Salta al contenuto principale
23 Sep 2017

Alla scoperta delle squadre che si contenderanno il primo trofeo della stagione

Quattro squadre, un solo trofeo: la Supercoppa Italiana. È tutto pronto per lo start della nuova stagione che, come di consueto, si aprirà con la prima sfida dell’anno: tra poche ore si solleverà il sipario della Prozis Supercoppa, ospitata alla Unieuro Arena di Forlì. Alle 17:30 sarà alzata la palla a due della prima semifinale, quella tra l’Olimpia Milano, detentrice della Supercoppa 2016 e della Coppa Italia 2017, e l’Aquila Basket Trento, finalista dei playoff dello scorso anno e al debutto assoluto nella corsa al trofeo. Alle 20:45 game time per la Dinamo Banco di Sardegna che affronterà i neo campioni d’Italia della Reyer Venezia. Le squadre che staccheranno il biglietto per la finale si affronteranno domani, ore 18, nel match che assegnerà la Supercoppa Italiana 2017. Tutte le sfide saranno trasmesse su Eurosport 2.

Conosciamo meglio le sfidanti della Prozis Supercoppa:

Olimpia Milano. L’Olimpia si presenta a Forlì da detentrice della Supercoppa 2016 e reduce da una importante rivoluzione. Il club lombardo ha costruito un roster profondissimo in vista del doppio impegno tra campionato ed Eurolega, competizione nella quale sarà l’unica squadra italiana. In panchina è arrivato Simone Pianigiani, al ritorno in Italia dopo l’esperienza in Israele con l’Hapoel, con cui ha vinto la Supercoppa e il campionato nazionale. Numerosi i giocatori confermati dalla passata stagione, a partire dal gruppo italiano con il capitano Andrea Cinciarini, Davide Pascolo, Awudu Abass e Simone Fontecchio, cui si uniscono Mantas Kalnietis e Zoran Dragic. A Milano sono quindi arrivati Jordan Thodore, Mvp lo scorso anno della Basketball Champions League, la guardia Andrew Goudelock e il lettone Dairis Bertans. Nel reparto lunghi il club lombardo ha chiamato un giocatore dal lungo curriculum come Vladimir Micov, Amath M’Baye, arrivato da Brindisi e Cory Jefferson. Sotto canestro l’EA7 potrà contare sulla solidità di Kaleb Tarczewski, Arturas Gudaitis e del centro azzurro ex Dinamo Marco Cusin. Non disputeranno la Supercoppa Davide Pascolo e Patrick Young, entrambi reduci da operazioni chirurgiche a seguito di infortuni e ancora in fase di riabilitazione.

Aquila Basket Trento. La formazione trentina allenata da coach Maurizio Buscaglia, archiviata la prima finale playoff della sua storia che ha visto i bianconeri cedere in gara 6 lo Scudetto a Venezia, è ripartita per la stagione 2017/2018 dalle conferme del gruppo che lo scorso anno ha firmato l’incredibile cavalcata della stagione dei record. A capo del gruppo per il settimo anno ci sarà il capitano argentino Toto Forray affiancato da Filippo Baldi Rossi, Luca Lechtaler, Diego Flaccadori, Joao Gomes, Dominique Sutton e Shevon Shields. A questo gruppo già affiatato si sono aggiunte le firme del play messicano Jorge Gutierrez, classe 1988, della guardia olandese Franke Yannik e del centro Chane Behanan, tutti e tre al debutto nel campionato italiano. In maglia Aquila ci sarà anche Ojar Silins, lettone cresciuto cestisticamente a Reggio Emilia che torna in Italia dopo un anno in Germania.  

Reyer Venezia. Dopo aver conquistato lo Scudetto nella finalissima con l’Aquila Basket Trento, la Reyer Venezia si presenta alla stagione 2017/2018 con il tricolore cucito sul petto e le grandi ambizioni di chi ha raggiunto importanti traguardi e vuole confermarsi. Alla guida della squadra c’è coach Walter Di Raffaele, che ha messo la firma sulle imprese orogranata: dalla passata stagione la società del presidente Federico Casarin ha confermato uno zoccolo duro sul quale poi è stato costruito il roster. Confermati dallo scorso anno il capitano Thomas Ress, che con la Reyer ha conquistato lo Scudetto numero 7 della sua carriera, il giovane Stefano Tonut, reduce dall’intervento alla schiena, Hrvoje Peric, al quarto anno in laguna, l’ex Dinamo Marquez Haynes e Michael Bramos. A questo gruppo già solido la società veneta ha aggiunto le firme di Bruno Cerella, approdato a Venezia dopo i quattro anni all’Olimpia Milano, Paul Biligha, reduce dall’esperienza di Eurobasket, mentre da Reggio Emilia è arrivato Andrea De Nicolao. A questi si aggiungono Michael Watt, lo scorso anno a Caserta, l’ala lituana Orelik Gediminas, la guardia statunitense Dominique Johnson visto lo scorso anno a Varese e Tomas Kyzlin. L’ultimo colpo del mercato orogranata è Michael Jenkins annunciato due giorni fa dalla Reyer: il giocatore classe 1986, torna in Italia dopo le esperienze in Legadue a Brescia e nella massima serie a Cantùe Pistoia e sarà arruolabile fin da domani.

Sassari, 23 settembre 2017

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna