
Domani i giganti affronteranno la gara di andata dei quarti di finale di Basketball Champions League contro l’As Monaco
La Dinamo Banco di Sardegna è pronta per la prossima sfida: domani alle 20:30 sarà alzata la palla a due del match di andata dei quarti di finale di Basketball Champions League contro l’As Monaco. Devecchi e compagni affrontano la prima forza del campionato francese, che in regular season ha chiuso in vetta al gruppo A, perdendo solo 3 partite su 14, mentre agli ottavi hanno eliminato l’Aek cedendo di 1 all’andata ad Atene e imponendosi in casa al rientro per 95-87. In campionato, la Pro A francese, la squadra allenata da coach Zvedzan Mitrovic, al secondo anno sulla panchina biancorossa, sono saldamente primi con 20 vittorie e 3 sconfitte: il passato week end Wright e soci hanno vinto agevolmente su Chalons Reim.
Domani nella Salle Gaston Médecin di Monaco i biancoverdi affronteranno il primo tempo della sfida di 80’ che vale il biglietto per le Final Four di Basketball Champions League: un obiettivo concreto e possibile, una nuova ambiziosa pagina della storia del club che, con la qualificazione ai quarti di finale, ha toccato il punto più alto del cammino in una competizione europea finora. I giganti dovranno scendere in campo con la giusta aggressività e l'orgoglio di disputare una sfida tra l'elitè d'Europa, consapevoli di essere tra le prime otto squadre della BCL, l'unica ad essersi qualificata quinta in regular season ad essere ancora in gara. I "Kings of Drama", come ama definire biancoverdi la Basketball Champions League, scenderanno sul parquet spinti ancora una volta dal calore la passione di un'isola intera, che vede un club nato in un campetto di provincia rappresentare la Sardegna e l'Italia in una delle massime ribalte cestistiche continentali.
As Monaco. Per la stagione 2016/2017 il club ha puntato sulla continuità e, dopo aver centrato i playoff nella passata stagione come testa di serie, ha confermato coach Zvezdan Mitrovic in panchina, senza nascondere l’obiettivo di voler vincere il campionato e conquistare la Final Four di Basketball Champions League. Monaco è una squadra completa e profonda, con fisico e mentalità solida: un team che segna molto, ha tante alternative e fa dei suoi esterni i principali terminali offensivi. Il cuore della squadra è il trio composto da Dee Bost, Zack Wright e Jamal Shuler, una trimurti mortifera e decisiva, che costituisce la trazione anteriore della squadra e regola la partita. L’uomo chiave del sistema è Jamal Shuler, il vero go to guy a cui la squadra si affida nei momenti di difficoltà: così è stato nella sfida degli ottavi con l’Aek ad Atene dove i suoi canestri sono stati fondamentali per permettere di arginare lo svantaggio e poi giocarsi il passaggio del turno nel match in casa. Alla corte di coach Mitrovic troviamo Brandon Davis, un 4 che è cresciuto molto rispetto a quanto visto quando giocava a Varese, il centro Bangaly Fofana, lo scorso anno a Strasburgo, giocatore verticale, specialista nella stoppata in ritmo dal fisico importante e atletico, e Billy Ouattara un 3 dal fisico atletico grande saltatore che si fa sentire vicino al canestro, in transizione schiaccia senza paura ed è un discreto tiratore. Un giocatore che in alcune occasioni è stato protagonista e decisivo è Sergii Gladyr, tiratore ucraino da non far entrare in ritmo. Ed infine c’è Nicky Caner-Medley giocatore dalla bella tecnica, che ha militato in squadre importanti e disputato la finale Eurocup con Valencia nel 2012.
La squadra, fondata nel 1928, disputa il campionato Pro A francese e ha in bacheca due titoli di Pro B, conquistati nel 1973 e nel 2015, una coppa di Francia (1983) e un recente back to back della Leaders Cup, conquistata all’inizio di quest’anno e nella passata stagione.
Biglietteria Dinamo-Monaco. Dalle 10 di domani partirà la vendita libera dei tagliandi per assistere al match di ritorno in programma mercoledì, 29 marzo, alle 20:30 al PalaSerradimigni. Sarà possibile acquistare i tagliandi presso il Dinamo Store di via Nenni, aperto 10-13 16:30-20, al Dinamo Store di Cagliari, viale Bonaria 33, piano piastra Uffici Banco di Sardegna, aperto con orario continuato 10-18:30, e infine online accedendo al servizio di biglietteria elettronica gestita da Vivaticket.
Sassari, 21 marzo 2017
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna







