Salta al contenuto principale
02 Dec 2018

Questa sera a Danzica la sfida degli Azzurri che vale la qualificazione ai Mondiali. Achille Polonara nei 12

La Nazionale italiana è arrivata a Danzica dove questa sera affronterà la Polonia nell’ultima sfida di questa finestra di qualificazione al Mondiale in programma in Cina nel 2019. Tra le file azzurre c’è l’ala della Dinamo Banco di Sardegna Achille Polonara, che giovedì nel match vinto contro la Lituania è stato decisivo, scrivendo 11 punti e 7 rimbalzi ma soprattutto disputando un ultimo quarto di grande intensità. La sfida che attende gli uomini di coach Meo Sacchetti questa sera alla Ergo Arena è decisiva: dopo la vittoria sulla Lituania al PalaLeonessa agli Azzurri basta infatti una vittoria nelle prossime tre sfide per staccare il pass per il Mondiale.

“Dopo la bella vittoria sulla Lituania vogliamo staccare il biglietto per la Cina già stasera _commenta Achille_. Nonostante il poco tempo a disposizione abbiamo lavorato con grande intensità e sicuramente la vittoria al PalaLeonessa ci ha dato una carica pazzesca. Siamo tutti carichi e motivati e stasera vogliamo scendere in campo con la faccia giusta”.

I convocati. Ieri è stata diramata la lista dei 12 convocati per la sfida di stasera, insieme ad Achille Polonara anche il capitano Pietro Aradori, Andrea Cinciarini, Simone Fontecchio, Alessandro Gentile, Paul Biligha, Luca Vitali, Ariel Filloy, Awudu Abass, Stefano Tonut, Christian Burns e Brian Sacchetti.

European Fiba World Qualifiers. Dopo la chiusura del primo round di qualificazione ai mondiali Cina 2019, che si è svolta da novembre 2017 a giugno 2018, a settembre si è aperto il secondo round. Dalla prima fase si sono qualificate 24 squadre che disputano il secondo round con due finestre in programma nel 2018: la prima si è svolta lo scorso 30 agosto, mentre ieri è iniziata la seconda. Un’ultima finestra è in programma a febbraio 2019. Dal secondo round saranno selezionate le prime tre squadre di ogni gruppo definendo così le 12 partecipanti europee che prenderanno parte alla Fiba Basketball World Cup in Cina in programma dal 31 agosto al 19 settembre 2019. Ai mondiali parteciperanno 32 squadre, 12 degli European Qualifiers, 7 degli Asian Qualifiers più la nazione ospitante, 7 team degli American Qualifiers e 5 degli African Qualifiers.

Girone J. La giornata di oggi è potenzialmente decisiva per il gruppo J in ottica qualificazione al Mondiale di Cina 2019. Le prime a scendere in campo saranno, a Budapest, Ungheria contro Paesi Bassi (palla a due alle 16), mentre alle ore 18:30 a Vilnius si alzerà la palla a due fra Lituania e Croazia. Ultima gara di giornata, la sfida di Danzica, nella quale un successo dell’Italia vorrebbe dire qualificazione matematica. Ma il pass per la rassegna iridata potrebbe arrivare anche prima della partita dell'Italia, qualora si verificassero le vittorie di Paesi Bassi e Lituania. 

Il Canada di Dyshawn Pierre ha perso la prima sfida con il Venezuela e si prepara ad affrontare il Brasile domani.

Sassari, 02 dicembre 2018

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna