Salta al contenuto principale
18 Dec 2017

Questa mattina la Dinamo è partita per la trasferta in Germania in vista del match di mercoledì di Basketball Champions League

Non si ferma la corsa della Dinamo Banco di Sardegna che, archiviato il match di sabato valido per la 11° giornata del campionato LBA contro Pistoia, ha già nel mirino la prossima sfida. Mercoledì infatti gli uomini di coach Federico Pasquini affronteranno Ewe Basket Oldenburg nel Game 9 di regular season della Basketball Champions League. Nella sfida di andata la formazione tedesca, dopo essere stata sotto di 10 lunghezze, aveva messo a segno una rimonta che le aveva permesso di vincere il match 83-76. Attualmente il team allenato da coach Mladen Drijencic siede al secondo posto della classifica del gruppo A con 5 vittorie e 3 sconfitte, pari punti con il Pinar Karsiyaka, a un solo punto di distanza dai biancoblu.

Giganti in viaggio. Questa mattina il Banco di Sardegna ha raggiunto Olbia dove partirà alla volta di Roma: da lì il gruppo prenderà un primo volo verso Monaco e poi un secondo che li porterà a Brema, nel nord della Germania. Da Brema i giganti si sposteranno in pullman verso Oldenburg, che dista poco più di 50 km: l’arrivo della squadra è previsto in serata. Da domani Devecchi e compagni si alleneranno in Germania per preparare al meglio il Game 9 in agenda mercoledì, 20 dicembre, alla Ewe Arena con palla a due alle 20.

L’avversario: Ewe Oldenburg. Fondata nel 1954, l’EweBaskets Oldenburg raggiunge la massima serie tedesca nel 1966 per poi passare nelle serie minori nei successivi tre decenni prima di riconquistare la promozione negli anni Duemila. Il club è arrivato ai quarti di finale della Coppa di Germania in tutte le stagioni dal 2003 al 2006 e nel 2008. Un anno più tardi, battendo la Telekom Bonn in finale, Oldenburg vince il suo primo campionato tedesco e stacca anche il pass per l'Eurolega 2009-10, con una prestazione europea poco fortunata in quell'esordio. Nel 2009 porta a casa la Supercoppa tedesca e nel 2015 la Coppa di Germania. Debutta in Eurocup nel 2010-11, nella stagione 2012-13 conquista il terzo posto nella FIBA ​​EuroChallenge e in campionato raggiunge la finale playoff, vinta infine dal Brose Bamberg. Il suo ritorno all'Eurocup nel 2013-14, dove incontra il Banco di Sardegna, vede la squadra tedesca mancare per un soffio le Last 32, fermata da Bilbao in chiusura della stagione regolare, mentre nell’annata successiva la sua corsa continentale raggiunge l'Eight Finals. Lo scorso anno l’esordio nella Basketball Champions League (nel gruppo C), dove va avanti fino al Round of 16, eliminata per differenza canestri nel match di andata e ritorno chiuso 1 a 1 contro il Banvit.

Quest’anno la squadra, reduce dalla finale scudetto, ha cambiato l’asse playmaker-pivot confermandosi un gruppo di livello che arriva a Sassari con la vittoria delle prime tre gare di campionato. Sotto le direttive di coach Mladen Drijencic è stato costruito un roster di talento: in cabina di regia è approdato Mickey McConnel, già visto a Jesi e Verona in Legadue mentre nel pitturato può contare su un lungo come Rasid Mahalbasic. Il veterano, all’undicesima stagione in maglia Oldenburg è Rickey Paulding: confermato anche De Zeeuw, ex Virtus Roma, compagno di squadra nel suo anno in Italia di Rok Stipcevic nella stagione 2014/2015. Il mercato estivo ha portato in Germania l’ala grande Isaiah Philmore, Kartsen Tadda, guardia tedesca, e il backup del play Brad Loesing. Il team tedesco ha salutato in questi giorni la guardia tiratrice Bryon Allen, miglior realizzatore della Legadue 2015/2016 e incontrato dalla Dinamo lo scorso anno in maglia Cez Nymburk, che ha firmato per il Pinar Karsiyaka.

 

Sassari, 18 dicembre 2017

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna