Salta al contenuto principale
19 May 2021

Sarà la bella a definire chi raggiungerà Milano in semifinale: per la trentacinquesima volta sarà Gara5 a decidere una serie

Non poteva chiedere di più la Dinamo Banco di Sardegna che, con la vittoria di ieri, ha portato la serie in parità sul 2-2: sarà quindi Gara5, in programma domani giovedì 20 maggio alle 21, a decidere chi andrà in semifinale con l’Olimpia Milano. Una serie pazzesca, scritta da un fine sceneggiatore, a onorare ancora una volta la rivalità tra Sassari e Venezia: due realtà che hanno scritto importanti pagine della storia recente del basket nostrano.

Nella bella vittoria dei giganti in Gara3 per 86-73 Marco Spissu ha scritto la sua miglior prestazione in una gara di playoff mettendo a referto 20 punti, con 5/9 al tiro, 5 assist e 7 falli subiti: prima di ieri Minispì non aveva mai superato il precedente high di 17 punti, siglato in Gara5 delle Finals 2019. Spiccano poi i 25 punti di un ispirato Eimantas Bendzius, con 5/9 dall’arco, 6 rimbalzi e 27 di valutazione.

Gara5. Quella in programma domani al Taliercio sarà la trentacinquesima gara decisiva in una serie a cinque nella storia dei playoff: fino ad ora la squadra con il fattore campo a favore ha vinto in 24 casi contro i 10 della squadra che la giocava in trasferta. Venezia è stata l’ultima squadra a vincere in trasferta una Gara5: quella di Cremona nell’ultima edizione giocata dei playoff. Soltanto due squadre sono riuscite a ribaltare un 2-0 in una serie al meglio delle cinque: si tratta di Treviso, nei quarti di finale dell’edizione 2003 contro Reggio Calabria, con la formula di allora che prevedeva le sfide nell’ordine casa-fuori-casa-fuori-casa. Nei playoff del 2012 la VL Pesaro è stata l’unica a recuperare dal 2-0 e vincere la gara decisiva senza il fattore campo a favore nella serie dei quarti di finale con Cantù.
Precedenti. Per la Reyer si tratta della settima gara decisiva nella storia orogranata ai playoff: il bilancio fino ad ora è di 4 vittorie e 2 sconfitte, una con il fattore campo a favore in semifinale contro Reggio Emilia nel 2015. Nei playoff 2019 Venezia ha vinto tutte e tre le serie alla gara decisiva: ai quarti contro Trento, nelle semifinali contro Cremona e la finale con la Dinamo.
Il Banco invece, oltre alla finale persa con Venezia a Gara7 ha altre 3 gare decisive all’attivo, tutte in serie al meglio delle sette, con un bilancio di 2 vittorie e 2 sconfitte: le due vittorie, contro Milano in semifinale 2015 e contro Reggio Emilia nella finale dello stesso anno, sono arrivate entrambe in trasferta.

La Reyer Venezia ha vinto le ultime sei sfide disputate contro la Dinamo al Taliercio: il filotto si è aperto con Gara5 delle finali playoff del 2019, replicata poi in quella Gara7 che ha consegnato agli uomini di coach Walter De Raffaele il secondo scudetto. Venezia ha poi conquistato entrambe le sfide di regular season giocate in Laguna nelle ultime due stagioni: nel novembre del 2019 fu la giocata vincente di Watt a decidere il match (55-54) mentre quest’anno la sfida di andata è finita 99-92, decisa nell’ultimo giro di cronometro. A chiudere la striscia le vittorie degli orogranata in Gara1 e Gara2 di questa serie dei quarti.

Sassari, 19 maggio 2021

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna