Salta al contenuto principale
02 Apr 2022

È una sfida da Mission Impossible con la Dinamo che proverà in tutte le maniere a mettere in difficoltà l’AX Milano, che con la vittoria sul Bayern di martedì, ha conquistato uno dei primi 4 posti della regular season in Eurolega, ergo giocherà con il fattore campo i quarti di finale playoff, puntando dritto alle Final Four.

Squadra difensivamente pazzesca (il secondo tempo di Istanbul con l’Efes è stato da manuale) che ha tutto per essere in questo momento la miglior squadra d’Europa insieme al Barcellona. Talento, esperienza, capacità di poter proporre diverse soluzioni tattiche e di avere soprattutto una fisicità che in Italia fa enormemente la differenza. Il derby vinto con Varese ha evidenziato proprio questo tratto somatico che è proprio delle squadre top europee, la Dinamo proverà a rimanere in partita, per farlo dovrà lottare in maniera pazzesca a rimbalzo, dovrà prova a difendere e recuperare palloni, perché a metà campo la difesa dell’Olimpia può stritolarti. In questo senso una chiave può essere il dare la palla dentro a Miro Bilan per riuscire creare dei vantaggi per rendere più.

DINAMOMANIA | LA DINAMO DEL FUTURO

ROTAZIONI

Bisognerà capire quale tipo di turnover farà Ettore Messina dal punto di vista degli stranieri. Certo è che non potrà contare su Mitoglou, fermato per una presunta positività al doping (il coach dell’Olimpia è stato chiaro sulla tolleranza zero della società lombarda). In campionato Milano ha scelto di avere Tarczewski con minuti importanti sotto le plance, mentre in cabina di regia Milano ha più carte da giocarsi con Rodriguez e Delaney che sono gli uomini Eurolega. Le alternative non mancano, Baldasso si ritaglia minuti in campionato e sta facendo canestro, Hall può fare il playmaker come Jerian Grant, mentre Daniels è micidiale guardia tiratrice. È rientrato Shields che è uno degli assi di Milano che deve acquisire minutaggio per finire la stagione da protagonista poi c’è la pattuglia degli italiani composta da Melli, DaTome, Ricci, Biligha, Alviti tutti in grado di poter fare la differenza o comunque di essere pronti.  Occhio a Ben Bentil, che con l’assenza di Mitoglou potrebbe tornare prepotentemente in auge anche in campionato. Vedremo se Messina deciderà di schierare Hines o di farlo riposare.

Proviamo a pensare se azzecchiamo le rotazioni: fuori Hines per farlo riposare, Rodriguez che arriva da 2 partite in Eurolega e forse Shields che dopo l’infortunio sta giocando tantissimo e probabilmente potrebbe passare per un turno. Da verificare Melli, comunque sia Milano di altissimo livello.

LA PREVIEW DI BILAN & BUCCHI

CHIAVI DEL MATCH

Ovviamente per competere la Dinamo dovrà andare sopra le righe, non sarà la partita vista alle Final Eight anche perché il Banco ci arrivò in una condizione post Covid precaria. Comunque percentuale alta da 3p per aprile la scatola di Milano, altrimenti gioco forza in area (percentuale da 2p) diventerà difficile tenere il passo. Palle perse e ritmo determinanti, quando potrà Sassari cercherà di correre il campo e spingere il contropiede con Robinson, altrimenti Milano può fare break letali. Kruslin potrebbe cercare di fermare o Daniels o Shields. Fondamentale la continuità sui 40’, con Milano non puoi concederti pause.

MEDIA: diretta su Discovery + Eurosport 2 | Web Social Cronaca + Conferenza Stampa post partita Dinamo TV

Precedenti 51 | Milano conduce 33-18, in Sardegna 16-6 per i lombardi

Arbitri: Rossi, Martolini, Nicolini

Stagione 2021-2022 | 2-0 Milano, in campionato al Forum e nei quarti di finale alle Final Eight di Pesaro

Sassari, 2 aprile

Ufficio Comunicazione Dinamo Banco di Sardegna