Salta al contenuto principale
20 Mar 2022

Benjamin Button potrebbe essere uno degli elementi di Reggio Emilia – Dinamo (palla a due questa sera alle 18:30 a Bologna), il tempo non passa mai anzi ringiovanisce e rende migliore. Lo sanno i padroni di casa che hanno un coach con oltre 30 anni di esperienza come Attilio Caja, che ha portato i biancorossi nelle primissime posizioni in campionato e alle semifinali di Fiba Europe Cup. E soprattutto hanno un giocatore, un “nemico” sportivo storico di Sassari come Andrea Cinciarini che il 21 giugno compirà 36 anni ed è letteralmente l’anima della squadra. 40 minuti in campo, record di assist, partite pazzesche, una seconda carriera reggiana dopo la lunga parentesi milanese. Dall’altra parte ci sono David Logan, micidiale avversario di Reggio, nella finale Scudetto, nella partita che fu decisiva per entrare ai playoff nel 2016, sempre e comunque di fronte, gli anni saranno 40 a dicembre e coach Piero Bucchi, che insieme a Caja fa quasi 1400 partite in serie A, che ha girato come un guanto la stagione del Banco, che nonostante le durissime parentesi di Roma (grossi problemi economici) e Cantù (salvezza fermata dal Covid) ha un palmares, una carriera, un’intelligenza tali da essere ancora uno dei migliori, con Sassari è stato subito grande amore.

REGGIO EMILIA

Cinciarini è il padrone del vapore di Reggio (record di assist assoluto eguagliato a Cremona con 18), che ha in Olisevicius un giocatore fondamentale, capace di aprire il campo e attaccare dentro l’area, tecnica sopraffina, lavoro difensivamente impegnativo almeno inizialmente per Burnell.  Dentro l’area è in grandissima forma l’ex Cagliari Justin Johnson (7.8 pts 6.2 rbs ma in grande crescita), capace di essere un fattore a rimbalzo ma di essere migliorato tantissimo anche sul perimetro. Lui e Hopkins (13.4 pts 7.6 rbs) sono una coppia molto temibile, il secondo ha dimostrato di avere talento e capacità per fare la differenza. Occhio all’ex bomber di A2 alla Stella Azzurra Steve Thompson e al talentuoso Crawford, mentre da Pesaro è arrivato in corsa un pretoriano di coach Caja come Tyler Larson, altro creatore di gioco e gestore del ritmo. Con l’assenza di Diouf, si aprono minuti da numero 5 tattico per Baldi Rossi che può colpire da 3 punti, mentre in ala Strautins è il giocatore che può sparigliare le carte, anche lui voluto fortemente da Varese dall’allenatore.

INTERVISTA KRUSLIN

CHIAVI DEL MATCH

Partita bellissima anche dal punto di vista tecnico – tattico, entrambi gli allenatori possono usare la zona come arma, Caja “ama” farla anche dalle rimesse, mentre coach Bucchi l’ha proposta negli ultimi match per girare l’inerzia. Cinciarini – Robinson è un duello stellare così come Bilan contro Hopkins che hanno caratteristiche completamente opposte. Da vedere che tipo di difesa farà Reggio contro di lui. Kruslin potrebbe cercare inizialmente di togliere ritmo a Larson, mentre Olisevicius è un banco di prova molto impegnativo per Burnell, così come il peso e i “muscoli” di Johnson contro la tecnica di Bendzius. (Qui sarà fondamentale il lavoro anche a rimbalzo). Dalla panchina escono carte decisive, Logan, Gentile, Diop e lo specialista Devecchi da una parte, i due Usa sul perimetro e Baldi Rossi per Reggio, a cui mancherà Candi e Diouf.

NUMERI

Due statistiche rendono interessante il lavoro di Reggio e la quadratura del cerchio, 2^ squadra del campionato negli assist e soprattutto 2^ come quella che perde meno palloni, che controlla il gioco nel migliore dei modi a livello di ritmo.

Sassari è al primo posto per recuperi e 2^ nel tiro da 3 punti, in lunetta è la migliore del campionato, le percentuali dal campo si equivalgono, a rimbalzo la Dinamo deve fare un grande lavoro ma ha un Bilan in più

Reggio Emilia ha 11 vittorie contro le 10 del Banco che deve recuperare la partita contro la Virtus Bologna, chi vince si stabilisce dietro a Tortona come pretendente alle top 4 del campionato

DICHIARAZIONI

“Sono convinto che i ragazzi sono pronti per una grande partita, le parole di coach Caja alla vigilia, affrontiamo una squadra forte che si è rinforzata e che sta ottenendo eccellenti risultati. Match difficile da vincere con la nostra mentalità e la nostra difesa, hanno tanti giocatori che possono fare la differenza, ma siamo consapevoli della nostra forza e di quello che possiamo fare per portarla a casa”

PREPARTITA BUCCHI

MEDIA

diretta su Discovery + alle 18:30 e su Dinamo TV con la web social cronaca

ARBITRI

Baldini, Borgioni e Brindisi

CONFRONTI

 42 con le squadre in perfetta parità anche se Reggio Emilia ha vinto 16 dei 21 match in casa