
Oggi ultima giornata dei Fiba Qualifiers a Eurobasket 2022: ottima prestazione di Miro Bilan che stacca il biglietto con la Croazia, questo pomeriggio gli Azzurri affrontano la Russia nella bolla di Tallinn
Si è chiusa la finestra di qualificazione a EuroBasket 2022 per la Croazia e la Lituania dei giganti impegnati nei gruppi C e D. La Croazia di Miro Bilan e Filip Kruslin è la prima nazione non ospitante a qualificarsi agli Europei 2022 con la doppia vittoria sui padroni di casa della Turchia e Svezia, che chiude con 4 vittorie in altrettante sfide disputate. Contributo essenziale da parte di un monumentale Miro Bilan, che ha giganteggiato nella sfida con la Turchia -finita 72-87- con 30 punti, 10/14 al tiro, 12 rimbalzi e 27 di efficiency. Doppia doppia a referto anche nella vittoria sulla Svezia (72-87) per il gigante di Sebenico, a referto con 14 punti (4/7 al tiro) e 10 rimbalzi. Filip Kruslin ha segnato 9 punti in entrambe le sfide: ieri sera a referto con tre bombe dai 6,75.
La Lituania di Eimantas Bendzius ha chiuso questa seconda finestra con una vittoria e una sconfitta: debutto amaro contro la Danimarca per la Nazionale allenata da Darius Maskoliunas. Nella bolla di Vilnius la prima sfida si è chiusa 76-80 in favore della Danimarca, con soli 5 punti del numero 20 della Dinamo. Invece nella vittoria sul Belgioper (84-71 sono stati decisivi i 19 punti di Benji, a segno con 7/11 al tiro, 4 rimbalzi e 21 di efficiency.
Una sola sfida per l’Estonia di Kaspar Treier: nella sconfitta rimediata dalla Russia nella bolla di Tallinn i padroni di casa hanno sofferto la diversità di profondità ed esperienza soccombendo 56-84 alla corazzata sovietica. Per il giocatore classe 1999 4 punti e 7 rimbalzi nei 22 minuti in campo.
Dopo il rinvio del match di sabato contro la Macedonia, annullato in extremis a causa di tre positività rilevate nella squadra balcanica, l’Italia del ct Meo Sacchetti si prepara all’esordio in agenda questo pomeriggio. Alle 15 sarà alzata la palla a due della sfida con la Russia: gli Azzurri, già qualificati a EuroBasket 2022, scenderanno in campo con la voglia di proseguire la strada tracciata nella finestra di qualificazione dello scorso febbraio. Spissu e compagni ripartono dal +19 dell’andata e lo staff azzurro potrà siglare il debutto di cinque giovani promesse con la Nazionale maggiore.
La sfida sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena: palla a due alle 15.
Sassari, 30 novembre 2020
Ufficio Comunicazione
Dinamo Banco di Sardegna






