Salta al contenuto principale
Torres in finale playoff!
21 May 2023

La Torres Dinamo Academy ha ottenuto un risultato strepitoso: ha stravinto contro Calasetta e va nelle finali play off della serie C. Dovrà incontrare l’altra finalista, la Ferrini Quartu. La “bella” che si è giocata a Calasetta è stata dominata con grande autorevolezza dai sassaresi. Subito largamente in vantaggio nel primo quarto (9-27) non hanno mai consentito agli avversari di rientrare. Calasetta più volte ha cercato di riavvicinarsi ma non è riuscita ad andare al di là degli otto punti di differenza. I biancoblu, grazie a un’attenta difesa e a una oculata distribuzione della palla in attacco (ben otto giocatori sono andati a canestro) hanno sempre tenuto gli avversari a distanza e hanno sempre riportato il vantaggio a livelli di sicurezza. Con più 17 punti hanno chiuso la prima metà della gara, un più 14 dopo il terzo quarto e poi hanno incrementato il bottino concludendo con ben 21 punti di vantaggio: 74-53 il risultato finale.

Non era una partita facile questa “bella” anche perché il Calasetta si era dimostrato particolarmente temibile in casa, tanto che si era aggiudicato gara 1. In gara due i biancoblu si erano rifatti con gli interessi (a Ploaghe avevano vinto di 30 punti) ma sapevano che a Calasetta sarebbe stata dura e vi sono arrivati ben consapevoli e preparati. Hanno giocato con grande concentrazione dai primi istanti di gioco e hanno ottenuto una splendida vittoria che gli vale la finale.

Gara uno della finale play off si giocherà sabato 27 a Quartu contro l’altra finalista, il Ferrini, cha ha eliminato in semifinale l’altra squadra sassaresi, il Sant’Orsola. Gara 2 mercoledì 31 a Ploaghe.

 

Euforia nel post-partita.

Giovanni Piras, dirigente responsabile dell’Academy, non riesce a trattenere l’entusiasmo. “Potrei dire a questo punto che l’appetito vien mangiando, ma pensare di poter fare più di quello che è stato già fatto mi riesce difficile. Aspetto la finale e comunque vada a finire sarà l’arrivo di un percorso cominciato tempo fa, dal minibasket perché è dal minibasket che provengono tanti ragazzi che ora giocano in serie C e che hanno ottenuto questo risultato. Diciamo che questo può essere anche un punto di partenza, ma il percorso fatto è già tantissimo”.

Il coach, Roberto Zucca: “Questo gruppo è speciale, nello sport tante volte si è squadra solo quando si vince, i miei ragazzi invece si vogliono bene e si sono compattati ancor di più nelle difficoltà. Sono una squadra vera ed oggi lo hanno dimostrato. Si aiutano, si incitano e non si arrendono mai e questo in uno sport come la pallacanestro, per come la vivo io, fa la differenza. Oggi ancora di più mi sento fortunato nel poter allenare un gruppo così”.

Il vice, Antonio Carlini:” Un’altra grande partita giocata in maniera perfetta per tutti i 40 minuti. Finale meritatissima raggiunta da un grandissimo gruppo di ragazzi giovani e seri che si sono guadagnati con il lavoro di un anno la possibilità di giocarsi il campionato”.

L’apporto di Giovanni “Joe”, Palazzi, è stato anche in questa occasione particolarmente importante, non solo in difesa ai rimbalzi, ma anche in attacco (il centro biancoblu ha segnato 11 punti). Ecco il suo commento:” Siamo riusciti sin dai primi minuti a indirizzare la partita andando subito oltre la doppia cifra di vantaggio che abbiamo mantenuto per tutta la gara. Siamo rimasti concentrati sull’obiettivo dal primo all’ultimo minuto e grazie all‘apporto di tutti abbiamo portato a casa la finale”.

 

Sassari, 20 maggio 2023

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna