
Il Galatasaray, che aveva sconfitto Gran Canaria in semifinale, vince l'Eurocup 1 di basket in carrozzina, battendo in finale 64-57 i francesi di Puy en Velay, al termine di un'autentica battaglia. I francesi avevano sconfitto i turchi nel girone regolare, ma devono sempre inseguire i giallorossi, fisici, tosti, dotati di atletismo e talento. Alla fine esplode la festa di Bulut e compagni che alzano il trofeo. Sassari dimostra ancora una volta tutto il suo valore nell'organizzare una competizione europea di altissimo livello, che ha visto al via otto squadre di cinque nazioni differenti con una qualità di gioco davvero elevata.
https://www.dinamobasket.com/blog/i-sapori-della-sardegna-protagonisti-alle-finali-di-eurocup-1
https://www.dinamobasket.com/blog/vince-bilbao-la-dinamo-chiude-sesta
Il vice presidente Gianmario Dettori, che ha ricevuto il premio a fine manifestazione dall'IWBF:
"Siamo felici di aver portato a termine un torneo bellissimo. Mi dispiace tantissimo per il primo match con Hyères, in cui non abbiamo giocato al massimo. Abbiamo disputato due grandi partite con Gran Canaria e Bilbao, dimostrando il nostro potenziale. Su tutti penso Esteche, Mosler e Revuelta, bravissima a creare spazi per i compagni con la sua intelligenza. Abbiam fatto tutti un grande sforzo per dare a Sassari e alla Sardegna una vetrina così prestigiosa. Ha vinto una squadra fortissima, il livello era davvero alto se pensiamo che una squadra del valore di Cantù è finita settima. Speriamo in futuro di salire ancora, step by step, la Dinamo potrebbe entrare nelle prime 15 nel ranking europeo"
La Dinamo ha terminato al sesto posto perdendo al fotofinish all'overtime 88-84 un bellissimo match con Bilbao, dopo essere uscita dalle semifinali per la differenza canestri. Settimo posto per Cantù che ha sconfitto i tedeschi del Koln 64-49. Terzo posto per i francesi di Hyères, bravissimi a rimontare gli spagnoli di Gran Canaria 87-80, costretti a finire giù dal podio.
Alla fine premiati arbitri, delegati, commissari, tutte le 8 squadre, oltre all'All Star Team della manifestazione composto dai seguenti giocatori:
Berginskis di Puy en Velay, Duran di Hyères, Dandeneau di Gran Canaria, oltre alla coppia turca del Galatasaray, formata dall'MVP occulto (non premiato ma grande protagonista) Bulut e dal mancino Gumus.
Sassari, 27 aprile 2025
Ufficio Comunicazione
Dinamo Banco di Sardegna







