Salta al contenuto principale
25 Oct 2017

Questa sera al Palacio de los deportes gli uomini di coach Federico Pasquini affrontano Murcia nella terza sfida di Basketball Champions League

Il Banco di Sardegna è pronto alla prima partita fuori casa della regular season di Basketball Champions League 2017/2018. Questa sera alle 20:30 sarà alzata la palla a due del Game3 contro l’Ucam Murcia al Palacio de los deportes. I biancoblu sono arrivati lunedì in Spagna dove hanno lavorato con grande concentrazione al match: l’avversario è ostico e si presenta alla seconda sfida europea in casa con due vittorie in Coppa in altrettante partite disputate. Gli uomini di coach Ibon Navarro arrivano dalla sfida all’ultimo tiro in campionato con Valencia, risultato che sicuramente li vedrà in campo con gas ed energia.

In casa Dinamo un solo imperativo: crescere ogni giorno di più per diventare squadra e andare oltre i risultati delle precedenti sfide. Gli uomini di Federico Pasquini, che hanno chiesto di poter lavorare con serenità e senza distrazioni in questi giorni, sanno di essere chiamati al salto di crescita e vogliono conquistare il primo successo in BCL.

 “Affrontiamo una squadra che in casa prova sempre a correre e soprattutto non molla mai; è un gruppo che viene da una striscia importante, con la vittoria in Russia e il finale all’ultimo tiro con Valencia, partita che gli ha dato visibilità a livello nazionale perché Valencia ha vinto il titolo lo scorso anno e sta facendo bene _ha spiegato coach Pasquini_. Noi dobbiamo continuare il nostro percorso di crescita fatto di piccoli e grandi miglioramenti, dopo la prestazione di Bologna dove si è visto un importante passo in avanti fatto finora: al PalaDozza siamo stati molto consistenti, siamo stati molto squadra. Vogliamo vedere un nuovo passo avanti in questo processo di crescita di una squadra nuova”.

Ucam Murcia. Fondato nel 1985 con il nome di Agrupación Deportiva Juver, nel 1991 cambia denominazione e diventa C.B. Juver Murcia, dal nome dell'impresa murciana sponsor del club fino alla stagione 1992-93. La squadra inizia giocando in un campionato locale nella stagione 1985-1986 per poi acquistare i diritti del Logos di Madrid per militare nella Primera División B, dove permane per quattro anni. Nelle finali dei playoff della stagione 1989-1990 arriva la promozione in Liga ACB, dopo la vittoria sull'Obradoiro. Il club rimane nel massimo campionato per sei anni consecutivi. Nella stagione 1993-94 il nuovo cambio di nome in C.B. Murcia (senza alcuno sponsor), e dell’immagine corporativa, con il colore delle uniformi che diventa interamente rosso l’introduzione nello stemma della squadra dell'anagramma con lo scudo che è attualmente presente.  Nella stagione 1995-96 il club organizza la fase finale della Copa del Rey: il Murcia viene battuto in semifinale dal TDK Manresa, squadra che vincerà la finale e il trofeo contro il blasonato FC Barcelona. Nel 2002 arriva la prima posizione nella Liga LEB e la promozione nel massimo campionato. Per l'annata 2003-04 arriva un nuovo sponsor, la Polaris World, con l'obiettivo di stabilizzare il club nella prima divisione, anche se una stagione sfortunata porta di nuovo alla Liga LEB. Nella stagione 2005-06, nel ventesimo anniversario della fondazione della società, il club vince la Copa del Príncipe de Asturias e centra la promozione in liga ACB. Il 9 maggio del 2009 il C.B. Murcia vince contro il CAI Zaragoza lo spareggio per non retrocedere nella Liga LEB Oro ma nella stagione successiva vive una nuova retrocessione per tornare nella massima serie nel 2010-2011 e rimanervi in pianta stabile con un progetto di crescita che ha portato il club ai quarti di finale dei playoff scudetto nella stagione 2015-2016 e alle Top 16 di Eurocup nella stagione 2016-2017.

Il club spagnolo quest’anno ha cambiato la guida tecnica: dopo 5 stagioni Oscar Quintana ha lasciato la panchina dell'Universidad Catolina de Murcia e al suo posto è arrivato il quarantunenne Ibon Navarro, reduce da due campionati all'ICL Manresa. Il mercato estivo è partito alla ricerca di un playmaker che potesse sostituire Facundo Campazzo, rientrato al Real Madrid dopo due anni di prestito a Murcia. La scelta è caduta su Clevin Hannah, già in Spagna nella stagione 2015-16 con la maglia di Bilbao. Statunitense di nascita ma di passaporto senegalese, arriva da una stagione travagliata tra Turchia e Lituania con le maglie di Demir IBB e Lietuvos Rytas. Tra le conferme il britannico Ovie Soko, visto a Brindisi nel finale di stagione 2015-16, Alberto Martin, Vitor Benite, Sadiel Rojas, la guarda Alex Urtasun, il centro Kevin Tumba e Marcos Delia. In estate sono arrivatele firme di Brad Oleson, guardia-ala statunitense con passaporto spagnolo, veterano della Liga ACB con ben 12 campionati consecutivi giocati in terra iberica, arriva a Murcia dopo aver disputato le ultime 4 stagioni e mezzo con la maglia del Barcellona; e dell’esterno Vitor Faverani, giocatore brasiliano naturalizzato spagnolo dal lungo curriculum, che ha vestito la maglia dei Boston Celtics insieme a quelle di Maccabi, Valencia e Barcellona.

Diretta in Club House. Il match di Basketball Champions League sarà trasmesso in diretta nelle Club House di Sassari e Cagliari. A Sassari, in via Pietro Nenni 2/28, l’invito è nel cuore della tifoseria con ticket 8 € primo piatto + bibita, per prenotazioni 079275075. A Cagliari, in viale Bonaria 33, al piano piastra del palazzo Uffici Banco di Sardegna, lo chef Orofino propone mix di snack accompagnato da calice di vino/birra o bibita € 14. Prenotazioni allo 070 7516415.

Sassari, 25 ottobre 2017

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna