Salta al contenuto principale
La Dinamo Academy promossa in serie C
08 Jun 2023

Una vittoria di strettissima misura: appena due punti di scarto e segnati quasi a fil di sirena, ma pesantissimi perché hanno dato alla Dinamo Academy Alghero la finale e la promozione in serie C. Un risultato strepitoso, ottenuto contro il Carbonia, una squadra esperta che aveva disputo la finale anche lo scorso anno, una vittoria del gruppo, non solo dei giocatori in campo, ma di tutti. “La forza di questo gruppo si è dimostrata nel vedere i ragazzi non convocati presenti nelle tribune di Carbonia a tifare per la squadra! Felicissimi” è il commento a caldo di coach Mura.

Per il Carbonia, che aveva perso gara 1 a Sassari, era una questione di vita o di morte: i locali ce l’hanno messa tutta e sono andati in vantaggio nei primi due quarti, chiudendo a metà gara sopra di otto punti. I giovani biancoblu con grande determinazione hanno recuperato una prima volta, ad apertura di ripresa e poi una seconda volta (erano sotto di quattro) nel finale. Punto a punto fino alla fine e a 2.8 dal termine le due squadre erano in parità. Coach Mura pochi istanti prima aveva chiamato il time out per gestire l’ultimo possesso e Simone Casu (autore di 22 punti) ha subito un fallo sul tiro da tre: ha segnato due volte, due punti che hanno dato vittoria, finale e promozione alla Dinamo.

La svolta, forse decisiva, si era avuta però nel secondo quarto, quando i biancoblu erano sotto di 14 e la partita poteva sembrare compromessa. Quel momento lo racconta Enrico Casu, anche lui autore di 22 punti.

“Noi non abbiamo iniziato la partita bene, non siamo riusciti ad aggredire fin da subito il match, tante palle perse e poca intensità in difesa. Poi lo zampino dei coach Antonio e Giancarlo: hanno cambiato delle difese e hanno messo in difficoltà Carbonia, e poi l’aggiunta di un nuovo gioco e la variante di uno schema già provato ci hanno dato molti punti facili e ci siamo portati a -8 all’intervallo. Siamo rientrati con un’altra faccia, tante palle recuperate, difesa intensissima e stavamo riuscendo a segnare tanto”.

Quindi incertezza fino all’ultimo secondo e, infine, grande festa, in campo e sugli spalti dove erano presenti i biancoblu non convocati che, comunque, nel campo hanno aggiunto il loro cuore

 

Visionottica Carbonia - Dinamo Academy  78 - 80

 

Scuola Basket Carbonia: Diana 5, Boi 8, Angius 6, Ivaldi 17, Corvetto 2, Manca 2, Matteu 4, Secci 5, Deliperi 14, Cancedda ne, Crobu 10, Deias 5.  Allenatore Marco Fae

 

Dinamo Academy Alghero: Casu S. 22, Denti 3, Obino, Pitirra 10, Giua 2, Langiu 7, Cubeddu ne, Casu E. 22, Dell’Erba 3, Macioccu, Altana, Pisano 11.  Allenatore Antonio Mura

 

Parziali: 21-15;  19-17;  17-24;  21-24

 

Il coach Antonio Mura nel dopopartita

“I ragazzi sono stati commoventi per come si sono rimboccati le maniche e con difesa e tanto cuore hanno recuperato la partita portandoci avanti prima di 5 poi raggiunti ancora una volta sopra di 4 poi raggiunti fino a 25 secondi dalla fine. Sono strafelice per questo successo costruito con impegno e partecipazione grazie a Giancarlo Salteri, impeccabile a livello organizzativo e specialmente alla crescita e all’ impegno che ci hanno messo tutti i ragazzi sia chi ha giocato sia chi ha giocato meno o nulla"

 

Tutti i giocatori hanno qualcosa di dichiarare. Ecco alcuni commenti colti al volo.

Simone Casu: “Siamo stati bravi perché è un campo molto complicato, nel primo periodo siamo stati in difficoltà, siamo stati anche a meno 14 ma nel secondo tempo ci siamo uniti e abbiamo recuperato lo scarto punto per punto partendo dalla difesa”.

Tommaso Giua: “È stato un campionato lunghissimo, abbiamo avuto tantissimi problemi, tantissimi infortuni. Siamo sempre riusciti ad andare avanti grazie a un fantastico gruppo, non solo di compagni di squadra ma anche di amici. È stata una stagione fantastica dove siamo cresciuti tutti tantissimo”.

Enrico Casu: “Questa promozione e vittoria del campionato l’abbiamo sudata moltissimo, chiudendoci in palestra per lavorare e allenarci, ma soprattutto l’abbiamo meritata! ora pensiamo a godercela e ci prendiamo tutti i complimenti che fanno sempre piacere”.

 

 

Sassari, 8 giugno 2023

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna