Salta al contenuto principale
15 Mar 2022

RECUPERO 15^ GIORNATA

Non conosce soste il cammino delle Women, che recuperano un altro match perso a causa del Covid, ovvero quello con San Martino di Lupari, altra squadra quotata, che punta dritta ai playoff, mercoledì alle 20.30 al PalaSerradimigni.

Biglietteria per la partita: gli orari sono oggi e domani 9.30 - 13.00 / 16.00 - 18.30, mentre il giorno della partita, mercoledì 16 marzo sarà aperta al mattino dalle 9:30 alle 13 e al pomeriggio dalle 17:00 alle 20:30 

La squadra di Restivo non è nel massimo della propria condizione, il tour de force di partite, l’assenza di Arioli per la stagione e quelle di Shepard e Lucas nelle partite chiave di Moncalieri e Faenza, hanno fatto perdere punti pesantissimi alla Dinamo, vanificando l’impresa contro Ragusa.

"Ogni partita per noi da qui alla fine deve essere come una finale"

Ecco il PODCAST con Cinzia Arioli, capitano della Dinamo, fuori per infortunio ma sempre al fianco delle ragazze in panchina

SAN MARTINO

Nell’ultimo turno vittoria fondamentale contro Costa Masnaga (buzzer beater di Mitchell con un jumper dai 6 metri e 2-0 negli scontri diretti nel giorno del compleanno di coach Serventi), scontro diretto per i playoff. Le venete hanno vinto 71-69 grazie ad un eccellente partita di Pastrello, ala 20 enne che è stata determinante. La squadra di Lollo Serventi, che in passato ha allenato alcune delle Women, tra cui Giulia Moroni, è 6^ in classifica insieme a Campobasso con una partita in più. Le due americane sono la citata Chelsea Mitchell, 25 enne del Maryland (l’anno scorso dominante in Romania) fisicata, giocatrice di 1vs1, molto preziosa a rimbalzo, che è un po’ l’ago della bilancia, mentre l’ala 31 enne Shae Kelley, uscita dalle Gophers di Minnesota, con grande esperienza in Israele, è quella che fa la differenza, quasi 19 punti di media con oltre 11 rimbalzi. Non sta avendo l’impatto sperato la 32 enne lettone Pilabere, deludente nelle ultime 6 partite a 2.5 punti di media, che dovrebbe inizialmente incrociare Shepard. Serventi si affida molto all’esperienza della 37 enne Filippi

È in grande condizione la playmaker Milazzo, che a parte la partita con Ragusa da 2/14, ha infilato una serie di prestazione da americana, facendo pendere il bilancino dalla parte di San Martino. Bellissima sarà la sfida con Giulia Moroni.

Il cambio del playmaker che può giocare anche insieme a Milazzo e la giovanissima 19 enne Guarise

SETTIMANA CHIAVE

Per entrambe le squadre, San Martino dopo aver giocato a Sassari si presenterà a Lucca contro la lanciatissima squadra di Andreoli, mentre la Dinamo sarà di scena a Broni, dove nella passata stagione conquistò una splendida salvezza ai playout.

IL PUNTO SUL CAMPIONATO

Nella 23^ giornata di campionato continua la marcia imbattuta di Schio che passa agevolmente nel 2° tempo ad Empoli, fanalino di coda, 54-72 con 16 punti di Laksa. Broni tiene un tempo a Bologna poi la Virtus si sbarazza facilmente delle lombarde 81-61 (26 punti per Brianna Turner, 21 per Dojkic) con Venezia che riesce ad avere la meglio sul Geas, soffrendo ma meritando il successo esterno, grazie ai 23 punti a testa di Anderson e Ndour. Non c’è partita a Ragusa, dove le siciliane venivano da un brutto momento. Faenza realizza solo 38 punti contro i 73 di Romeo e compagne. Vittoria playoff sia per San Martino contro Costa Masnaga (71-69 con buzzer beater di Mitchell), sia per Campobasso che respinge i tentativi di Moncalieri con i 16 punti di Parks. Ad oggi le torinesi sarebbero le avversarie della Dinamo ai playout. Ma ci sono recuperi, scontri diretti, un finale di stagione ad altissimo contenuto emotivo, anche se Sassari sta perdendo un po’ il treno con la possibilità di evitare di giocarsi la salvezza ai playout.

In classifica comanda Schio con 40 punti, che avrà il primo posto in regular season, mentre è battaglia per la seconda posizione. Virtualmente con le partite da recuperare (ne ha giocate solo 17), ci potrebbe essere Venezia con Lucca e Bologna pronte ad inserirsi. Ragusa è quasi certa del 5° posto ma potrebbe avere un incrocio playoff molto duro, solo Campobasso si può inserire, mentre San Martino e Geas dovrebbero essere le altre due nella top eight che si giocherà lo Scudetto. Sassari ha la differenza canestri a favore con Faenza e due punti in più con una partita in meno con Broni e Moncalieri staccate a quota 8 punti, Empoli con un piede in A2 a quota 4.