All’Opening Day di Genova sconfitta al debutto in campionato per la Dinamo che cede nettamente 73-45 a Campobasso, aggressiva e devastante dal punto di vista atletico. Il break di 19-4 del secondo quarto indirizza il match, Sassari non trova mai fluidità e continuità in attacco, le molisane sono esperte, fisiche e concrete e non danno mai l’impressione di andare in difficoltà anche quando non segnano per sei minuti nel 3° quarto. Il Banco tira malissimo da 3 punti (4/24), Restivo non ha niente dalle italiane salvo la Toffolo del 1° quarto, Taylor chiude con 19 punti e 8/18 dal campo con ma non basta. Vista la sconfitta in campo neutro, le Women giocheranno la prima di ritorno in casa contro la Magnolia.
CAMPOBASSO – DINAMO WOMEN 73-45 (23-17 / 42-21 / 56-35)
Campobasso: Ziemborska 16, Kunaiyi 12, Scalia 18, Madera, Morrison 10, Giacchetti n.e., Kacerik n.e, Trimboli 8, Meldere 4, Quinonez 5. Coach Sabatelli
Dinamo: Carangelo 2 (1/6 2p 0/6 3p), Gonzales 2 (1/4 0/1), Taylor 19 (8/15 0/3), Toffolo 6 (0/2 2/6), Diallo 6 (3/7 0/1), Grattini n.e, Natali 3 (1/4 3p), Pastrello 3 (1/2 3p), Begic 4 (2/3 0/1), Spiga n.e. Coach Restivo
CHIAVE: la fisicità e l’aggressività di Campobasso durante tutto il match
IL TIRO DA 3 PUNTI PREMIA CAMPOBASSO
Inizio tutto a favore di Campobasso con la Dinamo che fa una tremenda fatica a trovare la via del canestro. Ziemborska è la protagonista del primo allungo delle molisane,8 punti con 3/4 dal campo e Sassari non ha sbocchi tolto Tayor che tiene a galla il Banco. Restivo deve chiamare time out sul 14-7, Toffolo è la migliore in campo delle Women, due bombe della veneta provano a riportare Sassari in scia ma Campobasso tira con alte percentuali da 3 punti, Scalia è micidiale, 5/6 da 3 punti per la Magnolia che chiude il primo quarto sul 23-17.
Inizio di secondo quarto di grande difficoltà per la Dinamo che non riesce a giocare, l’intensità di Campobasso è devastante, Morrison spinge a tutta, Quinonez è un fattore, la squadra di Sabatelli prende un break già chiave con il Banco che non segna per oltre tre minuti. Restivo non può fare a meno di Toffolo, Gonzales non si sblocca, Taylor è troppo isolata nella metà campo offensiva. (29-19)
Ecco il time out di Restivo
“Dobbiamo essere più aggressive, non possiamo farla in maniera isolata, dobbiamo farlo di squadra, dobbiamo aiutarci. Sul pick and roll in attacco non guardiamo Campobasso che riempie l’area ma cerchiamo il triangolo e il lato debole”
CAMPOBASSO CON LE MANI SUL MATCH
Diallo non riesce ad avere impatto dentro l’area, 11 perse e 7/22 dal campo per le Women che vanno sotto 33-19, Campobasso ha roster molto profondo e continua a tenere altissimo il ritmo difensivo e l’atletismo. 2 punti in 7 minuti per la squadra di Restivo che non trova il grimaldello per scardinare la difesa delle molisane, bravissime anche a costruirsi doppie opportunità grazie ai rimbalzi offensivi. Magnolia che domina il primo tempo, Sassari all’angolo, si va all’intervallo sul 42-21 con la partita già indirizzata. 8/29 dal campo per la Dinamo con Campobasso che ha il 48% dal campo e concede solo 21 punti alle biancoblu. Ziemborska è l’MVP del primo tempo.
NIENTE INVERSIONE
Nel terzo quarto la Dinamo approccia meglio, Campobasso non segna per cinque minuti ma la squadra di Restivo non ne approfitta come potrebbe. Sabatelli chiama time out dopo il 6-0 del Banco che accorcia ma non spaventa le molisane (42-27). La Magnolia ricomincia a macinare gioco, Sassari spreca l’occasione e ritorna nel buio offensivo, complice un terribile 2/17 da 3 punti. Restivo non ha niente da Pastrello, Natali e Begic, che deve recuperare la condizione fisica, 2/11 in due per Carangelo e Gonzales, mentre Diallo perde il confronto sotto con Kunaiyi.
L’ultimo quarto non ha nulla da dire dal punto di vista agonistico, Restivo concede minuti a Begic per riuscire a migliorare fisicamente e cerca di risparmiare le più affaticate. Campobasso è come un muro, le Women fanno una fatica tremenda in attacco ed escono sconfitte 73-45 con 4/24 da 3 punti e 20 perse.
Il commento di coach Antonello Restivo: “Faccio i complimenti a Campobasso perché ha dimostrato che lotterà per i primi quattro posti insieme a Geas. Noi abbiamo sofferto molto la loro fisicità, abbiamo accusato il non fare canestro quando si riuscivano a ritagliare tiri puliti, soprattutto all’ inizio della partita. Abbiamo cercato di reagire e di sporcare un po’ la difesa però andavamo sempre a tratti e abbiamo messo poca aggressività nelle loro tiratrici, soprattutto nel primo quarto. La partita si è chiusa al secondo quarto quando non siamo riusciti a trovare delle soluzioni pulite e quando siamo riusciti a trovarle abbiamo sbagliato dei tiri completamente aperti. Probabilmente questo è anche figlio dell’esordio, eravamo troppo contratti, abbiamo pensato troppo alle cose da eseguire e loro ci hanno punito. Abbiamo subito troppo sulle seconde possibilità e sulle loro palle recuperate. La cosa importante è aver visto Begic e aver fatto un passo in avanti a livello di condizione rispetto alla prestazione di mercoledì. Mi è piaciuto il fatto che le ragazze anche nei momenti dove era facile smettere di lottare abbiamo comunque continuato a giocare. Adesso ci aspetta una settimana di allenamenti al completo per cercare di preparare bene la prossima partita che si giocherà in casa e poi l’esordio in Eurocup.”
Sassari, 29 settembre 2024
Ufficio Comunicazione
Dinamo Banco di Sardegna