Salta al contenuto principale
22 Jan 2020

La Dinamo affronta Sig Strasburgo nella sfida di Basketball Champions League

La Dinamo Banco di Sardegna è arrivata lunedì in Francia dove questa sera, palla a due alle 20:30, affronterà Sig Strasburgo nel Game 12 di Basketball Champions League. Dopo la bella vittoria di domenica su Pesaro gli uomini di coach Gianmarco Pozzecco calcheranno il parquet del Renus Sport nel match con la formazione transalpina, rimaneggiata rispetto alla gara di andata, a caccia della qualificazione matematica al Round of 16.

 “Sicuramente ci aspetta una partita fisica _ha sottolineato Michele Vitali alla vigilia del match_. Dovremo essere bravi nel fare le nostre cose con continuità per tutti i 40 minuti perché sappiamo che partite così non si vincono nel primo quarto, specialmente in trasferta. Loro hanno giocatori di talento che dovremo essere bravi a limitare con la nostra difesa di squadra che ci ha contraddistinto fino adesso, per poi continuare a giocare passandoci la palla in attacco come stiamo facendo molto bene dove siamo tutti coinvolti alla perfezione”.

Sig Strasburgo. Fondata nel 1929, il club francese ha vinto un titolo nazionale nella stagione 2004-2005, due coppe di Francia (2014-2018) e due Leaders Cup. Questa è la terza stagione di Basketball Champions League, lo scorso anno la squadra allenata da Vincent Collet -sulla panchina biancorossa dal 2011- ha chiuso ai quarti di finale di coppa. Quest’anno, dopo 11 turni, la formazione transalpina è al penultimo posto della classifica del Gruppo A con solo 4 vittorie e 7 sconfitte. Nella scorsa giornata il Sig ha perso con Unet Holon 101-94. Nel roster c’è un mix di giocatori nazionali e americani, molti già visti in Italia: rispetto all’andata è cambiata la cabina di regia inizialmente affidata a Travis Trice tornato in Italia in maglia Brescia mentre al suo posto è arrivato Scottie Reynolds, ex Brindisi e Cremona. Nello spot di guardia c’è Gabe York, 17.4 pt e 4 rb e 1.6 as di media, Boris Dallo e il belga Quentin Serron L’ala è l’ex Avellino e Varese Thomas Scrubb mentre sorvegliato speciale è l’australiano Demian Inglis, visto a Capo d’Orlando, che viaggia con 8.2 punti, 4.5 rimbalzi, 3.5 assist e 15.5 di efficiency. In panchina ci sono Xavier Cooks, lo scorso anno avversario del Banco nella finale di Fiba Europe Cup in maglia Wurzburg, Alo Traorè, ex Virtus Roma, Limoges e Lokomotiv Kuban.

Game 12, le curiosità. Strasburgo ha perso le ultime tre partite ma non ha mai incassato quattro sconfitte di fila nella competizione: al momento hanno la peggiore striscia negativa aperta con le ultime tre partite in casa di BCL perse. La Dinamo ha già vinto più partite di Basketball Champions League rispetto a tutte le altre stagioni, sia nella stagione 2016-2017 sia in quella successiva i sassaresi hanno centrato sette vittorie. Il Banco ha segnato più di 90 punti in 6 delle 11 partite disputate quest’anno, nei 34 incontri precedenti era successo solo otto volte. Strasburgo cattura il 73.5% di rimbalzi prodotti dal suo basket difensivo, il rapporto più alto tra tutte le squadre della BCL 2019-2020; la squadra francese ha limitato gli avversari portandoli a una media di 8.8 rimbalzi offensivi a partita, il miglior rapporto difesa-rimbalzi tra tutte le squadre della competizione in questa stagione. Gabe York ha segnato più di 20 punti in quattro delle sue apparizioni in maglia Strasburgo: nessun altro giocatore tra le fila transalpine ha segnato più di due volte oltre venti punti. Dyshawn Pierre ha messo a segno quattro doppie doppie nelle sue 11 apparizioni con la Dinamo di questa stagione dopo averne firmate solo due nelle precedenti 14 partite disputate con il club; contro Torun il giocatore canadese ha unito 16 punti e 19 rimbalzi ma non ha mai siglato due doppie doppie consecutive.

Diretta in Club House. Il Game 12 di BCL sarà trasmesso in diretta nelle Club House societarie: a Sassari l’ingresso è libero ma è necessario prenotare il proprio posto allo 079275075. A Cagliari, nella location di viale Bonaria 33, l’offerta è 15 € mix di primi accompagnato da bibita o calice di vino. Per info e prenotazioni è possibile contattare lo 0707516415 o 3802137490.

Guarda la preview su Dinamo Tv:

 

Sassari, 22 gennaio 2020

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna