Salta al contenuto principale
18 Dec 2021

Quarta vittoria consecutiva in casa per Sassari dopo Empoli, Moncalieri e Faenza. Le ragazze di Restivo battono Broni 95-80 e vedono la zona playoff in una classifica cortissima. Decisive Shepard e Lucas con 65 punti in due.


Dopo un primo tempo difficile chiuso sotto di sei punti con inerzia e 28’ di assoluto equilibrio, la Dinamo si scrolla di dosso Broni e con un grande secondo tempo vince la quarta partita consecutiva in casa, dimostrando di essere squadra e gruppo vero, esaltata dalle prestazioni di Lucas e Shepard, ma anche dall’apporto di Orazzo, di Skoric e dalla regia in coppia di Moroni (10 punti e 7 assist) e Arioli. Broni perde la bussola al 4° fallo di Bestagno e non riesce più a rialzarsi, il 17-2 del Banco a cavallo tra 3° quarto e inizio dell’ultima frazione segna la partita.


PREMESSA
Nell’undicesima giornata del campionato LBF di A1 le Women affrontano Broni, squadra del destino per la storica salvezza maturata da Sassari l’anno scorso ai playout e che vede le ex Moroni e Orazzo sul parquet. Skoric all’esordio in casa con le compagne, dopo la sconfitta maturata a Lucca. Entrambe le squadre hanno tre vittorie con Broni che ha una partita in più, ma che è riuscita nell’impresa di battere sia Campobasso che Lucca, Sassari che deve recuperare il match casalingo con Ragusa, che ha grossi problemi tra infortuni (rottura legamento Consolini) e Covid nonostante un roster di altissimo livello. Dinamo con le due migliori marcatrici del campionato Shepard e Lucas ma anche con la peggiore difesa del torneo con oltre 84 punti subiti di media, tasto chiave toccato da Restivo nel prepartita.


PARTITA
Dinamo da corsa, Broni (8 tiri in più nei primi 10’) esperta e pronta a sfruttare i limiti di Sassari in difesa. Lucas è tarantolata nel primo quarto con 11 punti (3/6 dal campo), Shepard prende 8 rimbalzi, ma Bestagno dirige l’orchestra pavese esaltata dai canestri della Dedic (4/6 e 8 punti), dalle triple di Mazza (2001 senza paura) e dalla difficoltà del Banco (5/14 dal campo) di difendere a metà campo. La Dinamo ribalta l’inizio firmato da Galbiati, va avanti poi subisce il ritorno di Broni che alterna le difese (zona e uomo), collassa l’area per arginare Shepard e chiude meritatamente il primo parziale sul 24-19.


Nel secondo quarto Broni (43% dal campo con 9 tiri in più) sembra avere il grimaldello per fare un break importante ma una straordinaria Lucas (18 punti con 5/11 al 20’) tiene a galla le compagne. Shepard (14 punti + 15 rimbalzi al 20’ ma con 3/9 dal campo) sale di colpi prendendo il possesso del pitturato, ma dall’altra parte Krivacevic (16 punti con 7/16) è un osso durissimo: tecnica, mani buone e capacità di lettura. Sassari prova a rimanere attaccata ma è troppo alterna (12 perse), Broni è furba e smaliziata e ha la faccia della sua playmaker Elena Bestagno (6 assist) vero fulcro del gioco delle pavesi, che prima ricuciono il tentativo di break della Dinamo, poi mettono la freccia e in chiusura di quarto volano sul +6 (38-44) con le triple di Galbiati (9 punti con da 3/4 3p).
Tutt’altra Dinamo ad inizio terzo quarto, Restivo va a zona ma il Banco è aggressivo, sporca i palloni in difesa ed è micidiale in campo aperto. Skoric e Orazzo (10 punti in coppia nel break) danno una grossa mano e si mettono in partita, il 17-6 è tanta roba, Castelli è costretto al time out per fermare l’emorragia delle folate delle padrone di casa.


Broni con Dedic (22 punti 10/14 dal campo) e Mazza (13 punti con 3/5 da 3p al 30’) non molla un centimetro, la Dinamo nonostante qualche sbavatura riesce ad entrare appieno emotivamente nel match, Shepard e Lucas martellano in attacco, Krivacevic commette il 3° fallo, grave il 4° con tecnico incluso di Bestagno a 12’ dalla fine. I 29 punti segnati da Sassari sono il simbolo del 3° quarto della squadra di Restivo che chiude avanti di 4 (67-63) prima della volata finale che premia il Banco.


Infatti negli ultimi dieci minuti la Dinamo non si scompone e accelera (12-0 micidiale e massimo vantaggio sul 79-63), Orazzo (15 punti 3/3 da 3p) alla miglior prestazione stagionale firma la partita da ex, la squadra di Castelli perde la bussola e si innervosisce, Bestagno rischia l’espulsione, Shepard (33 punti e 28 rimbalzi) è mostruosa nel pitturato, le percentuali delle pavesi si abbassano decisamente e Sassari non si volta più indietro con Lucas (32 punti con 9/22 dal campo) che chiude il match con le sue triple ed è l’MVP per aver tenuto a galla la Dinamo nel primo tempo. Finisce in festa al PalaSerradimigni 95-80, esordio bellissimo per le piccole gazzelle di Stefania Bazzoni premiate all’intervallo che sugli spalti vedono vincere e dare spettacolo le proprie beniamine.

TABELLINI

Dinamo Banco di Sardegna Sassari

Orazzo 15, Dell'Olio, Moroni 10, Arioli, Patanè, Skoric 5, Shepard 33, Lucas 32, Pertile, Fara (ne).
Coach A. Restivo

Rimbalzi: 46 (10 off. - Shepard 28)
Assist: 25 (Orazzo e Moroni 6)

Costruzioni Italia Broni
Bestagno 9, Albano (ne), Repetto (ne), Galbiati 10, Mazza 13, Dedic 24, Krivacevic 20, Castelli (ne), Masic 2, Bona 2.
Coach A. Castelli

Rimbalzi: 35 (10 off. - Krivacevic 11)
Assist: 23 (Bestagno 12)