Salta al contenuto principale
13 May 2017

Dinamo e Fondazione Dinamo sostengono l’iniziativa in programma a Cagliari lunedì 15 maggio

Lunedì, 15 maggio, l’appuntamento è a Cagliari per la giornata dedicata all’iniziativa Parole Ostili, promossa dalla Regione Sardegna in collaborazione con l’Università di Sassari e l’Università di Cagliari. La community Parole O_stili nasce per sensibilizzare sull’uso improprio delle parole in rete e nei social media: i giganti della Dinamo Banco di Sardegna hanno accolto con entusiasmo la richiesta di fare da testimonial dell’iniziativa. Il capitano biancoblu Jack Devecchi è stato infatti protagonista di un videomessaggio che sarà trasmesso lunedì prossimo all’incontro con numero istituti isolani: i giganti non potranno partecipare per la concomitanza con la serie dei quarti dei playoff.

Dinamo e Fondazione Dinamo, da sempre attenti e in prima linea nelle campagne di sensibilizzazione dedicate alle nuove generazioni e ai pericoli della rete, hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.

Parole O_stili. Parole O_Stili è un progetto di sensibilizzazione contro l’ostilità delle parole in rete e nei media che nasce con l’obiettivo di ridurre, arginare e combattere le pratiche e i linguaggi negativi. Le parole sono importanti, hanno un potere enorme. Troppo spesso sono utilizzate in modo improprio, offensivo, sleale, impreciso, maleducato, diseducativo…in una parola duro, senza cuore. E spesso inconsapevole delle conseguenze che può generare. Parole O_stili ha avuto il suo primo momento di confronto il 17 e 18 febbraio a Trieste quando, durante la prima giornata di lavori aperta dalla Presidente della Camera Laura Boldrini, la community si è confrontata su linguaggi e comportamenti digitali e sottoscriverà il “Manifesto della comunicazione non ostile”. Il 15 maggio invece in tre città italiane -Cagliari, Trieste e Matera- a partire dalle 10 ci sarà una tavola rotonda che coinvolgerà tante personalità del mondo dello spettacolo su questo tempo: interverrà anche il Ministro della Pubblica Istruzione Valeria Fedeli.

Sassari, 13 maggio 2017

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna