
La Dinamo chiude al sesto posto la sua avventura alle Final Eight di Eurocup 1, perdendo dopo un overtime l'ultimo match con Bilbao 84-88. Dopo la beffa delle mancate semifinali, la squadra di Foden, visibilmente stanca, combatte fino alla fine contro i baschi, trascinati da uno straordinario Garcia Pereiro, autore di una tripla doppia. Esteche fenomenale e MVP Dinamo nella manifestazione, doppia doppia per Mosler.
DINAMO - BILBAO 84-88 (16-22 / 35-42 (19-20) / 57-54 (22-12) / 72-72 (15-18)
Dinamo: Mosler 18, Esteche 24, Hansson, Spanu, Lindblom 10, Revuelta 2, Ruggeri, Uras, McIntyre 2, Ghione 10, Singdong 6. Coach Foden
Bilbao: Papi 23, Mendiluce, Lorenzo 23, Garcia A 4, Garcia Aj, Garcia Pereiro 28 (12 rimbalzi, 13 ass), Mouriz, Avendano, Macsorley, Hernandez 8, Perez. Coach Yanez
MVP DINAMO DELL'EUROCUP 1 : Dominik Mosler gioca un'Eurocup di livello, ma Alberto Esteche è assolutamente il migliore di Sassari nelle quattro partite giocate dal Banco. L'esterno argentino è protagonista nei successi sui tedeschi del Koln e su Gran Canaria e contribuisce al fatturato offensivo di squadra.
NOTE: La Dinamo con le due vittorie in questa Eurocup guadagna ulteriore terreno a livello di ranking europeo per riuscire ad entrare nelle prime 15 squadre d'Europa.
La Dinamo prova a fronteggiare Bilbao, che parte subito forte con il nazionale italiano Papi in evidenza. Ottimo impatto di Ghione, penalizzato però da 3 falli nei primi cinque minuti. I baschi allungano fino al 16-10 con i canestri di Lorenzo, e chiudono il primo quarto avanti 22-16.
Esteche è il migliore in campo nelle fila del Banco, si fa apprezzare anche Singdong, Bilbao mantiene il pallino del comando con i canestri di Lorenzo, imbeccato dagli assist di Papi. Il primo tempo finisce con gli spagnoli avanti 42-35.
LA DINAMO ACCIUFFA IL SUPPLEMENTARE
Sassari non si arrende e gioca un grande terzo quarto: Esteche è devastante in attacco, segna tutti canestri pesanti, Mosler e Ghione tengono dentro l'area, la Dinamo piazza il break di 18-8 e ribalta il confronto (53-50), costringendo coach Yanez al time out. (58% dal campo per il Banco). E' battaglia punto a punto. Esteche continua nel suo show, gli spagnoli si innervosiscono e rimangono in partita grazie a Garcia Pereiro (spettacolare tripla doppia). Si entra nel rush finale degli ultimi cinque minuti: Papi è un fattore per Bilbao, la Dinamo è stanca e perde qualche tiro libero di troppo. Bilbao sembra vincerla a 1'30" dalla fine (72-66), il Banco risponde con i canestri di Revuelta, Mosler e di super Ghione, che recupera il pallone e segna la parità a 11" dalla fine. Si va al supplementare.
OVERTIME
Garcia Pereiro non sbaglia un colpo, insieme a Papi firma il break che porta avanti Bilbao 84-80 al 44'. La Dinamo non smette mai di combattere, Ghione e Mosler riportano ancora lì Sassari, l'ennesimo canestro di Garcia Pereiro mette la parola fine 88-84. Bilbao chiude quinta, una fantastica Dinamo al 6°.







