Salta al contenuto principale
11 Apr 2022

Adesso è tempo di partite che valgono una stagione, partite che decidono la permanenza in serie A, le Women devono giocarsi tutto nella sfida con Moncalieri, neopromossa che venderà cara la pelle. È ovvio che gli infortuni di Arioli e Lucas hanno maledettamente complicato la situazione, come lo stop di Shepard, sul più bello la Dinamo ha dovuto affrontare una serie di problemi che si sono rivelati decisivi in negativo, calendario strozzato, infortuni, allenamenti, qualità e lucidità, adesso bisogna raccogliere tutte le energie fisiche e mentali e vincere una serie che si preannuncia non semplice.

BIGLIETTERIA per i 3 match in una settimana al PalaSerradimigni

FATTORE CAMPO

Angeliki Vinstilaiou, guardia greca, arrivata per sostituire Lucas, che ha esordito nell’ultima di campionato con il Geas non ha paura e indica la strada:

“Gara 1 in casa è fondamentale, dobbiamo proteggere il fattore campo e poter andare a Moncalieri con la consapevolezza di avere eventualmente un’altra chance in casa, io non mi tiro indietro, so che Maggie è una giocatrice straordinaria, io voglio vincere, combatto per questo e sono pronta a fare tutti ciò che serve per aiutare le mie compagne”

IL PODCAST DI COACH RESTIVO

restivo.mp3

Media Folder: 
Media Root

MONCALIERI

La squadra di coach Terzolo è atipica, grande aggressività, pressing, ritmi alti, capacità di andare a rimbalzo offensivo, protagoniste diverse all’interno del match, il Banco dovrà assolutamente gestire il “tempo” della partita, appoggiare la palla a Shepard per attaccare il post basso e dovrà fare molta attenzione alla “nuova” playmaker, la belga Vanloo (18.2 punti di media) che vede il canestro e si prende grandi responsabilità offensiva, è lei la chiave di volta per la salvezza insieme all’ala croata Miletic, devastante a rimbalzo e alla 32 enne brasiliana Da Paixao, che a Moncalieri segnò il canestro beffa negli ultimi secondi. Occhio sotto canestro alla Ruzickova, giocatrice molto esperta, mentre il trio italiano Reggiani – Landi – Cordola è il fulcro su cui si poggia l’apporto alla squadra. Sotto canestro completano il roster la congolese di formazione italiana Katshishi e la classe 2000 Toffolo, 10 punti nell’ultimo match contro Broni.

Leggi in Dinamo Communication l'intervista completa con Angeliki Vinstilaiou P GRECA, COSTANTE VINCENTE

NUMERI

Moncalieri segna poco più di 57 punti di media contro gli oltre 73 di Sassari, ma conquista quasi 40 rimbalzi a partita di cui 13 offensivi. È una squadra che perde molti palloni ma che fa del ritmo e dei tanti possessi una delle sue armi, numeri che si alzano con l’innesto della Vanloo che è una freccia offensiva determinante.

La Dinamo ha la miglior realizzatrice e rimbalzista del campionato, ovvero Jessica Shepard, che ha disputato una stratosferica regular season e che ha un conto aperto con Moncalieri, si è infortunata all’andata per restare poi stoicamente in campo ed era assente al ritorno. Saranno decisivi anche i tiri liberi dove la Dinamo è la migliore del campionato.

RESTIVO

“Arriviamo ai playout dopo una stagione di partite vere tra Eurocup, una qualificazione storica giocando contro chi ha vinto la competizione come Bourges. Abbiamo cercato di rincorrere un equilibrio, Skoric è stata determinante per riuscire a migliorare con risultati molto buoni, eravamo in condizione eccellente, poi infortuni, Covid e calendario fittissimo. Sia dal punto di vista delle partite che soprattutto degli allenamenti che si sono abbassati di qualità e intensità avendo poche ragazze a disposizione, tirando il collo a tante giocatrici”

“Poi c’è stata la tegola di Maggie Lucas, siamo riusciti a sopperire grazie al gruppo, alle ragazze che lottano sempre, che non si arrendono mai e hanno grande orgoglio, presupposti importanti per affrontare un playout difficile. Moncalieri è completamente diversa, hai inserito un playmaker come Vanloo, bravissima e pericolosissima in attacco, ma soprattutto ha le redini del gioco. Hanno rotazioni ampie, giocando ad un ritmo molto alto con tanti possessi, dobbiamo essere consapevoli di poterci salvare, siamo focalizzati e determinati per riuscire a centrare la salvezza, abbiamo bisogno del nostro pubblico avendo il fattore campo a disposizione”

 

Sassari, 11 aprile

Ufficio Comunicazione Dinamo Banco di Sardegna