Salta al contenuto principale
"Pronte a ricominciare"
17 Feb 2023

Dopo la pausa Fiba per le Nazionali, che ha visto impegnate Makurat con la Polonia, Gustavsson con la Svezia e Debora Carangelo con le azzurre del 3x3, la Dinamo ritorna in campo per l’anticipo della 20^ giornata del campionato LBF, rendendo visita alla temibile Faenza dell’ex Moroni, che ha sempre disputato ottime partite in casa.

Ecco l’analisi di coach Restivo sul match:

“Riprendiamo il campionato dopo la sosta dovuta alle nazionali. Secondo me, la sosta a noi è servita al di là di quello che saranno i futuri risultati però era importante per ricaricare un po’ le energie sia da un punto di vista fisico sia da un punto di vista mentale perché adesso in questo ranche finale noi praticamente da fine febbraio a fine playoff non ci fermiamo mai, avremo tante partite infrasettimanali. Poi, perché ad oggi noi abbiamo giocato 28 partite e non sono poche, anzi sono tantissime; quindi, questa sosta al di là dei risultati che arriveranno ci è servita e ci voleva. 

Andiamo ad affrontare Faenza, è una squadra tosta che sta lottando per cercare forse l’ultimo posto playoff e soprattutto il 9° posto per evitare i playout. È, soprattutto, una squadra che gioca in maniera molto aggressiva permettendosi di poter essere molto intensi in attacco e in difesa, avendo un roster molto lungo e profondo. Con noi dovrebbe fare anche l’ingresso di una nuova lunga, Sierra Campisano, una italoamericana, un validissimo prospetto. Una ragazza che viene da un college americano e da un anno in Ungheria con dei grandi numeri e del grande potenziale, affronteremo una squadra quadrata e tosta in un campo molto difficile, perché è un campo non facile quello di Faenza ,con un pubblico numeroso e molto appassionato che ha veramente voglia ed entusiasmo per la pallacanestro. Noi dobbiamo prendere come al solito l’energia anche da queste cose e dal pubblico avversario perché comunque è sempre un piacere andare in palazzetti dove c’è tifo e passione per la pallacanestro. Secondo me una chiave importante saranno i rimbalzi perché loro sono una delle migliori squadre a rimbalzo e sono la seconda o terza squadra nei rimbalzi offensivi. Hanno una giocatrice su tutte che a rimbalzo sta dominando il campionato come Pallas quindi questo secondo sarà una chiave, anche perché loro dai rimbalzi riescono poi ad aumentare i possessi, quindi, sarà importante controllare questa situazione. 

Mentalmente dovremo fare una gran partita perché fuori casa non è mai facile giocare o vincere e proveremo in questo ranche finale di campionato dato che abbiamo in cassaforte i playoff, altro risultato storico, proveremo a trovare la migliore posizione per giocarci il finale di campionato."

 

Ha poi parlato Giulia Ciavarella che non vede l’ora di ricominciare:

 

"Siamo sempre molto cariche, anche tra di noi ci siamo dette nonostante la pausa di non staccare la testa e di continuare su questa scia positiva e non aspettavamo altro che tornare insieme per ricominciare ad allenarci e continuare la linea positiva che stavamo avendo da inizio stagione, questo sta a significare un gruppo coeso e solido e credo sia molto importante questo al fine di arrivare ad una partita contro Faenza. Credo sia una squadra molto fisica e che non vuole perdere e torna sempre nel punteggio e non si riesce a dare uno strappo vero e proprio ed è proprio ciò su cui dobbiamo puntare perché portarsi dietro squadre come Faenza non è la cosa migliore, tant’è che all’andata l’abbiamo spuntata solo al supplementare. Riguardando le statistiche dell’andata abbiamo avuto molte palle perse, dovremo gestire meglio questo elemento per non dar modo loro di andare contropiede e segnare a causa delle nostre palle perse.

Dico che la classifica non si dovrebbe mai vedere per una previsione di una partita perché anche noi siamo capaci di fare il meglio e il peggio quindi dico di concentrarci su di noi e di continuare come stiamo facendo."

 

Sassari, 17 febbraio 2023

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna