Salta al contenuto principale
06 Jan 2021

Alla Santiago Martin Arena  il Game 5 di Basketball Champions League

La Dinamo Banco di Sardegna è pronta alla prima sfida europea del 2021: la compagine isolana ha raggiunto Tenerife lunedì dove questa sera, palla a due alle 20:30, affronterà l’Iberostar di coach Jesus Vidoretta nel Game 5 di Basketball Champions League. Dopo la sconfitta in casa nel Game 4 con Bakken Bears, che ieri hanno battuto il Galatasaray, portandosi a quota 7 in classifica, paripunti con il Banco e gli spagnoli, gli uomini di coach Gianmarco Pozzecco sono chiamati al riscatto. Il match con Tenerife vale la qualificazione ai Playoff di coppa, alla penultima giornata di regular season: una sfida da vincere su un campo difficilissimo contro una delle avversarie più temibili della competizione. Diversamente i giganti consegnerebbero la vetta della classifica del Gruppo A alla formazione spagnola, e sarebbero obbligati alla vittoria all’ultima giornata sul fanalino di coda Galatasaray, ferma in fondo alla classifica con una sola vittoria (arrivata contro i danesi) e quattro sconfitte.

“Affrontiamo la prima doppia trasferta della stagione _ha commentato coach Gianmarco Pozzecco nel postpartita con Reggio Emilia_ e andiamo a Tenerife con la voglia e l’entusiasmo di voler raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati anche in coppa”.

Tenerife. Il dente avvelenato, la voglia di rivalsa. È questo lo spirito con cui Tenerife affronterà la Dinamo nel Game 5 di Basketball Champions League. Gli spagnoli, che hanno vinto 14 partite su 17 in ACB, perdendo sabato in casa il big match contro il Real Madrid, vogliono vendicare il -20 dell’andata maturato dopo aver dominato il primo tempo e aver avuto la doppia cifra di vantaggio. Ma soprattutto vogliono mettere mano alla qualificazione alle Top 16, avendo il 2-0 negli scontri diretti con il Galatasaray. Squadra profonda, fisica che gioca a memoria, che ha talento ma anche organizzazione con due playmaker di grande impatto come Marcelo Huertas (espulso all’andata) e Bruno Fitipaldo, che viaggia a una media di oltre 11 punti e 7 assist nella competizione europea. Salin, micidiale tiratore finlandese scrive 20 punti di media con 14/25 da tre punti ma all’andata fu imbrigliato da Devecchi e soci, mentre Shermadini è la chiave sotto le plance. Il lungo georgiano, punto di riferimento del Gran Canarias ingaggerà un bellissimo duello con Miro Bilan, un po’ acciaccato dopo la partita di Reggio Emilia. Il cinquantacinquenne coach Jesus Vidoretta ha dato una grande identità alla sua squadra che poggia sull’esperienza e sull’energia di giocatori come Fran Guerra e Sergio Rodriguez, mentre nel ruolo di ala Doornekamp e Cavanaugh garantiscono muscoli, centimetri e pericolosità perimetrale. Tenerife è micidiale offensivamente con quasi 90 punti di media e una circolazione di palla che mette in ritmo tutta la squadra. 47% da 3 punti, 22 assist di media, 103 punti segnati ad Istanbul e la grande competitività nel campionato più difficile d’Europa sono il biglietto da visita del Tenerife che vuole a tutti i costi centrare il successo e provare anche a ribaltare la differenza canestri.

 

Curiosità Game 5. Nella sfida di andata la Dinamo ha battuto Tenerife con una clamorosa rimonta (92-72), nella peggiore sconfitta incassata dalla squadra spagnola in BCL. Con il 66% l’Iberostar ha la più alta percentuale al tiro di qualsiasi altra squadra della competizione, soltanto l’Aek Atene segna più punti per possesso (1.28) della squadra spagnola (1.27) nella stagione 2020-2021. Il Banco è la squadra che segna più punti in area a partita (42.0), inoltre ha messo a referto il record di 15.0 punti a partita nelle seconde occasioni (insieme a Bakken Bears). Bruno Fitipaldo ha servito una media di 10.5 assist a partita nelle ultime due sfide di Basketball Champions League in maglia Iberostar; nelle precedenti 32 partite l’ex Avellino aveva registrato una media di 4.0 assist a partita. Justin Tillman ha segnato 59 punti uscendo dalla panchina, compresi 21 punti nella sfida di andata, la cifra più alta di qualsiasi giocatore che esce dalla panchina nella BCL. La Dinamo ha vinto tutte e tre le partite in cui Justin ha segnato più di 15 punti.

Dinamo Tv. Come di consueto Dinamo Tv racconterà tutte le sfide della Dinamo 2020-2021: l’appuntamento a partire dal prepartita è su dinamobasket.com e sulla pagina ufficiale Facebook Dinamo Sassari. Interviste, approfondimenti e web social cronaca accompagneranno tifosi e appassionati in occasione di tutte le partite del Banco. Al termine della sfida come da protocollo Basketball Champions League sarà trasmessa in diretta la conferenza stampa dei due allenatori sul canale You Tube BCL.

Sassari, 06 gennaio 2021

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna