Stasera per AmarcorDinamo, il viaggio nelle partite che hanno fatto la storia della Dinamo Banco di Sardegna, la sfida tra Dinamo e Andrea Costa Imola nell’ultima giornata della stagione 2004/2005.
Questa sera alle 21 appuntamento con AmarcorDinamo in onda sulla Dinamo Tv: il match rispolverato per l’occasione è la storica sfida tra la il Banco e Imola che valse la salvezza al termine della stagione 2004/2005.
Il match. Dopo il debutto assoluto con il primo match in A2, datato 1989, in scena al PalaSport Flaminio di Rimini, con Banca Popolare Sassari- Rimini, prosegue la galleria dei ricordi. Questa sera alle 21 sarà trasmessa Imola-Dinamo, il match-salvezza dell’ultima giornata di campionato della stagione 2004/05. Uno straordinario Emanuele Rotondo, autore di 32 punti, condusse i biancoblu alla salvezza in una stagione difficilissima: nelle fila avversarie dell’Andrea Costa Vincenzo Esposito a referto con 43 punti. In panchina coach Giorgio Valli, subentrato a stagione in corso a Fillippo Faina, avrebbe centrato la salvezza nell’ultima sfida della storica gestione dell’Avvocato Dino Milia.
Il ricordo del capitano. “Di quella partita serbo un ricordo indimenticabile” racconta Emanuele Rotondo, icona del Banco di Sardegna con le sue 13 stagioni in maglia Dinamo e gli oltre 4600 punti messi a segno, in vetta in quasi tutte le voci delle statistiche giocatori di tutti i tempi del club. “Al di là della mia prestazione personale quella vittoria aveva un valore inestimabile. Conquistammo la salvezza nell’ultima giornata di una stagione difficilissima: quell’anno successe di tutto, il cambio di allenatore, la partenza di alcuni giocatori. Nonostante tutto però con la squadra trovammo la forza di ricompattare il gruppo e trovare fiducia: aver vinto una partita da dentro-fuori, oltretutto fuori casa, fu il culmine di una stagione sportiva incredibile. Nello sport va così, quando va tutto bene sono tutti pronti a darti pacche sulle spalle ma quando emergono le difficoltà il clima cambia parecchio: tutta la squadra dimostrò il proprio potenziale nel finale di stagione, mostrando che nel sport contano anche la determinazione e gli attributi”.
AmarcorDinamo. Immaginate l’archivio di una società che ha oltre mezzo secolo di storia. Immaginate una stanza piena di vecchi scatoloni polverosi che gelosamente custodiscono i video di un club che è partito dalla B regionale fino ad arrivare sul gradino più alto della ribalta cestistica nazionale. Video registrati con gli ormai archeologici super 8 e in VHS, supporti che le nuove generazioni non sanno cosa siano: gli addetti ai lavori della Dinamo Tv hanno ripescato dall’archivio biancoblu i match, le sfide più intense di questi 56 anni di storia della palla a spicchi sassarese, rimasterizzandoli in formato digitale perchè possano essere fruibili a tutti. Il giovedì la Dinamo Tv lancia dunque l’AmarcorDinamo: sul canale ideato dalla società di via Nenni verranno trasmesse le partite della storia del Banco, in un appassionante viaggio nel passato.
#TBT. Il giovedì nel mondo social è “Throwback Thursday” (#tbt): largo dunque alle nostalgiche immagini del passato, quando i colori societari erano bianco e verde, e prima ancora amaranto, i palazzetti erano ben lontani da quelli attuali, senza schermi a led di ultima generazione e le pubblicità nastrate alle ringhiere. Immergetevi nelle immagini del passato, sfide che hanno permesso alla Dinamo Banco di Sardegna di costruire il proprio percorso, scalino dopo scalino, fino alla conquista del titolo di Campioni d’Italia.
Dinamo Tv. In linea con quanto fatto in questi anni, attraverso la continua ricerca di crescita e approfondimento degli strumenti comunicativi a sua disposizione, la Dinamo si dota ora di una sua Tv con una programmazione esclusiva e interamente autoprodotta. Sfruttando i potenti mezzi messi a disposizione grazie alla salda e sinergica collaborazione con Tiscali, la comunicazione biancoblu gioca d’anticipo per annullare le distanze e offrire a tutto il popolo Dinamo approfondimenti esclusivi e originali, per poter vivere l’universo Banco da più vicino. Nella homepage del sito ufficiale www.dinamobasket.com, dove già nelle passate stagioni era possibile seguire in streaming conferenze ed eventi, sarà fruibile il player della Dinamo Tv al quale accedere direttamente.
Vivi il mondo Dinamo, accendi la Dinamo Tv!
Sassari, 17 marzo 2016
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna