
Questa sera la sfida di andata del Round of 16 di Basketball Champions League con la formazione francese
La Dinamo Banco di Sardegna è pronta a tornare sul campo e affrontare il primo dei due impegni casalinghi che la attendono questa settimana. Stasera, palla a due alle 20:30, i giganti affronteranno i francesi del Le Mans Sarthe, nella sfida di andata del Round of 16 dei playoff di Basketball Champions League. Nelle mura amiche del PalaSerradimigni si gioca il primo tempo di una sfida da 80’ che vale il biglietto della qualificazione al prossimo turno dei playoff.
“La lezione che abbiamo imparato con Nymburk è che un singolo possesso sugli 80’ è quello che fa la differenza _ha ammonito coach Pasquini in conferenza stampa_. Quindi a prescindere che si vinca o che si perda sarà fondamentale dare il giusto peso a ogni pallone sia in attacco sia in difesa. Affrontiamo una squadra fisica e atletica, composta solo da giocatori di colore e possiamo immaginare cosa questo significhi sotto il profilo della situazione fisica e della stazza. Sotto canestro hanno giocatori duttili e fisici come Pearson e Yarou, sul perimetro troviamo elementi di grande qualità come Gelabale, che ha scritto la storia della nazionale francese insieme a Parker e Diaw. Hanlan è la guardia di raccordo che mette a posto il settore perimetrale. E infine si passa al giocatore più creativo, il playmaker che ha la licenza di uscire dai giochi che è Giordan Watson, un piccolo molto veloce, con tanto talento e capacità di segnare e far segnare i compagni di squadra. In panchina hanno altri giocatori atletici intercambiabili”.
Questa sera i giganti scenderanno in campo consapevoli di poter scrivere una nuova pagina di storia biancoblu, parola d'ordine concentrazione e intensità fin dalla palla a due. David Lighty, ultimo arrivato in casa Dinamo, potrebbe fare il suo esordio in maglia Dinamo proprio contro Le Mans.
Le Mans Sarthe. La squadra, fondata nel 1939, disputa il campionato Pro A francese e ha in bacheca quattro titoli nazionali, due coppe di Francia e due Semaine des As, la Leaders Cup. Nella passata stagione il club ha conquistato la Coppa di Francia mentre quella in corso è un’annata non brillantissima. I biancoarancio si trovano infatti al decimo posto della classifica del campionato e arrivano a Sassari dopo la sconfitta contro la capolista Monaco di sabato scorso. A inizio febbraio c’è stato un cambio in panchina dove, salutato lo storico allenatore Erman Kunter, Alexandre Menard è passato da assistant a head coach. Il trend negativo per i francesi si è aperto con l’eliminazione dalla lotta per chiudere tra le prime otto e partecipare alle Final8 del campionato francese: Le Mans ha subito un contraccolpo durissimo cadendo a Strasburgo e successivamente in casa contro Nanterre. Il Sarthe finora ha fatto bene solo in Basketball Champions League, campionato che resta l’obiettivo primario per il club.
Le Mans è una squadra camaleontica e ostica, da affrontare con grande attenzione perché ha nel suo roster tanti giocatori pericolosi. Il più rappresentativo è Mickael Gelabale, draftato nel 2005, lungo atletico e versatile dalla grande esperienza. Giordan Watson è un piccolo, di ruolo e di taglia, dalle grandi potenzialità, con mani veloci e punti rapidi. Tra i giocatori da annoverare sotto un buon profilo atletico troviamo Wilfried Yeguete, ottimo saltatore che dà alla squadra energia e verticalità, eccellente rimbalzista, non un lungo tout court ma un undersize che gioca da 5, e Lahaou Konatè. Nel reparto lunghi hanno Petr Cornelie, buon rimbalzista e tiratore da fuori con mano educata che spesso lavora lontano dal canestro, Mouphtaou Yarou, il giocatore più fisico e muscolare. Infine occhi puntati su Olivier Hanlan, classe ‘92 seconda scelta al draft del 2015 dagli Utah Jazz: il classico giocatore che può fare la differenza nella gara secca, vera mina vagante. A chiudere il roster Ryan Pearson, giocatore versatile dalla lunga esperienza, e il veterano Pape Philippe Amagou guardia di esperienza pericoloso dall’arco.
Arbitreranno l’incontro i signori Panagiotis Anastopoulos, Milan Nedovic e Gentian Cici.
Biglietteria. Sono ancora disponibili i tagliandi per assistere al match di questa sera: la biglietteria dello Store di via Nenni, a Sassari, sarà aperta 10-13 e dalle 17 fino all’inizio del match.
Apertura dei cancelli alle 19:30
Sassari, 01 marzo 2017
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna







