Salta al contenuto principale
25 Nov 2020

Cinque giocatori impegnati con le rispettive nazionali nella finestra di qualificazione Fiba a EuroBasket 2022

Settimana di stop per il campionato della massima serie, in pausa per la finestra di qualificazione Fiba ai EuroBasket 2022, gli europei inizialmente in programma nel 2021 posticipati a causa della pandemia. Ben cinque giocatori della Dinamo Banco di Sardegna sono impegnati con le rispettive nazionali nelle finestre di qualificazione: oltre all’azzurro Marco Spissu, Filip Kruslin e Miro Bilan rappresenteranno la Croazia, Eimantas Bendzius la Lituania e Kaspar Treier l’Estonia.

Marco Spissu, alla seconda chiamata in azzurro, dopo l’ottimo esordio di febbraio scorso, da lunedì è impegnato a Roma al raduno di Acqua Acetosa: alle 14:30 la Nazionale Italiana allenata da coach Meo Sacchetti partirà verso Tallinn dove affronterà le prossime sfide, nella "bolla" creata ad hoc in Estonia. Il posto all’EuroBasket del 2022 è assicurato e il CT potrà contare sulle altissime motivazioni di ragazzi che puntano a confermarsi in Azzurro sfruttando ogni occasione disponibile. Attualmente prima a punteggio pieno nel Gruppo B, l’Italia sfiderà sabato alle 15 la Macedonia del Nord, fanalino di coda del raggruppamento, e lunedì 30 -sempre alle 15- la Russia, con il +19 azzurro all’andata. Entrambe le sfide saranno trasmesse in diretta su Sky Sport.

“Sono orgoglioso e onorato _commenta Marco Spissu_ indossare la maglia dell’Italia è un sogno diventato realtà lo scorso febbraio e sono felice di poter continuare a rappresentare il mio paese. Andiamo a Tallinn con la consapevolezza di essere già qualificati ma allo stesso tempo la voglia di fare bene e lavorare al meglio in vista dei prossimi impegni. Vogliamo rappresentare al meglio il nostro movimento e scenderemo in campo per vincere”.

Nel Gruppo B c’è anche l’Estonia che in questa finestra di qualificazione affronterà la Russia per garantirsi il secondo posto in classifica (sabato 28 novembre): nelle file estoni il giocatore classe 1999, di formazione italiana, Kaspar Treier: “Sono davvero felice di essere qua con la nazionale _commenta il numero 3 biancoblu_ ogni chiamata è sempre motivo di grande orgoglio. Queste partite per noi sono estremamente importanti perché abbiamo la possibilità di qualificarci agli Europei 2022 e daremo il massimo per riuscirci”. Per gli estoni secondo match in programma lunedì 30 contro la Macedonia del Nord.

La Croazia di Miro Bilan e Filip Kruslin, inserita nel gruppo D, disputerà le prossime sfide nella bolla di Istanbul: la nazionale allenata da Veljco Mrsic affronterà venerdì 27 novembre i padroni di casa della Turchia, sul fondo della classifica a digiuno di vittorie, e domenica 29 la Svezia. Dopo la prima finestra la Croazia è in testa al gruppo a punteggio pieno con 4 punti, davanti a Olanda e Svezia.

Nonostante le tante presenze con la Nazionale Miro Bilan non cela l’emozione: “Giocare per la propria nazionale è sempre un grande onore e motivo di orgoglio per un giocatore. Quando senti in campo, poco prima della partita, senti l'inno sei pervaso da un grande senso di appartenenza e gioia, ma senti anche la grande responsabilità di dover rappresentare al meglio il tuo paese. Sai che hai gli occhi puntati addosso, hai l’onere di rappresentare te stesso e il tuo popolo. È una grande gioia e, soprattutto se vinci partite importanti, ricevi grande supporto e affetto. È diverso dal giocare per un club, è qualcosa di unico, senti che il tuo paese ti sostiene. Mi conoscete, non sono uno che si fissa obiettivi troppo lontani: guardo come sempre una partita per volta. Ora ci aspettano due partite, voglio giocarle al meglio senza guardare troppo in là”.

Gli fa eco Filip Kruslin: “Essere parte della nazionale croata è sempre qualcosa di speciale, ho sempre sognato di poter rappresentare il mio paese ed è sempre una grande emozione. Una delle esperienze più belle che abbia mai vissuto è stata l’Olimpiade di Rio de Janeiro nel 2016. In questa finestra di qualificazione il nostro obiettivo è qualificarci per gli Europei e sono molto fiducioso”. Ancora una volta Filip condividerà questa esperienza con il compagno di squadra e connazionale Miro: “Per fortuna quest’anno siamo in camera da soli _ironizza_ siamo tutti nella bolla, si passa tanto tempo insieme dagli allenamenti ai pasti: ma almeno per qualche ora potrò stargli lontano!”

Nel Gruppo C infine c’è la Lituania di Eimantas Bendzius impegnata nella bolla casalinga di Vilnius. I lituani avranno l’opportunità di vendicare la sconfitta con il Belgio della precedente finestra di qualificazione nel match in programma domenica 29 novembre. Venerdì invece i padroni di casa -a quota 3 punti, secondi in classifica pari merito con la Repubblica Ceca- affronteranno la Danimarca.

“In Lituania il basket è lo sport numero uno in assoluto: chiunque cresce sognando un giorno di indossare la maglia della nazionale _racconta Benji_. Anche per me è sempre stato il mio pensiero fisso, un sogno che è diventato realtà. Sono felice di essere qui e prendere parte a questa qualificazione, è un onore giocare per il mio paese. Sono orgoglioso di essere lituano e farò il possibile per rappresentare al meglio la mia nazione. È un piacere e un onore giocare per questa maglia”.

Sassari, 25 novembre 2020

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna