Salta al contenuto principale
12 Mar 2022

Le Women entrano all’università dei primi 9 posti per l’ultimo appello in programma. Non ci sono altre strade per riuscire ad evitare i playout, la squadra di Restivo dovrà battere Lucca, uno degli avversari più ostici e duri del campionato. Le ragazze di Andreoli sono state capaci di battere nell’ultimo turno Bologna, di vincere con Venezia e di dare fastidio a tutti, insomma una big che sta meritando di conquistare uno dei primi 4 posti in classifica.

Per la Dinamo però non ci sono calcoli, bisogna strappare i 2 punti per recuperare le sconfitte beffa contro Moncalieri e Faenza, altrimenti è quasi certa la partecipazione per il secondo anno ai playout. È una classifica cortissima ma che si sta piano piano delineando, la Geas di Cinzia Zanotti si è rialzata spedita dopo la vittoria a Sassari, dietro al Banco è piena bagarre per evitare intanto l’ultimo posto che porta direttamente all’A2 o per cercare il miglior posizionamento.

A Lucca mancherà l’americana Wiese, che si trova già negli Usa dopo un brutto infortunio. Spazio in quintetto a Parmesani con Natali che si prenderà molte delle responsabilità che erano dell’ex Phoenix Mercury.

Restivo sul match

"Prima guardiamo in casa nostra e cerchiamo di recuperare tutti al massimo della condizione, abbiamo pagato le assenze nelle ultime partite di Jessica e Maggie oltre quella di Cinzia. Ci serve allenarci nel migliore dei modi per riuscire ad ovviare anche ad un calendario molto fitto. Lucca è allenata molto bene, è una squadra che mi aspettavo a questi livelli, ha due buonissime americane (una però è infortunata e non ci sarà) sul perimetro ed è assolutamente attrezzata. Ha vinto con la Virtus Bologna, ha battuto Venezia, è pericolosissima, ci vorrà la miglior Dinamo per batterla in un campionato che è molto equilibrato, dove Broni vince a Ragusa, dove Faenza ha un campo molto caldo, bisogna essere sempre pronti"

Conferma Giovanna Pertile

“Sconfitta che brucia quella di Faenza ma dobbiamo pensare alla partita con Lucca, ci siamo allenate una settimana intera per migliorare, dobbiamo sfruttarla per riuscire a giocarcela e a vincere un match molto difficile. Siamo molto unite, ci conoscevamo, aiuta tantissimo in campo, soprattutto quando siamo in difficoltà ed è una cosa fondamentale, vogliamo andare ai playoff ma non possiamo più sbagliare”

Coach di Lucca Andreoli:

“Sassari ha ottenuto 12 dei 14 punti in casa, hanno due americane che fanno quasi 60 punti di media, dovremmo essere attentissime su di loro ma anche ad altre giocatrici che possono mettere in ritmo come Moroni, Skoric e Orazzo. Se vogliamo vincere in Sardegna abbiamo bisogno del massimo della concentrazione e della continuità all’interno del match”

LUCCA

L’osservata speciale numero 1 sul perimetro è il play guardia Dietrich Blake, capace di essere la giocatrice che fa la differenza soprattutto offensivamente. Vista l’assenza di Wiese, da lei passeranno molti palloni importanti. La 20 enne Giulia Natali ha fatto una grande partita contro Bologna, Parmesani diventa chiave sul perimetro, Andreoli cercherà impatto dal blocco delle italiane, Gianolla, Miccoli e Gilli, mentre la 33 enne polacca Kazcmarczyk duellerà sotto le plance contro Shepard. Nelle rotazioni entrerà anche la classe 2001 Frustaci. Squadra tosta, solida che ha una precisa identità e che punterà ad abbassare e gestire il ritmo soprattutto vista l’assenza di Wiese.