
Una grande Dinamo Lab vince l'ultimo match del gruppo A, battendo la quotata Gran Canaria 67-63 ma è fuori dalle semifinali per differenza canestri, complice il successo di Hyères dopo due overtime con Koln. I giganti lottano, trovano il miglior Esteche della stagione e sorpassano nel finale con Mosler, dimostrando sangue freddo. I ragazzi di Foden giocheranno nel pomeriggio alle 15.15 la finale 5°-6° posto.
GRAN CANARIA - DINAMO 63-67 (14-21 / 33-37 (19-16) / 48-46 (15-9)
Gran Canaria: Gultekin 19, Hernandez 2, Falcon 8, Ramonet 8, Ojeda, Dandeneau 18, Rico Ortega, Atabey 6, Kozaryna 2, Diaz Aguia. Coach Israni
Dinamo: Mosler 12, Esteche 20, Hansson, Spanu, Lindblom 8, Revuelta, Ruggeri 2, Uras 2, McIntyre 8, Ghione 10 (11 rimbalzi), Singdong 5. Coach Foden
MVP: Esteche gioca una grandissima partita: realizza 20 punti con 4/5 da 3 punti, 6 assist e 5 rimbalzi
NOTE: La Dinamo chiude al 3° posto il girone A: Gran Canaria e Hyères hanno le stesse vittorie di Sassari (2), ma terminano con una miglior differenza canestri e si qualificano per le semifinali.
La Dinamo deve assolutamente vincere se vuole provare a staccare il pass per le semifinali, Gran Canaria è ancora imbattuta e punta al primo posto nel girone A. Il Banco approccia benissimo, Foden mette in quintetto Ghione, Mosler e Singdong contemporaneamente con Esteche prima opzione offensiva. I giganti scappano subito 11-4 con energia e determinazione, variando il gioco dentro - fuori. Gli spagnoli si mettono in moto con le proprie punte: Ramonet e Vega ricuciono parzialmente lo strappo. (18-14). Esteche corona l'eccellente primo quarto dei giganti con la tripla a fil di sirena. (21-14)
Sassari approccia bene anche nel secondo quarto, ma paga le rotazioni contro il roster molto profondo e di qualità di Gran Canaria. Gli spagnoli rosicchiano punto su punto e costringono Foden al time out. (28-29). Il Banco reagisce alla tempesta: Mcintyre impatta benissimo, Mosler battaglia dentro il pitturato, Dandeneau e Atabay commettono il loro 3° fallo. All'intervallo la Dinamo resiste ed è avanti 37-33.
Terzo quarto molto duro e fisico: la Dinamo combatte ma fa una fatica terribile a fare canestro. Gran Canaria trova i punti di Gultekin e l'apporto di Dandeneau, sporcando ogni possesso. Al 30' spagnoli che vanno avanti grazie ad una prodezza della canadese, ma Sassari è ancora viva. (46-48).
Nell'ultimo quarto Gultekin e Dandeneau continuano ad essere i punti di riferimento di Gran Canaria: gli iberici provano a firmare il break decisivo, Esteche e Lindblom ci mettono il cuore. Nel convulso finale i ragazzi di Foden vanno oltre i propri limiti, Mosler segna un canestro incredibile a 43" dalla fine dopo il 2/2 di Lindblom dalla lunetta, grazie ad un antisportivo. La Dinamo sorpassa e allunga a +5: Dandenau realizza la tripla, Mosler perde palla ma Kozaryna sbaglia il tiro dell'overtime e il polacco chiude il confronto dalla lunetta per il 67-63 finale.
Sassari, 26 aprile 2025
Ufficio Comunicazione
Dinamo Banco di Sardegna







