Salta al contenuto principale
04 Feb 2017

E’ una realtà d’eccellenza del settore dell’acquisto servizi e cashback, un network che mette insieme 47 nazioni e 5 continenti, con oltre 5 milioni di persone che usufruiscono dei vantaggi erogati dalle oltre 70.000 aziende convenzionate. Multinazionale austriaca operativa sul mercato dello shopping dal 2003 presente in tutto il mondo e con sede italiana a Verona,  Lyoness, da maggio dello scorso anno è entrata a far parte della grande famiglia degli sponsor Dinamo e ha allargato la sua community e messo a disposizione di tutti i tifosi biancoblu i suoi servizi e vantaggi, con un progetto nel segno della condivisione dei valori dello sport e della crescita.
E’ l’amministratore di Lyoness Italia Edoardo Moretti a spiegare come è nato il progetto con il club biancoblu e come funziona il network

Da quasi un anno Lyoness ha sposato il progetto Dinamo diventando sponsor biancoblu. Com’è nata la partnership e quali sono i valori condivisi che la hanno ispirata?

Siamo onorati di questa partnership così prestigiosa. Dinamo è l’orgoglio di questa splendida isola, della meravigliosa Sardegna ed è per noi un privilegio annoverarci tra i sostenitori di questa realtà, segno di una forte adesione non solo ad una squadra, ma anche ad un territorio. Vogliamo portare la Dinamo Sassari nella tasca di ogni tifoso, per offrirgli benefici economici a fronte delle sue spese quotidiane e al contempo sostenere sia la Fondazione Dinamo che le nostre fondazioni, la Child & Family Foundation e la Greeninfinity. Permettendo così agli appassionati di risparmiare e fare del bene ad ogni acquisto.

Se dovesse spiegare in parole semplici la mission Lyoness a una platea di persone, qual è quella dei cinquemila del PalaSerradimigni, come la presenterebbe?

L’idea commerciale che il brand Lyoness sta proponendo nel mercato dello shopping si fonda su un principio molto semplice: ritorno di denaro ad ogni acquisto. La mission di Lyoness è quella di permettere a tutti di risparmiare ad ogni acquisto utilizzando una sola carta fedeltà. Il risparmio che offre Lyoness non si riduce alle offerte limitate che diverse aziende propongono ai propri consumatori. I vantaggi offerti da Lyoness sono concreti e tangibili, vale a dire rimborso di denaro contante sul proprio conto corrente ogni volta che si acquista nelle Piccole e Medie imprese, nelle aziende della Grande distribuzione Organizzata o negli online partners convenzionati al network.

Come è strutturato e come funziona questo network e quali sono i vantaggi?

Anche i clienti Lyoness come tutti i consumatori vogliono risparmiare. Pertanto sono incentivati a scegliere le imprese convenzionate del network per le loro spese. Ogni volta che acquistano nel circuito Lyoness, una parte dell’acquisto verrà rimborsata direttamente sul loro conti correnti. Dall’altre parte le imprese convenzionate Lyoness sono contente di ricevere nuovi clienti, di fidelizzare i propri e di avere quindi maggior fatturato. Per questo pagano volentieri una percentuale di sconto ogni volta che un cliente Lyoness va da loro ad acquistare, sconto che viene regolarmente fatturato da Lyoness ogni fine mese come un normale costo di marketing completamente deducibile. Lyoness gira quindi questo sconto incassato dalle aziende agli aderenti sotto forma di cashback e shopping points.

Cosa crea questo vero e proprio motore di economia?

Una miglior redistribuzione della ricchezza in quanto il marketing delle aziende in grande percentuale finisce nelle tasche dei consumatori, creando un volano economico che giova a tutti, dai consumatori alle stesse imprese.

Quali i punti cardine che danno forma a questa idea?

Sono sostanzialmente tre: la creazione di una Comunità d’acquisto, lo sviluppo di un Programma Fedeltà per piccole e medie imprese e grandi associazioni sportive e lo sviluppo del Business della segnalazione.

Partendo dal primo punto, cosa è nella sostanza la  Comunità d’acquisto Lyoness e a cosa serve  la carta di acquisto che proponete?

E’ l’opportunità per i consumatori di risparmiare ad ogni acquisto presso le piccole e medie imprese, la grande distribuzione o i partner online aderenti al nostro circuito. Tutto questo avviene  attraverso una carta gratuita che viene distribuita dalle aziende convenzionate, dalle grandi Associazioni Sportive o da semplici aderenti Lyoness che possono regalano le tessere ai loro clienti, sostenitori e amici.

Che vantaggi ottengono ad ogni acquisto gli aderenti Lyoness?

Cashback fino al 5% e Shopping Points da utilizzare nel circuito per ulteriori sconti. Le persone hanno le tasche piene di tessere fedeltà che offrono vantaggi poco chiari o sconti poco interessanti. Con il sistema Lyoness il consumatore risparmia realmente ad ogni acquisto perché riceve denaro contante ogni volta che spende nel circuito. Il cliente Lyoness inserisce il suo Iban nella sua area riservata del sito o della app scaricabile gratuitamente e Lyoness accredita tutto il cashback accumulato dagli acquisti sul suo c/c tramite bonifico bancario automatico.

Secondo punto: come funziona il Programma Fedeltà (Loyalty Program Cashback Solutions)?

Tramite il programma Cashback Solutions le Aziende possono ricevere nuovi clienti e fidelizzare i propri. Per le realtà sportive è un modo per creare un legame ancor più forte tra i propri tifosi e la squadra e al contempo rappresenta una partnership ricorrente. La vera peculiarità di questo programma fedeltà è che le imprese convenzionate possono guadagnare una piccola percentuale anche quando i propri clienti fidelizzati vanno ad acquistare nelle altre imprese convenzionate, offline (Piccole e Medie imprese  e Grande distribuzione organizzata) e online (shopping online convenzionati).

Cosa significa?

Significa che l’impresa convenzionata può regalare la sua cashback card brandizzata ai clienti: una cart fullbranded della propria azienda, la propria tessera fedeltà. Ogni volta che questi clienti acquistano nel circuito l’impresa riceve un bonus amicizia in denaro sino all’ 1% dell’importo speso.

Terzo e ultimo punto, il  Business della Segnalazione: in che cosa consiste, come si sviluppa e quali sono i vantaggi?

Anche Lyoness come moltissime grandi Aziende premia chi fa il passaparola con un bonus economico chiamato Bonus Amicizia, quantificato in 0,5% per segnalazione diretta e 0,5% per segnalazione indiretta. Il bonus amicizia lo possono sfruttare non solo i semplici aderenti, ma anche le Piccole e Medie Imprese e le Grandi Associazioni Sportive. A coloro che vogliono avere di più del semplice bonus amicizia, Lyoness attraverso il brand Lyconet (Lyoness Community Network) offre la possibilità di accedere a guadagni decisamente più interessanti, diventando protagonista nella costruzione della rete commerciale di imprese e consumatori attraverso un programma di formazione coadiuvato dalla stessa Azienda Lyoness.

 

Sassari, 04 gennaio 2017

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna