dei due allenatori sul canale You Tube BCL.

Sassari, 30 marzo 2021

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna