Salta al contenuto principale
01 Jun 2022


Non riesce la grande impresa alla Dinamo, che davanti al sold out del PalaSerradimigni, cede all’Olimpia Milano…, dicendo addio al sogno di allungare la serie e provare a mettere in difficoltà la squadra di Messina. Si chiude una stagione straordinaria per il Banco, partita in salita e conclusa con un finale bellissimo. Un grande grazie ai Giganti per averci regalato emozioni uniche.

PREVIEW

La Dinamo, sotto 2-0, prova ad allungare la serie contro Milano, che vuole chiudere la pratica e raggiungere la Virtus Bologna in finale per il remake della scorsa stagione. Messina conferma il solito roster con Bucchi (arriva al 4° posto di tutti i tempi per presenze ai playoff con 94 gettoni, superando Bianchini) che sceglie il quintetto tipo con Kruslin faccia a faccia su Rodriguez. Logan a 7 punti dall’essere il miglior marcatore all time della Dinamo ai playoff (1° posto per Drake Diener con 360 punti)

Prima del match Marco Spissu premiato con la maglia Ca Semus dall’amministratore delegato della Dinamo Francesco Sardara.

PARTENZA

La Dinamo impatta subito con grande energia trascinata da Bendzius, Milano vuole attaccare il post di Bentil contro il lituano, parziale e controparziale, si gioca subito con intensità, Sassari allunga la difesa con la press e va in campo aperto appena può, Messina è costretto al time out dopo la tripla di Kruslin (14-8 al 5’)

L’Olimpia sfrutta subito tutta la sua panchina, anche Bucchi va con le rotazioni, Milano prova a riavvicinarsi, Hall ha talento infinito, Gentile non impatta subito al meglio, due liberi di Ricci riportano a contatto l’AX (16-14 al 8’).

Sassari non riesce ad attaccare con la stessa fluidità, 2 falli di Diop con Treier che va da 5, 7/16 dal campo per la Dinamo che resiste meritatamente in vantaggio al 10’ (19-17)

RIPARTENZA

Di Milano che fa subito la voce grossa ad inizio quarto, 0/3 per Logan, la Dinamo senza il suo quintetto fa fatica, quella che non fa Baldasso che impatta alla grande anche in gara 3 (2/2 da 3 punti e time out Bucchi sul 19-22). 5 punti in 7 minuti per Sassari, il parziale dell’Olimpia si allarga con un break di 17-3.

Il Banco piazza un 6-0 importantissimo, Gentile cambia volto, Logan non riesce ad entrare nel match, ne approfitta Rodriguez che disegna basket, la rubata di Hines con schiacciata ricaccia indietro Sassari (27-35 al 16’) costringendo Bucchi al 2° time out del tempo. Grande fatica della Dinamo a fare canestro, le alternative sono poche, Milano cerca di “sporcare” il match e di abbassare il ritmo, l’Olimpia sfrutta ogni errore di Sassari che ha solo 12/31 dal campo e 7 perse contro il 12/16 della squadra di Messina che va all’intervallo con un piede in finale Scudetto sul 34-47.

Milano con 12/17 da due, Dinamo con 12/31 dal campo e 7 perse

ASSALTO ALL’ARMA BIANCA

La Dinamo gioca il tutto per tutto, il 6-0 nei primi due minuti è un tentativo di grande cuore e orgoglio di provarci fino alla fine, Messina ferma subito la partita, non vuole assolutamente cali di concentrazione. Si accendono gli animi, antisportivo a Robinson, scintille in campo, Sassari gioca meglio la prima parte poi l’Olimpia riprende il controllo e capitalizza ogni errore del Banco, il taglio di Ricci senza palla e la schiacciata di Datome suonano come campanello d’allarme, si accende la spia rossa, Bucchi chiama time out (44-57 al 26’). Altro break dell’Olimpia che mette in ghiaccio il match prima sul 46-66 poi sul 50-68. Il terzo quarto condanna Sassari, lucidità a ridotta al lumicino, Milano va sul velluto con Baldasso migliore in campo. (53-71)

MILANO VOLA IN FINALE

Nell’ultimo quarto l’AX conduce le danze, la Dinamo ci prova con i nervi più che con la testa, Logan non riesce a superare il record di Drake Diener che resiste in vetta ai marcatori all time nei playoff, Bucchi concede la standing ovation a Bendzius, forse l’MVP della stagione del Banco,  si conclude una stagione inizialmente durissima trasformata poi in straordinaria con la cavalcata per acciuffare il quarto posto a pari merito e per arrivare tra le prime quattro d’Italia con la semifinale playoff.

MVP: Baldasso che segna 17 punti, ha grande impatto nel primo tempo e fa tutte le cose giuste che servono alla squadra

Sassari, 1 giugno 2022

Ufficio Comunicazione Dinamo Banco di Sardegna

Media