
La Dinamo Banco di Sardegna si prepara ad affrontare una sfida di alto livello: domenica alle 17.30, la squadra di coach Bulleri ospiterà la Bertram Tortona, reduce dall’andata dei quarti di finale playoff di BCL a Tenerife e da quattro vittorie nelle ultime cinque di campionato. I biancoblù, forti dei quattro successivi consecutivi, cercheranno di mettere in difficoltà la formazione di coach De Raffaele, determinata a fare un balzo playoff.
Coach Bulleri presenta la sfida: "Tortona squadra molto forte e profonda, sono tatticamente e tecnicamente complessi da affrontare. Stiamo facendo bene, sono contento di come i ragazzi si allenano e di come hanno il desiderio di migliorarsi sempre. Non guardo alla classifica, guardo a vincere la prossima non oltre. Per quanto riguarda il futuro, non posso conoscere quello dei giocatori, sono focalizzato sul presente anche personalmente, sarebbe un privilegio rimanere qui anche in futuro".
Ecco le parole di Nate Renfro: "Sono contento di essere tornato, è un ambiente molto positivo, ho trovato una squadra piena di energia e di voglia di combattere. Non sono al massimo, sono rientrato dopo 3 mesi e ho fatto primo allenamento la settimana scorsa. A Pistoia ho avute buone sensazioni, ogni giorno che passa mi alleno con grande intensità per farmi trovare pronto. Sicuramente avendo la possibilità di giocare con un 4 fisico mi permette più opzioni e più aggressività anche sui cambi"
L’AVVERSARIO
Tortona è una squadra esperta, con un roster profondo e di talento. Ha perso Strautins nel corso della stagione, ma ha tantissimi giocatori in grado di fare la differenza. Sul perimetro ci sono bocche da fuoco come il cannoniere Christian Vital (15 pts con il 36% da 3p), come l’ex Vechta Tommy Kuhse (11.5 pts 5 ass 41.5% 3p) e come il duo italiano formato da Baldasso (10.8 pts con 34% 3p) e DeNegri. Occhio al contributo di Leonardo Candi (da verificare per un piccolo infortunio alla caviglia), vero pretoriano di De Raffaele e capace di ricoprire tre ruoli. Sta disputando una grande seconda parte di stagione Kyle Weems (16.2 pts con 5.2 rbs nelle ultime 5 partite), che ha preso il posto nelle gerarchie proprio di Strautins, mentre Gorham (9.2 pts 5.2 rbs) è l’asso nella manica delle vittorie più belle. Dentro l’area ci sono muscoli e centimetri con Kamagate, l’esperienza di Biligha e Zerini, oltre all’atipicità dell’azzurro Severini.
L’ANDATA: Si è giocata alla sesta giornata di campionato con Tortona che si impose in volata 71-68 dopo che la Dinamo era partita fortissimo. L’allora protagonista fu Artur Strautins, autore di 22 punti. Per Sassari 15 punti con 8 rimbalzi e 5 assist per Bibbins, 14 punti con 25 di valutazione per Bendzius.
STATS: Tortona è 3^ come assist in campionato e segna oltre 86 punti di media a partita. È 2^ ai tiri liberi con oltre l’80% e 4^ nelle stoppate date. La squadra di De Raffaele è 5^ a rimbalzo, fondamentale chiave nella sfida con il Banco che è in ripresa dopo aver sofferto a lungo sotto le plance durante la stagione. Baldasso e Vital tirano in coppia quasi 14 tentativi da 3 punti a partita.
ARBITRI:
DOVE VEDERLA: In diretta su Dazn oltre che la Live Reaction su Dinamo TV dalle 17.20.
Sassari, 11 aprile 2025
Ufficio Comunicazione
Dinamo Banco di Sardegna







