
Domani alle 18:30 la sfida di ritorno del turno preliminare di playoff di Basketball Champions League. Giganti in campo alla Hala di Nymburk
Questa mattina la Dinamo Banco di Sardegna ha raggiunto la Repubblica Ceca dove domani, palla a due alle 18:30, affronteranno il Cez Nymburk, nella sfida di ritorno del turno preliminare dei playoff di Basketball Champions League. All’andata Devecchi e compagni si sono imposti vincendo 94-72: domani i campioni della Repubblica Ceca proveranno a sovvertire il risultato contando anche sul fattore campo.
Cez Nymburk. La squadra, fondata nel 1930, rappresenta un blasone per il campionato della Repubblica Ceca con 13 campionati vinti consecutivamente a partire dalla stagione 2004/2005 fino a quella passata, e 10 Coppe della Repubblica Ceca conquistate dal 2004 al 2014 ininterrottamente fatta eccezione per il 2006. I ragazzi allenati da Ronen Ginzburg disputano la Nbl, il campionato ceco, dove siedono comodamente in vetta alla classifica con 20 vittorie e 1 sola sconfitta, e fino alla passata stagione anche la VTB League, dove hanno chiuso in ottava posizione. Il Cez è una squadra che ormai da diversi anni disputa le competizioni del basket continentale, precedentemente in Eurocup e adesso Basketball Champions League, sviluppando una grande esperienza. Si tratta di una società quadrata che ha fatto della programmazione il suo punto di forza: a partire dalla panchina con il tecnico israeliano Ronen Ginzburg nei panni di head coach dalla passata stagione essere stato assistant dal 2006 al 2010. Ginzburg, ex giocatore che ha appeso le scarpe al chiodo nel 1995, è un profondo conoscitore del basket europeo grazie alle numerose esperienze tra Israele, Polonia e Repubblica Ceca: è anche il ct della nazionale ceca dal 2013.
Il Nymburk è una squadra affiatata ed energica che ha dei punti di riferimento importanti: a partire da veterani di lungo corso come Jiri Welsh, che ha giocato in Nba tra Cavs e Celtics, e il capitano Petr Benda, classe 1982, giocatore dagli ottimi movimenti sotto canestro e dalla mano educata, che potrebbe dare fastidio ai lunghi sassaresi nonostante i 34 anni. Dalla panchina spicca un giocatore di energia e vitalità quale Vojtech Hruban, ala dai grandi mezzi atletici, ottimo saltatore e buon tiratore di ritmo e striscia. Questi giocatori sono di supporto al trio composto dalle guardie Eugene Lawrence e Bryon Allen, e lo swingman Howard Sant-Roos. Lawrence è un giocatore di esperienza, compatto e duro, che può contare sulla sua velocità di esecuzione; Bryon Allen lo scorso anno ha disputato la stagione a Roseto in serie A2 emergendo per le sue doti di buon tiratore. Infine Howard Sant Roos è uno swingman classe 1991 che si sta rivelando la vera sorpresa di questo inizio di campionato. Coach Ginzburg può contare anche su buoni giocatori vicino canestro, come Diamon Simpson: ala grande molto efficace a rimbalzo.
Il Nymburk è una squadra che ha potenzialmente tanti punti nelle mani, fa tanto contropiede ed ha la velocità come arma in più, avversari pericolosi nella propria metà campo e soprattutto nelle mura amiche della Hala di Nymburk, vero e proprio fortino. I giganti affrontano una squadra che non molla mai, abituata a combattere fino alla fine: per questa ragione sarà fondamentale avere il giusto approccio al match fin dalla palla a due, con intensità alta per tutti i 40 minuti, senza pensare alla gara di andata.
I numeri. Nymburk ha chiuso la regular season di Basketball Champions League al terzo posto del gruppo A, con dieci vittorie e quattro sconfitte. Nella cassaforte dei campioni della Repubblica Ceca figurano gli scalpi di squadre importanti come il Banvit e Monaco. Gli uomini di Ronen Ginzburg viaggiano con una media di 53.4% da due e 33.1% da tre: per i campioni cechi ottimo apporto dalla panchina con 46.2 punti dalla panchina. I biancoarancio trovano in Bryon Allen il miglior marcatore con 15.3 punti per gara mentre il miglior rimbalzista è Howars Sant-Roos: il giocatore cubano viaggia con una media in Europa di 7.2 a partita ed è il secondo per punti con 12.9, 2.9 assist e 16.6 efficiency.
Sassari, 20 febbraio 2017
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna







