Salta al contenuto principale
15 Feb 2021

Cinque giocatori impegnati con le rispettive nazionali nella finestra di qualificazione Fiba a EuroBasket 2022 dal 15 al 22 febbraio

Archiviata la Final Eight, vinta meritatamente dall’Olimpia Milano che ha battuto Pesaro senza patemi nella finalissima di ieri sera, si apre la terza e ultima finestra di qualificazione a EuroBasket 2022. Sono cinque i giocatori della Dinamo Banco di Sardegna impegnati con le rispettive nazionali: oltre all’azzurro Marco Spissu, che in mattinata raggiungerà la bolla di Perm, in Russia, Miro Bilan e Filip Kruslin saranno impegnati con la Croazia, Eimantas Bendzius rappresenterà la Lituania e Kaspar Treier l’Estonia.

A partire da oggi fino al 22 febbraio gli Azzurri guidati dal ct Meo Sacchetti giocheranno tre gare in sette giorni: alle due inizialmente previste, contro Macedonia del Nord ed Estonia, si aggiunge il recupero della sfida contro i macedoni, rinviata nella precedente finestra disputata nella bolla di Tallinn a novembre a causa delle positività al Covid-19 nella delegazione balcanica. Si parte giovedì 18, alle 15:30 (ora italiana) con la prima sfida tra Italia e Macedonia: si replica venerdì alle 12:30 contro l’Estonia di Kaspar Treier e infine gara di ritorno con la Macedonia il 21 alle 13:00. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su Sky Sport HD. L’Italia, già qualificata come nazione ospitante e in vetta al Gruppo B con 3-0 di vittorie ed è considerata al primo posto del ranking pubblicato da Fiba.

Nella bolla in Russia ci sarà anche l’Estonia, impegnata a Perm con due sfide: Kaspar Treier e compagni affronteranno l’Italia venerdì mentre domenica incontreranno la Russia nella sfida che vale il secondo posto del gruppo. Ultimo match in agenda lunedì, 22 febbraio, contro la Macedonia del Nord.  

La Croazia di Miro Bilan e Filip Kruslin ha staccato il pass di qualificazione nella precedente finestra: questa settimana, nella bolla di Istanbul, gli uomini di Veljco Mrsic affronteranno l’Olanda, candidata a qualificarsi, sabato 20 (palla a due alle 18 ora italiana) mentre lunedì alle 18 sfida con i padroni di casa della Turchia. I croati sono quarti nel ranking pubblicato da Fiba, forti della qualificazione ottenuta con quattro vittorie.

Nel Gruppo C infine c’è la Lituania di Eimantas Bendzius impegnata nella bolla di Vilnius: situazione di grande equilibrio con le quattro nazionali impegnate ferme a quota 4 punti. Benji e compagni affronteranno la Repubblica Ceca sabato alle 18:30, a caccia del 2-0 contro la nazionale ceca, e poi la ricerca del riscatto contro la Danimarca lunedì alle 18:30.

Sassari, 15 febbraio 2021

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna