Salta al contenuto principale
18 Apr 2020

In occasione delle celebrazioni per il sessantesimo anno del club la sezione dedicata ai roster della Dinamo Banco di Sardegna in home page su dinamobasket.com

Si avvicina il 23 aprile, data segnata in rosso nel calendario della Dinamo Banco di Sardegna: giovedì prossimo il club compirà sessant’anni, una ricorrenza che la società del presidente Stefano Sardara intende celebrare nel migliore dei modi nonostante l’emergenza Covid-19.

Per rendere omaggio agli uomini che hanno contribuito a costruire il cammino di questi sessant’anni di storia nella home page del sito ufficiale dinamobasket.com è in evidenza la sezione All Time Roster, lo spazio dedicato alle formazioni di tutti i tempi, realizzato grazie al prezioso contributo dei tifosi e dei padri fondatori. Un omaggio a tutti coloro che hanno indossato la maglia della Dinamo e guidato una polisportiva di provincia fino alle principali ribalte cestistiche nazionali e continentali. Una storia raccontata attraverso le sue formazioni, nei decenni dalla fondazione fino ad oggi: un viaggio non semplice, partito dalla ricerca di documenti, articoli di giornale, referti, fotografie di quegli anni, frugando nei cassetti del club e nelle soffitte dei fondatori e di tanti tifosi storici. E, soprattutto, nella memoria dei testimoni, di chi quegli anni, spesso non documentati e difficilmente documentabili, li ha vissuti in prima persona, da protagonista o dietro le quinte.

Un omaggio dovuto e sentito a chi ha scritto la storia della Dinamo per celebrare insieme questi primi sessant'anni: un compleanno che arriva in un momento particolare, con il tempo sospeso dall'emergenza del nuovo Coronavirus, ma che è motore di slancio positivo e proiezione verso il futuro. Un futuro luminoso nel quale si tornerà in campo più forti di prima, consapevoli e grati agli uomini -giocatori, allenatori, dirigenti, addetti ai lavori- che ci hanno preceduti e hanno messo il loro mattoncino per costruire questo cammino iniziato sessant'anni fa. 

All Time Rosters. La sezione del sito dedicata i roster dei sessant’anni di storia del club è nata nel 2017, figlia di un laboratorio della memoria aperto a tutti per dare il via a un percorso di costruzione di un archivio di tutte le formazioni della Dinamo, dal 1960 ad oggi. Il lungo lavoro che ha dato l’avvio al progetto di ricostruzione è stato indirizzato al reperimento del maggior numero di informazioni, il più possibile attendibili, con il prezioso contributo di coloro che davvero rappresentano la memoria storica del club, forse più dei vecchi articoli di giornale: i soci fondatori, i primi atleti a indossare la maglia Dinamo. Per ciascuna stagione è riportato il nome dello sponsor, il campionato di militanza, la formazione completa con nome, cognome e numero di maglia dei singoli giocatori, e il coach alla guida della squadra, corredati dalle immagini stilizzate delle canotte che riprendono i colori e il nome del main sponsor che nel tempo hanno dato identità al club. Tanto è stato fatto, in mesi e anni di lavoro e ricerche, ma sicuramente non è ancora tutto: i materiali recuperati in alcuni casi possono essere incompleti, a volte mancano nomi di battesimo, numeri di maglia, giocatori arrivati a stagione iniziata. I tifosi hanno dato fondo alla memoria e ai cimeli, lo staff societario ha lavorato per riproporre la stilizzazione delle vecchie maglie da gioco, per ricostruire l'archivio e metterlo a disposizione di tifosi e appassionati in una sezione dedicata del sito ufficiale.

La società ringrazia sentitamente chi in questi anni ha contribuito all’aggiornamento e al miglioramento della sezione che volutamente resta work in progress, aperta a tutte le informazioni e ai contributi di tifosi e appassionati, importanti fonti per migliorare un lavoro basato in parte su dati oggettivi e in altra parte su dati soggettivi, affidati alla memoria, e per questa ragione non sempre perfetti. 

Si ricorda che è possibile segnalare eventuali correzioni e approfondimenti alla mail daesu1960@dinamobasket.com

Sassari, 18 aprile 2020

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna