Salta al contenuto principale
28 Feb 2022

Il tour de force delle Women continua senza soste. La squadra di Restivo, reduce da quattro sconfitte consecutive (due con prestazioni di alto livello con Virtus Bologna e Venezia), tornerà in campo martedì alle 17:00 al PalaSerradimigni nella sfida ad un’altra big del campionato, ovvero Ragusa, che sta recuperando giocatrici ed energie dopo un difficilissimo momento.

Domenica le siciliane hanno perso la seconda partita consecutiva, sul parquet di Campobasso 75-72, dove pero è rientrata Taylor

LA GRANDE PARTITA CON VENEZIA

Rimangono scolpite negli occhi le immagini simbolo dei crampi di Giulia Moroni, autrice di una partita fantastica, sfiancata dalla fatica nel quarto periodo e la classe di Shepard (1^ marcatrice del campionato con oltre 27 punti e 1^ a rimbalzo con 17.7 di media), ritornata dopo il Covid, ai suoi livelli di eccellenza. La Dinamo proverà ancora una volta a mettere sul campo tutta la propria energia e determinazione di un gruppo che non molla mai, soprattutto nelle difficoltà. Per battere Ragusa servirà una partita sopra le righe, la Virtus non è al massimo delle proprie possibilità, ma ha delle giocatrici di alto livello, che possono fare la differenza in qualunque momento.

Si gioca il recupero della 5^ giornata di campionato, sempre rinviato a causa del Covid

RECUPIDO E LA VIRTUS

La squadra di Recupido, al completo, può ambire come minimo alle semifinali Scudetto, ha recuperato Taylor (19 punti contro Campobasso), ma nella sfida in Molise ha dovuto fare a meno ancora di tre pedine importanti del roster come Hebard, Ostarello e Spinelli (lunga del 2002 out per la stagione).

Il coach della Virtus analizza il momento: “Non posso dire nulla a livello di impegno, le ragazze in una situazione difficile ce la stanno mettendo tutta, ma manchiamo nei dettagli, in difesa, abbiamo lasciato fare a Parks le cose che l’hanno messa nel match”. (38 punti per l’americana della Magnolia)

L’AREA DI RAGUSA

Ragusa è molto pericolosa dentro l’area con l’egiziana di passaporto finnico Kuier (16.1 pts 9.1 rbs di media), mentre l’azzurra Marzia Tagliamento (12.8 punti, oltre il 48% 3p con più di cinque tentativi a partita) è lunga atipica con grande tiro da 3 punti e fisicità. Terzo punto di forza è rappresentato dalla Taylor (15.5 pts 7.1 rbs) che ha capacità di vedere il canestro, di attaccare 1vs1, giocatrice molto più interna e devastante in campo aperto, che si sposa benissimo con Tagliamento. In cabina di regia spazio all’azzurra (australiana di nascita) Nicole Elaine Romeo (11.7 punti con il 39% da 3p), vero ago della bilancia, che nella passata stagione giocò un grande match al PalaSerradimigni. In emergenza può giocare con Santucci, altro playmaker in appoggio, giocatrice da 8.5 punti e 4.8 rimbalzi

Recupido non sta avendo molto da Martina Kacerik e a Campobasso ha giocato praticamente in 6, mancando di una pedina importante soprattutto difensivamente come Ostarello. Spinelli si è infortunata al ginocchio ad inizio stagione, la chiave è il rientro della “stellina” americana 23 enne Ruty Hebard, che ha giocato solo 1 match in campionato, complice un infortunio alla caviglia.

È stata rilasciata Sherise Williams che è andata a giocare in Svezia dopo che Ruzickova si era accasata a Moncalieri, si aspetta il rientro imminente di Hebard (19 punti e 11 rimbalzi di media in Turchia con il Nesibe, bene anche nella WNBA con le Chicago Sky)

LE SCELTE DI RESTIVO

Nella partita contro Venezia il coach della Dinamo ha optato per una chiara connotazione tattica, alzando la fisicità della sua squadra. Ha fatto partite Orazzo dalla panchina, spostando Lucas nel ruolo di guardia accanto a Moroni, giocando con Skoric da ala piccola e Dell’Olio da ala forte, sacrificando Pertile nelle rotazioni. È una soluzione che potrebbe essere riproposta anche con Ragusa vista la fisicità dentro l’area delle siciliane, anche se sarà chiave il duello in cabina di regia tra Moroni e Romeo.

Restivo conosce bene Asia Taylor che ha allenato nel 2014 a Cagliari

DICHIARAZIONI DI RESTIVO

“Periodo di grande stress mentale e fisica, altra partita molto difficile anche se loro hanno qualche defezione. Dobbiamo assolutamente ripetere l’approccio avuto con Venezia, sono molto contento di come abbiamo giocato e reagito al match con il Geas. Sarà un’altra partita molto dispendiosa, loro dentro l’area hanno giocatrici di assoluto valore, più un playmaker del calibro di Romeo. Taylor, Kuier e Tagliamento sono tre brutte gatte da pelare, vedremo come ci adatteremo nei mis match”

MEDIA: La partita sarà trasmessa da LBF TV con Web Social Cronaca e post partita in diretta su Dinamo TV

BIGLIETTI: acquistabili in biglietteria fino alle 18:30 di lunedì' 28 febbraio e nella giornata di martedì 1° marzo dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 17:00