Nella stagione 2024-2025 la Lega Basket Femminile promuove la partecipazione al 3x3: le Dinamo Women parteciperanno con Toffolo, Fara e due ragazze di San Salvatore Selargius
Prosegue il lavoro di promozione del 3x3 da parte della Lega Basket Femminile che, anche in questa stagione, rinnova il suo impegno nel coinvolgere i club della massima serie nella disciplina olimpica. In occasione della seconda edizione del campionato di serie A1 di 3x3 la location sarà Roseto degli Abruzzi: il 7 e 8 giugno le squadre di serie A si sfideranno insieme alle due neopromosse arrivate dalla A2.
Le Dinamo Women Banco di Sardegna parteciperanno con entusiasmo schierando Sara Toffolo e Caterina Fara, già nelle file biancoblu, alle quali si aggiungeranno due new entry: si tratta di Martina Pandori e Francesca Maria Mura del Basket San Salvatore Selargius.
Martina Pandori, guardia del 2003, cresciuta nel San Salvatore, lanciata stabilmente in prima squadra nella stagione 2019/2020 da coach Restivo. Pian piano si è ritagliata un ruolo sempre più importante in prima squadra. Sempre diligente dal punto di vista tattico, buone doti difensive, può essere pericolosa col tiro da tre punti sugli scarichi. Apprezzata da tutti gli allenatori che si sono avvicendati a Selargius per via del suo spirito di sacrificio. Si è messa in mostra sul parquet di viale Vienna sin dalle giovanili: in bacheca vanta il titolo regionale Under 13, Under 14 e Under 16. Ha inoltre partecipato alle finali nazionali Under 14 a Bormio nel 2017 e ha vinto il concentramento Under 16 del 2019 a Roma, consentendole di giocare anche le finali nazionali di Chianciano Terme. Ha vestito la maglia della “nazionale sarda” al Trofeo delle Regioni e quella della nazionale azzurra Under 14.
Francesca Mura, classe 2000, nata e cresciuta nel vivaio del San Salvatore, ha sempre giocato lì a eccezione di una breve parentesi al Cus Cagliari nel 19/20. Guardia, all'occorrenza anche playmaker, vanta buone doti difensive, efficace in penetrazione e spesso anche con il tiro da fuori. È stata inoltre una habituè delle selezioni giovanili azzurre: negli anni, infatti, ha svolto vari tornei e raduni con le selezioni Under 14, Under 15 e Under 18. Negli ultimi anni ha sempre prodotto numeri in crescendo, chiudendo quest'anno un buona stagione in A2.
La Dinamo ringrazia il San Salvatore attraverso le parole del responsabile settore giovanile Giovanni Piras: “Siamo grati alla società san Salvatore per la collaborazione che porterà due delle loro atlete, Martina Pandori e Francesca Mura, prodotto peraltro del vivaio, a competere al campionato 3x3 nazionale: da isolani siamo consapevoli che fare sistema sia il modo migliore per crescere insieme. Concetto che si applica perfettamente al nostro movimento cestistico femminile che, per competere con le grandi della terraferma, ci porta a fare letteralmente squadra: questa rappresenta un’occasione di crescita per noi e per le ragazze che potranno così assaggiare anche la massima serie del 3x3”.
Debora in azzurro. È arrivata ieri la convocazione ufficiale per il capitano Debora Carangelo, fresca di laurea in Scienze motorie, che prenderà parte con la nazionale italiana 3x3: raduno fissato dal 31 maggio al 9 giugno. Le azzurre faranno tappa in Spagna, Germania e Danimarca.
Sassari, 29 maggio 2024
Ufficio Comunicazione
Dinamo Banco di Sardegna