Salta al contenuto principale
01 Mar 2021

Al via i playoff di Basketball Champions League: la presentazione del Gruppo L

Non esistono partite facili nel basket, men che meno in un girone playoff di Basketball Champions League, ma alla Dinamo poteva andare molto peggio. Sassari è finita nel gruppo L dove il Banco dovrà essere molto competitivo a partire dalla sfida con il Bamberg, unica squadra imbattuta di tutta la competizione. I giganti ritroveranno da avversario Michele Vitali che guida un roster ostico e tignoso; i tedeschi hanno una difesa che concede poco più di 70 punti agli avversari e hanno vinto con Karsiyaka e Bilbao due volte. Bamberg viaggia a corrente alternata in campionato e conta sulla forza di un lungo interessante e potente come David Kravish e sul micidiale tiratore Chase Fieler. Occhio poi a Devon Hall, seconda scelta di Oklahoma nel 2018, e all’altro lungo muscolare Shevon Thompson, incontrato dalla Dinamo con Ostenda nella passata stagione. 

La Saragozza del coach argentino Sergio Hernandez ha attualmente un record di 9-14 in ACB, Dylan Ennis è il giocatore di punta con oltre 16 punti di media, sono invece due i giocatori che possono mettere in crisi qualsiasi difesa: l'ala atipica ex Bamberg Elias Harris e Robin Benzing, talento puro che può giocare sia da ala piccola che da ala forte. Il playmaker è l’ex Bayern Monaco TJ Bray uscito da Princeton, ben supportato dal sudamericano Nicolas Brussino e da Jonathan Barreiro, fondamentale nello scacchiere di gioco. Attenzione anche all’ultimo arrivato Jacob Wiley, in prestito da Gran Canaria, che nella sfida di debutto contro Real Bernis ha segnato 13 punti in 12 minuti. Il bilancio in coppa è 5-1 anche se gli spagnoli hanno sofferto più del previsto contro Falco Szombathely ma hanno superato Nizhny Novgorod, qualificata come seconda nonostante fosse la favorita.

Infine c’è la squadra più esperta e meno blasonata di questa BCL: Era Nymburk, che ha il grande vantaggio di potersi concentrare esclusivamente sulla coppa visto che domina sistematicamente il campionato ceco. Ha un allenatore, Amiel Oren, che fa giocare veramente bene la propria squadra: “È un girone difficile ma come tutti gli altri a questo punto della competizione, sono convinto che pur partendo da outsider possiamo giocarci le nostre carte come sempre”. L’ala tiratrice Vojtech Hruban è il miglior marcatore della squadra, occhio poi alla pericolosità dell’ex Avellino Retin Obasohan e del playmaker, rookie da Weber State, Jerrick Harding. C’è il decano di mille battaglie Petr Benda mentre lo scorso dicembre è stato inserito il cannoniere ceco Lukas Palyza

Bamberg e Saragozza hanno vinto il loro girone, i cechi hanno eliminato per differenza canestri i francesi del Dijon compiendo una vera impresa perché dopo aver perso di 23 fuori casa hanno vinto di 40 ribaltando il confronto. La dura e spigolosa Bamberg, la calda e talentuosa Saragozza, l’enigmatica Nymburk: il girone della Dinamo è servito.

Sentimenti, passione, momento di forma e capacità di giocarsi ogni partita al massimo, dal 2 marzo si inizia e il Banco vuole svegliarsi con le Final 8 in tasca.

Sassari, 01 marzo 2021

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna